Jam Session @ C.S.A. Dordoni

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

P
Pratico
Pratico

Messaggio

Autorevoli fonti mi hanno riferito che le jam sessions iniziano a rammollirsi... la cosa mi dispiace alquanto dato che a cremona, ora come ora, il dordoni è l'unico posto dove poter farle. Mi spiacerebbe davvero che la cosa dovesse morire... questo perchè credo che c'e' un errore di fondo: il jazz. Il termine "jam session" fa subito pensare al jazz, ma non c'e' solo quello. Anzi, alle jam penso proprio che DEVE esserci altro. Perchè eseguire standards triti e ritriti, ma soprattutto eseguirli alla stessa maniera, con le stesse ritmiche e con la stessa impronta dei grandi che li hanno partoriti è  IMHO qualcosa di fine a se stesso. A parte le improvvisazioni personali, che sono e restano personali, l'innovazione è limitata. Suonare uno standard di Coltrane nel 2007 come lo eseguiva la sua band ai suoi tempi mi sa piu' di filologico che innovativo. Se prendete in mano un real book a parte il tema, le battute e gli accordi non c'e' scritto nient'altro. Gli standard vogliono comunicare questa frase: "io ti do un tema ed un'armonia dalla quale puoi prendere spunto, se ti piace, poi falla come c@xxo ti pare e piace a te. A me non me ne frega granchè".

Le stesse autorevoli fonti mi hanno riferito che c'e' qualcuno pronto anche a boicottarle le jam. Questo vuol dire boicottare la musica ed accollarsi quello che passa il convento. A me questo non piace, ma considerato che me ne sono perse solamente due di jam, e considerato che quando ci sono stato ho visto quasi sempre le stesse facce (spesso prolisse ed impegnate in complesse improvvisazioni narcisistiche anche oltre il quarto d'ora) e pochissima gente nuova che vuole sperimentare qualcosa...

...insomma...

io muoio dalla voglia di fare master of puppets swing o cantaloupe island heavy metal... pero' senza studiarsele prima, senno' che jam è?!?

Che vogliamo fare?
La scintilla brucia la paglia, ma se non ci metti su un bel tronco ed alimenti il fuoco ci credo che si spegne.
Se poi si mette e piovere è un altro paio di maniche...

PS: alle prossime, se ci saranno, mi impegnero' personalmente a sensibilizzare i musicisti -me compreso- che alla fine si sentono troppo superiori artisticamente per dare una mano a ripulire il centro ed essere piu' riconoscenti.
-Le piramidi belle? Non gli hanno fatto nemmeno una finestra!
-Nemmeno un balconcino, un terrazzino, un pozzo luce?!?
-No
-E l'agibilità come gliel'hanno data?
-Si vede che già a quei tempi si poteva condonare...
-Ma i faraoni erano di Forza Egitto?
gasta
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Io voglio venire.
Mi sono sbragato la mano, quindi non suonero', ma se c'e' da cantare ci sono.
Me lo riprometto sempre ma poi crollo dal sonno...  :-\