Colpo di fulmine per questi due personaggi e del loro mondo agrodolce dove nulla è come sembra, dove è costante il contrasto tra ciò che appare e ciò che si sente
chedddire?
niente
leggete le citazioni qui sotto e visitate il sito
ora li trovate anche sul diesel wall, a milano
In attesa di proclamare i vincitori dell’edizione 2007, durante il prossimo Salone del Mobile, a partire dal 18 aprile, sul Diesel Wall Milano salirà l’opera “lo scoraggiante muro di Blue and Joy”, i due personaggi cult creati dagli artisti Fabio La Fauci e Daniele Sigalot.
Blue and Joy sono due pupazzi, due amici che sono l'opposto di ciò che sembrano.
Blue, nonostante la sua lacrima e il suo cuore spezzato, è il più felice dei pupazzi, perchè nessuno resiste al suo look e tutti lo amano. Joy, al contrario, nonostante il suo aspetto felice, è sempre solo, triste e scettico. Insieme cercano di realizzare i loro sogni, senza nessuna fortuna.
Questo muro riprende fedelmente la loro scoraggiante filosofia e anzi riesce a portarla ancora più lontano. Blue and Joy sarebbero contentissimi di finire su questo muro, e anche se effettivamente ci sono sopra, riescono ancora a sentirsi come due perdenti. E' la fedele declinazione dell'irraggiungibilità della felicità. Del resto, come dicono Blue and Joy, "la felicità è dietro l'angolo", "peccato che il mondo sia tondo".
“Blue and Joy sono personaggi semplici, e semplice è il loro linguaggio”. Dicono Daniele Sigalot e Fabio La Fauci, i creativi che hanno inventato Blue and Joy.
I due pupazzi dai sentimenti “facciali” statici ma dal paesaggio interiore variegato sono nati per il pubblico nel Barrio vecchio di Barcellona, in un locale trendy tra moda vintage e house music.
Nati dalla creatività degli artisti Fabio La Fauci e Daniele Sigalot, Blue and Joy sono due personaggi disarmanti che vivono in un mondo tenero e disilluso, “scoraggiante” proprio perché si muovono tra ilarità e cinismo.
Liberare l’arte e regalare al pubblico la possibilità di attraversarla, reinventare un fumetto, trasponendolo dalle pagine di un comix ad installazione fruibile è la forte scelta di Fidenza Village. L’esposizione degli “Art characters design” a misura d’uomo, pupazzi dai sentimenti “facciali statici” ma dall’universo interiore variegato, è una proposta inedita che inserisce Fidenza Village all’interno del panorama artistico internazionale.
Ambasciatori di un linguaggio che arriva dalla Comix Art, i giovani artisti Fabio e Daniele, cuori creativi dei due simpatici “testoni”, inventano storie che raccontano di amore e amicizia. Ma senza sentimentalismi: l’ironia e la sagacia di Joy contrapposte all’ingenuità e alla spensieratezza di Blue creano lo scarto che permette di commuoversi e riflettere allo stesso tempo.
