Cosa è lecito?

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

ianpaice
Supremo
Supremo

Messaggio

Ovvero perchè qualcosa definito lecito è tale? (lecito, in questa discussione, è accettabilmente traducibile anche con "legale")

Viste le innumerevoli discrepanze, ambiguità e contraddizioni riguardo a questo termine e alla sua accezione, per esempio, nell'ambito legale, mi affido al sapere Vostro per raccoglier pareri, Verità, dubbi e certezze su tale questione

Il lecito è tale per necessità?
E' tale per uso?
E' tale per tradizione?
E' tale per cultura?
E' tale per radici?
E' tale per valori?
E tale per coscienza collettiva (o propria)?
E' tale per il consenso della maggioranza?

Vi prego di attribuire il giusto valore e significato a ciascuna delle parole in grassetto e di rispondere sensatamente, non tipo "è lecito farsi le canne!!!" (cioè, per quanto mi riguarda liberi di scriverlo, ma mi piacerebbe leggervi a fianco una motivazione per lo meno fondata).

Grazie

edit/ è cosa è, di conseguenza, illecito (per tutti i casi proposti prima)?
Ultima modifica di ianpaice il 04/11/2006, 13:43, modificato 1 volta in totale.
World was on fire, no one could save me but you.
andy b
Leggenda
Leggenda

Messaggio

vai alla feltrinelli e ti compri un paio di codici (civile,penale,tributario....fai te) così saprai cosa è lecito e cosa non lo è.
Ultima modifica di andy b il 04/11/2006, 13:57, modificato 1 volta in totale.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
ianpaice
Supremo
Supremo

Messaggio

andy b ha scritto: vai alla feltrinelli e ti compri un paio di codici (civile,penale,tributario....fai te) così saprai cosa è lecito e cosa non lo è.
Evidentemente quello che ho scritto non è stato compreso.
ianpaice ha scritto: Ovvero perchè qualcosa definito lecito è tale?
E' questa domanda.

Posso dunque dirti: perchè quello che ci è scritto sui codici da te citati è lecito?
andy b
Leggenda
Leggenda

Messaggio

evidentemente la mia rosposta non è stata compresa.

quello che c'è scritto sui codici citati è "la legge".
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
BONVO

Messaggio

Le leggi servono per dare ordine e disciplina alla massa,se così non fosse sarebbe il caos.Dunque lecito o meno,giusto o sbagliato per alcuni,devono essere rispettate a priori.Quoto Andy b,quello che c'è scritto è lecito,magari non condiviso da tutti,ma così deve essere per il bene di tutti.Il bene di molti conta più di quello di pochi.Poi chi è contro al potere,allo stato e quel c@xxo che vuole si comporti come meglio crede.....ne pagherà solo le conseguenze.Tutto il resto è filosofia ammuffita e campata per aria e non serve a niente :-X
ianpaice
Supremo
Supremo

Messaggio

Secondo me solo Vitellozzo ha centrato la questione: ovvero PERCHE' QUELLO CHE C'E' SCRITTO SUL CODICE PENALE E' LEGGE? Cioè perchè la legge è tale?

Perchè "le corveè" non sono più legge? Perchè la droga (visto che molti ne fanno uso, anche tra i politici) non è legale? Perchè l'infibulazione è legale nei paesi musulmani e in quelli europei no?

La risposta non è, ripeto, perchè c'è scritto nel codice civile/penale, altirmenti si torna all'inizio del discorso.
ianpaice
Supremo
Supremo

Messaggio

Vitellozzo ha scritto: In questo caso bisogna considerare lo ius loci: non ha senso, per esempil mettersi a bere del vino o degli alcolici nei paesi desertici, e allo stesso modo, la carne imputridisce di più nei paesi caldi: ecco perchè le norme religiose nascono spesso da motivi igienici, che sono necessariamente legati ad un certo luogo.
Ecco, questo volevo.

Ancora: da quali altri motivi dipende la "legalità" di una cosa? E' possibile stabilire un criterio unico (che non ricada nell'autodefinizione)?
Vitellozzo
Maestro
Maestro

Messaggio

ianpaice ha scritto: Ecco, questo volevo.

Ancora: da quali altri motivi dipende la "legalità" di una cosa? E' possibile stabilire un criterio unico (che non ricada nell'autodefinizione)?
Bisognerebbe vedere come le leggi sono state scritte (cioè, chi le ha scritte per prime: chi ha il potere per farle rispettare?), il diritto consuetudinario, ecc.
ianpaice
Supremo
Supremo

Messaggio

Ok, ma perchè sono ancora valide?

Io non esigo di trovare delle risposte: ma mi piacerebbe vedere se la mia perplessità è condivisa, e da dove nasce.
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Io oso fare tutto quello che è degno di un uomo, chi osa di più, non lo è
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!