Goodbye Telecolor

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
Anacleto Mitraglia
Maestro
Maestro

Messaggio

Q ha scritto: hanno chiuso Telecolor!
"non guardo Telecolor perché SONO cremonese"
hanno chiuso telecolor quando (forse) aveva fatto l'unica cosa giusta nella sua storia..
Arvedi è veramente un pezzente.
28/06/08 3vs3 Classics\'Streetball - Memorial Robi Telli @ Via dei Classici
Q
Associazione
Associazione
Ha ringraziato: 1 volta
Ringraziato: 1 volta

Messaggio

spiegare please...
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Kappo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Anacleto Mitraglia ha scritto: hanno chiuso telecolor quando (forse) aveva fatto l'unica cosa giusta nella sua storia..
Arvedi è veramente un pezzente.
Già, motivare quanto sopra, almeno per chi non è a conoscenza degli eventi....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
TylerDurden

Messaggio

riguardo Telecolor. se qualcuno sa cosa è successo esattamente apre un topic ?

l' articolo sulla Provincia non spiega nulla.
Anacleto Mitraglia
Maestro
Maestro

Messaggio

Q ha scritto: spiegare please...
premessa,devo documentarmi ancora meglio e sono due giorni che non vedo l'ombra di un giornale..
così su due piedi..
Telecor,nella figura di Antonella Baronio (che credo essere la moglie del boss,ma potrei tranquillamentecannare..),ha tentato di fare un dibattito televisivo inerente alla nistola Arvedi vs. abitanti di Spinadesco (argomento trattato nell'altro thread sull inceneritore)..
fatto sta che Arvedi non ha voluto sapere di parteciparvi ed ha minacciato fulmini e saette in caso si parlasse di questo argomento.
La trasimissione in realtà c'è stata.
E i fulmini sono arrivati puntuali..

(se ho scritto qualche cazzata correggietemi e flagellatemi,ciò nonostante continuo a mantenere la mia idea che Arvedi sia un uomo di m.rd@,per come sta trattando gli abitanti di Spinadesco..)
Neuz

Messaggio

Anacleto Mitraglia ha scritto: Telecor,nella figura di Antonella Baronio (che credo essere la moglie del boss,ma potrei tranquillamentecannare..),ha tentato di fare un dibattito televisivo inerente alla nistola Arvedi vs. abitanti di Spinadesco (argomento trattato nell'altro thread sull inceneritore)..
fatto sta che Arvedi non ha voluto sapere di parteciparvi ed ha minacciato fulmini e saette in caso si parlasse di questo argomento.
La trasimissione in realtà c'è stata.
E i fulmini sono arrivati puntuali..

(se ho scritto qualche cazzata correggietemi e flagellatemi,ciò nonostante continuo a mantenere la mia idea che Arvedi sia un uomo di m.rd@,per come sta trattando gli abitanti di Spinadesco..)
da quello che so io non è arvedi che non è voluto andare, non l'hanno invitato.e' diverso.
arvedi è proprietario del 30% di telecolor.

c'è una via d'uscita? si da lavoro a non so quanti cremonesi grazie ad arvedi o è meglio far chiudere tutto perchè ci stanno distruggendo l'aria? (che poi anche li...mi avevano detto che arvedi è una delle industrie più all'avanguarduia in italia per quanto riguarda inquinamento ecc...)
baol
Associazione
Associazione

Messaggio

Neuz ha scritto: c'è una via d'uscita? si da lavoro a non so quanti cremonesi grazie ad arvedi o è meglio far chiudere tutto perchè ci stanno distruggendo l'aria?
meglio un lavoro oggi E un tumore domani?

mmm....

mi pare che la risposta sia scontata.
Neuz ha scritto: (che poi anche li...mi avevano detto che arvedi è una delle industrie più all'avanguarduia in italia per quanto riguarda inquinamento ecc...)
nel senso che inquina con gli ultimi ritrovati della tecnica? sparge veleni che gli altri non hanno ancora scoperto?

bravi.

ho capito cosa intendi, tranqui...solo che, vista l'incidenza di tumori nella nostra zona, io dico che c'è qualcuno che non ce la racconta giusta, che sia arvedi, l'inceneritore, la caramella gommose della sperlari..
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Neuz

Messaggio

baol ha scritto: meglio un lavoro oggi E un tumore domani?

mmm....

mi pare che la risposta sia scontata.

Eh ma alle migliaia (Giusto?) di lavoratori con famiglia che ci lavorano dentro che gli dici? Come fai a dire che la risposta è scontata?

baol ha scritto:
ho capito cosa intendi, tranqui...solo che, vista l'incidenza di tumori nella nostra zona, io dico che c'è qualcuno che non ce la racconta giusta, che sia arvedi, l'inceneritore, la caramella gommose della sperlari..

...e poi Corazzi, la Raffineria della Tamoil, la macchine che usiamo, il motorino sempre attaccato alle chiappe....tutto.
Ultima modifica di Neuz il 14/05/2007, 14:30, modificato 1 volta in totale.
Ranca

Messaggio

Sinceramente non vedo un senso nel tuo ragionamento. A Cremona c'e' probabilmente una delle arie piu' malsane e cancerogene di tutta Italia, in parte per cause di morfologia territoriale, in parte perche' ci sono svariate aziende/industrie che vomitano nell'aria una marea di veleni, soprattutto sotto forma di nanoparticelle.

Arvedi e' una di queste, sono state fatte numerose indagini in proposito, Turk182 e' particolarmente ferrato sull'argomento.
Neuz ha scritto:
Eh ma alle migliaia (Giusto?) di lavoratori con famiglia che ci lavorano dentro che gli dici? Come fai a dire che la risposta è scontata?

...e poi Corazzi, la Raffineria della Tamoil, la macchine che usiamo, il motorino sempre attaccato alle chiappe....tutto.
Siccome Arvedi da' lavoro a tanti e non e' l'unico a inquinare allora cosa facciamo, gli diamo una bella pacca sulle spalle e facciamo finta di niente? La verita' e' che Arvedi, cosi' come la Tamoil e l'inceneritore ci riempiono l'aria di m.rd@, ed e' giusto che la cittadinanza lo sappia.

Se Telecolor, nel momento in cui cerca di andare a fondo nella questione, viene chiuso perche' ha pestato i piedi ad Arvedi, mi sorgono spontanee un paio di considerazioni:

- Arvedi ha la coda di paglia
- Arvedi e' un mafioso

Andiamo avanti a pensare alle famiglie che dipendono da Arvedi senza fare i conti con il fatto che la generazione dei nostri figli avra' un'incidenza di tumore alle vie respiratorie DOPPIA rispetto alla nostra.
andy b
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Ranca ha scritto:
Sinceramente non vedo un senso nel tuo ragionamento. A Cremona c'e' probabilmente una delle arie piu' malsane e cancerogene di tutta Italia, in parte per cause di morfologia territoriale, in parte perche' ci sono svariate aziende/industrie che vomitano nell'aria una marea di veleni, soprattutto sotto forma di nanoparticelle.
...

Andiamo avanti a pensare alle famiglie che dipendono da Arvedi senza fare i conti con il fatto che la generazione dei nostri figli avra' un'incidenza di tumore alle vie respiratorie DOPPIA rispetto alla nostra.
infatti.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Kappo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Neuz ha scritto: Eh ma alle migliaia (Giusto?) di lavoratori con famiglia che ci lavorano dentro che gli dici? Come fai a dire che la risposta è scontata?
Per il momento sono circa 600. Al termine del raddoppio dell'acciaieria, saranno circa il doppio.
In pratica 1200 famiglie mangiano grazie all'acciaieria.
baol ha scritto: ho capito cosa intendi, tranqui...solo che, vista l'incidenza di tumori nella nostra zona, io dico che c'è qualcuno che non ce la racconta giusta, che sia arvedi, l'inceneritore, la caramella gommose della sperlari..
L'Arpa dice anche che l'elevata incidenza di tumori della provincia di CR (tra le prime, se non la prima in Italia) è dovuta soprattutto all'inquinamento dell'aria di Milano che, a causa dei venti predominanti scende sulla provincia di CR (ma mi sembra che l'avevo già scritto....).

Più o meno concordo con quanto scritto da Ranca, però....
Ranca ha scritto: Siccome Arvedi da' lavoro a tanti e non e' l'unico a inquinare allora cosa facciamo, gli diamo una bella pacca sulle spalle e facciamo finta di niente? La verita' e' che Arvedi, cosi' come la Tamoil e l'inceneritore ci riempiono l'aria di m.rd@, ed e' giusto che la cittadinanza lo sappia.
- Arvedi : 1200 dipendenti=famiglie
- Raffineria : (stimo) 400 dipendenti
- Inceneritore : (stimo) 200 dipendenti
- Corazzi : (stimo) 150 dipendenti
- Sicrem (o come c@xxo si chiama quella che puzza in via Bergamo) : (stimo) 200 dipendenti

Sicuramente dimentico qualche altro sito particolarmente inquinante, cmq siamo già a oltre 2000 famiglie.
Chiudiamo tutto così non si inquina e poi? a queste 6000 persone (mediamente) come gli si dà da mangiare?
stiamo parlando del sostentamento di 1/10 della cittadinanza... senza tener conto dei servizi che gravitano intorno a queste realtà (trasporti, imprese di pulizie, servizi comunali, servizi commerciali, etc...), per la quale mi sentirei di stimare almeno altre 6000 persone che ci lavorano e ci si mantengono....
Secondo me, piuttosto, è necessario che gli enti preposti verifichino che siano rispettate le normative di tutela dell'ambiente e facessero una campagna di informazione o le opportune denunce. Almeno la si smetterebbe di fare della retorica e della demagogia fine a se stessa.
Ultima modifica di Kappo il 14/05/2007, 15:50, modificato 1 volta in totale.
Neuz

Messaggio

Kappo ha scritto:
Sicuramente dimentico qualche altro sito particolarmente inquinante, cmq siamo già a oltre 2000 famiglie.
Chiudiamo tutto così non si inquina e poi? a queste 6000 persone (mediamente) come gli si dà da mangiare?
stiamo parlando del sostentamento di 1/10 della cittadinanza... senza tener conto dei servizi che gravitano intorno a queste realtà (trasporti, imprese di pulizie, servizi comunali, servizi commerciali, etc...), per la quale mi sentirei di stimare almeno altre 6000 persone che ci lavorano e ci si mantengono....
Secondo me, piuttosto, è necessario che gli enti preposti verifichino che siano rispettate le normative di tutela dell'ambiente e facessero una campagna di informazione o le opportune denunce. Almeno la si smetterebbe di fare della retorica e della demagogia fine a se stessa.

Io non dico mica che Arvedi va tenuto aperto, ci dobbiamo far mangiare dai tumori e ciau....dico che Kappo ha ragione su tutta la linea. Dico che non si può fregarsene di tutta la gente che ci lavora dento....

Kappo.... O0 O0 O0
Ultima modifica di Neuz il 14/05/2007, 15:56, modificato 1 volta in totale.
Ranca

Messaggio

Kappo ha scritto: Chiudiamo tutto così non si inquina e poi? a queste 6000 persone (mediamente) come gli si dà da mangiare?
Attenzione, io non ho parlato in questi termini.

Ho scritto:
Ranca ha scritto: La verita' e' che Arvedi, cosi' come la Tamoil e l'inceneritore ci riempiono l'aria di m.rd@, ed e' giusto che la cittadinanza lo sappia.
Arvedi e compagnia bella fanno quel c@xxo che gli pare perche' hanno il beneplacito degli organi istituzionali (comune e provincia) e perche' hanno soldi e potere a sufficienza per mettere a tacere chi cerca di informare i cittadini. L'episodio di Telecolor e' un caso LAMPANTE. E che non mi vengano a sparare puttanate sul bilancio e la gestione e cazzi e mazzi.
Arvedi non deve chiudere. Arvedi deve smettere di inquinare. E i cittadini hanno il DIRITTO di sapere che c'e' gente che si riempie le tasche di soldi mentre avvelena l'aria della citta'.
Kappo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Ranca ha scritto: Attenzione, io non ho parlato in questi termini.

Ho scritto:

Arvedi e compagnia bella fanno quel c@xxo che gli pare perche' hanno il beneplacito degli organi istituzionali (comune e provincia) e perche' hanno soldi e potere a sufficienza per mettere a tacere chi cerca di informare i cittadini. L'episodio di Telecolor e' un caso LAMPANTE. E che non mi vengano a sparare puttanate sul bilancio e la gestione e cazzi e mazzi.
Arvedi non deve chiudere. Arvedi deve smettere di inquinare. E i cittadini hanno il DIRITTO di sapere che c'e' gente che si riempie le tasche di soldi mentre avvelena l'aria della citta'.
....
Kappo ha scritto: Secondo me, piuttosto, è necessario che gli enti preposti verifichino che siano rispettate le normative di tutela dell'ambiente e facessero una campagna di informazione o le opportune denunce. Almeno la si smetterebbe di fare della retorica e della demagogia fine a se stessa.
Più o meno è quello che intendevo io....

Tornando all'argomento (telecolor).... Ma l'Aglieno dove cacchio è finito?
Ultima modifica di Kappo il 14/05/2007, 16:04, modificato 1 volta in totale.
Q
Associazione
Associazione
Ha ringraziato: 1 volta
Ringraziato: 1 volta

Messaggio

Kappo ha scritto: Chiudiamo tutto così non si inquina e poi? a queste 6000 persone (mediamente) come gli si dà da mangiare?
Kappo, ma fi§@!
dillo che scrivi 'sti post per darmi fastidio, dillo!
ma stavolta non mi tiro indietro, anche se sono le stesse parole che hai usato nel thread sull'inceneritore, ci tengo troppo all'argomento.
per fortuna My Aw ha già replicato come si conviene, ma voglio dargli man forte perché alla ridondanza di certi (non) argomenti non si può rispondere con altrettanta ridondanza.
ti preoccupi di dare da mangiare alle famiglie.
ora, questi sant'uomini che sfamano tanta brava gente lo fanno per senso di carità?
no.
lo fanno perché ci guadagnano, come ci guadagnano tutti i dipendenti.
se il problema fosse sfamare tutti non avremmo certo bisogno di un'acciaieria e quant'altro, teniamo fuori la parola fame dalla discussione altrimenti si cade solo nella retorica populista.
tutta questa economia che gira fa un sacco bene, fa lavorare tutti, crea ricchezza (non solo per i padroni) evviva evviva.
è così sovversivo riconoscere che oltre a queste belle cose il nostro sistema economico produce anche qualche piccolo effetto collaterale negativo?
è così sovversivo chiedere che parte di questa ricchezza venga utilizzata per impedire che gli effetti positivi di un'economia che funziona siano annullati da una serie di effetti negativi?
è così sovversivo preoccuparsi del benessere fisico della popolazione che sfrutta parte del benessere economico generato dal sistema?
è così sovversivo parlare di certi temi in TV, mettendo a confronto idee e opinioni?
dov'è la libertà di stampa e opinione a Cremona se una TV ricca e schierata come Telecolor chiude dalla sera alla mattina perché per una volta, invece che intervistare la Avanzi o mandare musica da balera, prova a fare un'inchiesta su un argomento sentito e di attualità come la salute degli abitanti del nostro territorio?
facendo passare la causa della chiusura come "cattiva gestione dei conti" in un Paese in cui non esistono più i reati finanziari e per il falso in bilancio ti danno una medaglia grossa quanto il buco che hai lasciato nelle casse?
dov'è la differenza con le giustificazioni accampate da chi difende Mafia e Camorra che danno lavoro e fanno girare l'economia?
e perché non possono esserci vie di mezzo tra l'inquinamento massiccio, incontrollato e sempre messo in dubbio "perché anche il motorino sempre attaccato alle chiappe inquina" e la disoccupazione di massa?
NON SI PUÒ DARE LAVORO SENZA UCCIDERE?
Ultima modifica di Q il 14/05/2007, 22:22, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
|_VnZ_|

Messaggio

Kappo ha scritto: - Inceneritore : (stimo) 200 dipendenti
spero che le tue stime non siano tutte come questa...
non posso contraddirti sulle altre ma all'inceneritore lavorano 20 persone.
viciousburger
Leggenda
Leggenda

Messaggio

ieri sera la signorina stella ed io abbiamo trovato la soluzione alla chiusura dell'inceneritore e al sostentamento della gente che ci lavora.
la nostra proposta è un luna park.
quelli che adesso bruciano cacca sposteranno per contrappasso le autoscontro alla nuova barbera.

riconversione!

oh, c'hai un gettone?
i'm forever blowing bubbles.
Kappo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Non è che tenere aperta l'acciaieria sia una necessità assoluta. D'altronde non rintengo nemmeno sia necessario chiuderla (però il mio discorso potrebbe essere di parte, quindi potrei perdere di obiettività).
Mi sembra che si stia facendo un processo all'acciaieria, condannando l'imputato prima di avere raccolto tutte le prove. Va bene, ci sono le relazioni del prof. di cui non ricordo il nome che dicono che l'acciaieria inquina oltre i limiti di legge. Qualcuno ha raccolto i dati provenienti dall'acciaieria? o dagli enti preposti ai controlli? (lo domando proprio perchè non lo so, non sto facendo polemica).
Non so, ragazzi, mi sembra che si facciano discorsi un po' superficiali del tipo : "se a Cremona chiudiamo acciaieria, raffineria e inceneritore, abbiamo risolto il problema dei tumori". Provoco : se una volta che (in un futuro ipotetico), l'acciaieria, inceneritore e raffineria fossero chiuse, scoprissimo che l'incidenza dei tumori non diminuisce, che si fa? si chiede che Milano chiuda le sue industrie?
Credo che la realtà stia nella ricerca dei compromessi. Magari non riesco a spiegarmi, ma da ciò che so, l'acciaieria di Cremona è, a livello mondiale, tra quelle più all'avanguardia a livello di rispetto delle normative ambientali. Che poi, ovviamente, il Cavaliere faccia comunque i propri interessi, beh mi sembra normale, in fondo ci sono dentro soldi suoi...
Boh, forse ragiono sbagliato io, ma mi sembra che abbiate in mente tonnellate di bellissimi ideali ma poco senso pratico (oh, è una mia opinione eh, sappiate che comunque vi stimo tantissimo perchè mi piacerebbe avere la vostra visione delle cose). Magari è solo perchè sono più vecchio e rincoglionito di voi. :-[

@ |_VnZ_| (cacchio, ma un nickname più semplice da digitare no, eh?  :P) si, in effetti, col senno di poi, sull'inceneritore mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo... anche se 20 mi sembrano pochini. Vedrò di raccogliere info.
Ultima modifica di Kappo il 15/05/2007, 9:09, modificato 1 volta in totale.
Anacleto Mitraglia
Maestro
Maestro

Messaggio

Neuz,appunto perchè Arvedi è proprietario del 30% di Telecolor non avrebbe fatto così tanta fatica ad "autoinvitarsi" alla trasmissione,se solo avesse voluto difendere il proprio giocattolino,no?
Come non ha avuto problemi a comprarsi mezza pagina della Provincia per mandare un messaggio a tutti i cremonesi,nel quale si raccontava la favoletta di una brava persona che dava da mangiare a tanti poveri sventurati e che nel contempo rispettava l'amica natura,perchè le emissioni di particelle P2 era nei limiti consentite (e le nanoparticelle..?) e soprattutto sottolineava il fatto che chiunque la pensasse in maniera differente dalla sua e si sarebbe trovato una muta di avvocati con la bava alla bocca attaccato al campanello di casa..
(ho ritagliato quella letterina,se la ritrovo cerco di postarla..)
Questo è il sig.Arvedi.
Il problema forte non è sulla presenza attuale dell'acciaieria,ma sulla questione che il progetto è di QUADRUPLICARLA..il magnate dell'acciacio sta facendo incetta dei terreni limitrofi,fino ad esterdersi al cartello d'entrata di Spinadesco (quindi a un paio di centimetri da tutte le case..).
Questo porterà ad un tasso di inquinamento quattro volte maggiore?non lo sappiamo,come non sappiamo quanta percentuale di particelle inquinanti dobbiamo attribuire ad Arvedi,quanti alla Tamoil,quanti alla Cazzi&Mazzi...
però Cremona e i suoi poveri abitanti che devo cibarsi (magari non con i pomodori degli orti di Spina o della Cava) hanno proprio bisogno di un'acciaieria 4 volte più grande..?
Kappo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Ellamadonna.....

E' previsto il raddoppio della linea di produzione dei coils....

Dai, fi§@.....