Un po' di esoterismo in forum tanto per parlare a vanvera. Che ne pensate? Puttanate?Wikipedia ha scritto:La profezia sui papi, o profezia di Malachia, è una profezia attribuita a San Malachia di Armagh.
Si dice che San Malachia abbia descritto nel Prophetia de summis pontificibus, in modo figurato o allusivo, tutti i Papi da Papa Celestino II (1143-1144) fino all'ultimo. Ma queste profezie non sono probabilmente state scritte dal santo, perché esso è vissuto dal 1094 al 1148, mentre il Prophetia de summis pontificibus ha iniziato a circolare nel 1595, quasi 450 anni dopo la morte del "profeta", allorché il benedettino Arnold Wion la pubblicò nel suo Lignum vitae, edito in quell'anno a Venezia. A conferma di questa deduzione si nota che per i pontefici precedenti il 1595 si hanno descrizioni abbastanza precise, riferite ai loro stemmi o nomi di battesimo, mentre le profezie successive sono molto più vaghe e più difficilmente riconducibili al pontefice al quale dovrebbero riferirsi.
Fra gli ultimi papi, Papa Giovanni Paolo I è stato indicato come de medietate lunae che viene interpretato come de media aetate lunae. Egli infatti è vissuto per il tempo medio di un mese. Per quanto riguarda Papa Giovanni Paolo II, indicato come de labore solis (dallo sforzo del sole), la profezia troverebbe riscontro in due modi: è vissuto durante il periodo più attivo di fenomeni solari, dal 1940 in poi, ed era un gran sole che veniva dall'Est; la sua descrizione potrebbe anche essere un crittogramma per de borealis sol. Durante il Medioevo (periodo al quale si vorrebbe fare risalire la profezia) con il termine Sole si indicava il Papa: Egli era il sole che illuminava la Chiesa, che era quindi la Luna. E poiché il termine latino labore può anche significare travaglio, sofferenza, fatica, il motto de labore solis attribuito a Giovanni Paolo II significherebbe "la sofferenza del Sole" cioè del Papa. Interpretazione che si attaglia perfettamente al pontificato di Giovanni Paolo II. Un'altra interpretazione sulla frase riguardante è il significato medievale di labores solis, cioè travaglio del sole, è il collegamento a un'antica metafora ad indicare le eclissi. Infatti, sia nel giorno della nascita di Wojtyła che nel giorno del funerale si sono verificate eclissi di sole che anche se non hanno riguardato i luoghi interessati dagli eventi sono da ritenersi una strana coincidenza.
Papa Benedetto XVI viene descritto come de gloria olivae ma alcuni interpreti calligrafici, che hanno visionato i documenti originali, sostengono che è possibile leggere de gloria divae, scambiando ol con d.
La profezia, se fosse vera, costituirebbe una delle più terribili profezie riguardanti la Chiesa, il suo futuro e Roma, destinata ad essere distrutta dopo la salita al trono papale dell'ultimo Papa, designato con il nome di Petrus Romanus, Pietro Romano (Pietro II?). Il nome Pietro Romano è molto curioso perché è usanza tra i Papi di non assumere il nome di San Pietro, primo Papa della Chiesa di Roma. Solo in un caso sarebbe pensabile che un Papa assumesse il nome di Pietro: se la Chiesa Cattolica, a causa di una nuova ondata di violente persecuzioni ritornasse come alle origini del Cristianesimo, costretta a nascondersi nelle Catacombe, a vivere in clandestinità. Secondo la profezia l'ultimo papa, Petrus Romanus, sarebbe il futuro successore di Benedetto XVI attuale papa della Chiesa Cattolica.
Secondo alcune interpretazioni, Papa Giovanni Paolo II copre due di queste brevi descrizioni (una prima e una dopo l'attentato che, come egli stesso disse, lo portò a modificare la visione del proprio pontificato, scindendolo quindi in due parti distinte una precedente e l'altra successiva all'attentato). Il successore di Benedetto XVI sarebbe dunque Petrus Romanus ossia Pietro II.
Approfondimento