Saddam è stato gisutiziato
Moderatore: .ferro
-
- Associazione
non so perchè, ma, al di là della mia totale avversione per la pena di morte, mi ha messo una tristezza infinita l'immagine della corda e del patibolo..
non so , devo ancora metabolizzare la cosa
intendiamoci, andava punito (tanto quanto bush), ma il modo mi è sembrato...brutale in modo immotivato
non so , devo ancora metabolizzare la cosa
intendiamoci, andava punito (tanto quanto bush), ma il modo mi è sembrato...brutale in modo immotivato
...it's only your mind, you know...
L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.
errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.
errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
-
- Leggenda
io non l'ho visto il filmato. dove lo trovo?
Io sono d'accordo sulla sua uccisione. Non ho visto l'impiccagione, ma in ogni caso io avrei fatto peggio.
Sono a favore della pena di morte soprattutto nei confronti di criminali del genere che hanno sterminato e torturato (cosa + grave della semplice esecuzione) molte persone.
Al di là di ogni risvolto politico e sociale.
Io sono d'accordo sulla sua uccisione. Non ho visto l'impiccagione, ma in ogni caso io avrei fatto peggio.
Sono a favore della pena di morte soprattutto nei confronti di criminali del genere che hanno sterminato e torturato (cosa + grave della semplice esecuzione) molte persone.
Al di là di ogni risvolto politico e sociale.
VANTArsi non è bello.
-
- Maestro
Badate bene che l'impiccagione ha un elevato valore simbolico: un tempo i briganti venivano impiccati; gli stessi traditori, ad esempio, venivano fucilati, anche se alla schiena. Impiccare un capo di stato, riconosciuto dai suoi stessi carnefici (e quindi da loro stessi legittimato), significa considerarlo come un criminale comune, come un tempo poteva esserlo un ladruncolo.
-
- Leggenda
Quello che dici è vero. Infatti l'impaccagione di Saddam ha un valore simbolico/politico.
A me personalmente non tocca questa cosa, io l'avrei lasciato in cella poi avrei detto ai parenti delle vittime andate e fate quello che ne avete voglia. A quel punto sarebbe stato lui a chiedere di essere ammazzato subito!
Lo so è un metodo barbaro, brutto, medioevale, che adesso (giustamente) non esiste più, ma se tutti adossero la mia (ma credo anche vostra) filosofia di vita, le guerre non esisterebbero, nessuno si ammazzerebbe e si vivrebbe nella democrazia.
A me personalmente non tocca questa cosa, io l'avrei lasciato in cella poi avrei detto ai parenti delle vittime andate e fate quello che ne avete voglia. A quel punto sarebbe stato lui a chiedere di essere ammazzato subito!
Lo so è un metodo barbaro, brutto, medioevale, che adesso (giustamente) non esiste più, ma se tutti adossero la mia (ma credo anche vostra) filosofia di vita, le guerre non esisterebbero, nessuno si ammazzerebbe e si vivrebbe nella democrazia.
VANTArsi non è bello.
Chi è cagion del suo mal pianga se stesso.
Quanta gente ha fatto morire Saddam di impiccagione? .....Ah ecco...'mo basta parlarne!
Quanta gente ha fatto morire Saddam di impiccagione? .....Ah ecco...'mo basta parlarne!
-
- Leggenda
se tutti adottassero la filosofia della condanna a morte si tornerebbe ai cowboy e si alimenterebbe ancor di più quell'istinto primitivo di semplice e banale vendetta che di solito aumenta i problemi invece di risoverli
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)
Pre-sabbatical time post:
(Wilkie Collins, La pietra di luna)
Pre-sabbatical time post:
20130909-20180919 sabbatical time
-
- Leggenda
"Chi e' cagion del suo mal pianga se stesso" un paio di palle.
Che poi e' un continuo cosi'.
Perche' non c'e' un capo di stato, una nazione nel mondo che e' pulita.
Il mondo occidentale e democratico impicca saddam perche' saddam ha impiccato centinaia di persone?
Beh, perfetto!
Poi ci lamentiamo di atti di terrorismo... bah! Vado a mangiarmi il cotechino che e' meglio.
Che poi e' un continuo cosi'.
Perche' non c'e' un capo di stato, una nazione nel mondo che e' pulita.
Il mondo occidentale e democratico impicca saddam perche' saddam ha impiccato centinaia di persone?
Beh, perfetto!
Poi ci lamentiamo di atti di terrorismo... bah! Vado a mangiarmi il cotechino che e' meglio.
Io a priori sono contro la pena di morte.
Dico che però nei vari tg devono piantarla di menarcela con il fatto che l'hanno impiccato.
Non mi sembra poi così un fatto eccezionale.
Mi sarei stupita se gli avessero dato l'ergastolo, sinceramente. (Anche se inutilmente lo auspicavo)
Dico che però nei vari tg devono piantarla di menarcela con il fatto che l'hanno impiccato.
Non mi sembra poi così un fatto eccezionale.
Mi sarei stupita se gli avessero dato l'ergastolo, sinceramente. (Anche se inutilmente lo auspicavo)
-
- Supremo
Quotissimo.il belloso ha scritto: se tutti adottassero la filosofia della condanna a morte si tornerebbe ai cowboy e si alimenterebbe ancor di più quell'istinto primitivo di semplice e banale vendetta che di solito aumenta i problemi invece di risoverli
Vabbè, è una stronzata, ma parlare con Vitellozzo mi ha un po' fatto ragionare:
Pur restando colpevole eccetera, però adesso in Iraq ne muoiono venti al giorno, prima...mah. d'accordo che la filosofia del "minor male" nonsempre regge, però...boh, è complesso.
World was on fire, no one could save me but you.
-
- Leggenda
a uccide b (dove b puo' corrispondere ad almeno un individuo), come azione eguale e contraria c uccide a per reazione "compensatrice". In virtu' di questa proposizione possiamo quindi estendere a tutte le fattispecie la medesima logica compensativa, percio':
Gli stupratori devono essere stuprati;
Gli assassini devono essere uccisi;
I truffatori devono essere truffati;
I ladri devono essere derubati e cosi' via.
Lasciare Saddam in vita era un pericolo per l'amministrazione Bush (sia senior che junior intendiamoci) perche' se la pena fosse stata commutata in ergastolo sarebbe stato un potenziale rivelatore di notizie "tendenziose" negli eventuali memoriali dei tiranni-deposti.
Beccaria, dopo Irnerio, e' stato un'efficacissima lucerna iuris, peccato che poi sia arrivato Bossi e la legge degli zappaterra.
Gli stupratori devono essere stuprati;
Gli assassini devono essere uccisi;
I truffatori devono essere truffati;
I ladri devono essere derubati e cosi' via.
Lasciare Saddam in vita era un pericolo per l'amministrazione Bush (sia senior che junior intendiamoci) perche' se la pena fosse stata commutata in ergastolo sarebbe stato un potenziale rivelatore di notizie "tendenziose" negli eventuali memoriali dei tiranni-deposti.
Beccaria, dopo Irnerio, e' stato un'efficacissima lucerna iuris, peccato che poi sia arrivato Bossi e la legge degli zappaterra.
Ultima modifica di Anonymous il 02/01/2007, 16:13, modificato 1 volta in totale.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
E' stata data l'ennesima spallata all'ordine costituito. Dove andremo a finire per dio.
Che esempio diamo alle generazioni future. I nostri figli che guardano il telegiornale saranno legittimati a non obbedirci più,vogliamo trasformare il mondo in un caos di schede elettorali?
Che esempio diamo alle generazioni future. I nostri figli che guardano il telegiornale saranno legittimati a non obbedirci più,vogliamo trasformare il mondo in un caos di schede elettorali?
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 03/01/2007, 12:01, modificato 1 volta in totale.