Help! Come joinare un mac a un dominio NT?

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
Ranca

Messaggio

Come da oggetto, sto provando a joinare (non ho idea di quale possa essere il corrispondente in italiano: unire? agganciare?) un mac con OSX Tiger a un dominio NT gestito da un domain controller Windows 2003 server.

Ho cercato un po' in giro, mi dicono di

- attivare la condivisione dei file per reti Microsoft (fatto)
- andare nelle configurazioni SMB e impostare il nome del dominio come gruppo di lavoro (non riesco proprio a trovare 'sto c@xxo di SMB, dove accidenti sta? E' una caratteristica che devo aggiungere?)
- editare dei file di configurazione e riavviare il tutto (mi sono inceppato al passo prima e qui non ci sono ancora arrivato)

Faccio notare che sono completamente profano di Mac e compagnia bella, quindi ho bisogno di spiegazioni in modalita' bambino stupido.

Grazie

P.S. .ferro, conto su di te! Help!
Ultima modifica di Ranca il 26/01/2007, 13:11, modificato 1 volta in totale.
P
Pratico
Pratico

Messaggio

Beh "condivisione per reti microsoft" e SMB (samba) su osx sono la stessa cosa... ovvero la voce "condivisione windows" di Preferenze di Sistema --> Condivisione. Quando attivi o disattivi quella, attivi o disattivi samba.

il file di configurazione di samba sta su /private/etc/smb.conf, il problema è che questo file è difficilmente modificabile se non da terminale per ovvi problemi di sicurezza e permessi agli utenti. quindi

Codice: Seleziona tutto

mela+spazio --> terminale
cd /private/etc/
sudo cp smb.conf smb.conf.bak (per fare una copia di backup del file di configurazione)
sudo vim -y smb.conf (editor un po' ostico ma con l'opzione -y diventa più umano, con le freccette ti muovi alla voce 'workgroup' e provi a mettere il dominio, per salvare --> ctrl+o e poi :wq!)
Riavvii la condivisione windows ed incroci le dita
-Le piramidi belle? Non gli hanno fatto nemmeno una finestra!
-Nemmeno un balconcino, un terrazzino, un pozzo luce?!?
-No
-E l'agibilità come gliel'hanno data?
-Si vede che già a quei tempi si poteva condonare...
-Ma i faraoni erano di Forza Egitto?
jami
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1 volta

Messaggio

se non ricordo male dovrebbe esserci in "System Preferences"->"Sharing" la possibilità di attivare il windows file sharing
Ultima modifica di Anonymous il 26/01/2007, 17:20, modificato 1 volta in totale.
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Ranca ha scritto: joinare
proporrei un disegno di legge in materia penale per questo omicidio linguistico, altro che le bestemmie, diovenditoredihotdog.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!