[arte] le scoraggianti avventure di Blue and Joy

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

mostrillo
Moderatore
Moderatore

Messaggio

Un anno fa al fidenza village ho avuto modo di vedere l'installazione artistica di "Blue and Joy" e di conoscere le loro "scoraggianti avventure"
Colpo di fulmine per questi due personaggi e del loro mondo agrodolce dove nulla è come sembra, dove è costante il contrasto tra ciò che appare e ciò che si sente

chedddire?
niente
leggete le citazioni qui sotto e visitate il sito
ora li trovate anche sul diesel wall, a milano
In attesa di proclamare i vincitori dell’edizione 2007, durante il prossimo Salone del Mobile, a partire dal 18 aprile, sul Diesel Wall Milano salirà l’opera “lo scoraggiante muro di Blue and Joy”, i due personaggi cult creati dagli artisti Fabio La Fauci e Daniele Sigalot.
Blue and Joy sono due pupazzi, due amici che sono l'opposto di ciò che sembrano.
Blue, nonostante la sua lacrima e il suo cuore spezzato, è il più felice dei pupazzi, perchè nessuno resiste al suo look e tutti lo amano. Joy, al contrario, nonostante il suo aspetto felice, è sempre solo, triste e scettico. Insieme cercano di realizzare i loro sogni, senza nessuna fortuna.
Questo muro riprende fedelmente la loro scoraggiante filosofia e anzi riesce a portarla ancora più lontano.  Blue and Joy sarebbero contentissimi di finire su questo muro, e anche se effettivamente ci sono sopra, riescono ancora a sentirsi come due perdenti.  E' la fedele declinazione dell'irraggiungibilità della felicità. Del resto, come dicono Blue and Joy, "la felicità è dietro l'angolo", "peccato che il mondo sia tondo".
“Blue and Joy sono personaggi semplici, e semplice è il loro linguaggio”. Dicono Daniele Sigalot e Fabio La Fauci, i creativi che hanno inventato Blue and Joy.
I due pupazzi dai sentimenti “facciali” statici ma dal paesaggio interiore variegato sono nati per il pubblico nel Barrio vecchio di Barcellona, in un locale trendy tra moda vintage e house music.
Nati dalla creatività degli artisti Fabio La Fauci e Daniele Sigalot, Blue and Joy sono due personaggi disarmanti che vivono in un mondo tenero e disilluso, “scoraggiante” proprio perché si muovono tra ilarità e cinismo.

Liberare l’arte e regalare al pubblico la possibilità di attraversarla, reinventare un fumetto,  trasponendolo dalle pagine di un comix ad installazione fruibile è la forte scelta di Fidenza Village. L’esposizione degli “Art characters design” a misura d’uomo, pupazzi dai sentimenti “facciali statici” ma dall’universo interiore variegato, è una proposta inedita che inserisce Fidenza Village all’interno del panorama artistico internazionale.

Ambasciatori di un linguaggio che arriva dalla Comix Art, i giovani artisti Fabio e Daniele, cuori creativi dei due simpatici “testoni”, inventano storie che raccontano di amore e amicizia. Ma senza sentimentalismi: l’ironia e la sagacia di Joy contrapposte all’ingenuità e alla spensieratezza di Blue creano lo scarto che permette di commuoversi e riflettere allo stesso tempo.
Immagine
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
fataneve
Pratico
Pratico

Messaggio

Beh..mi sa che io e te siamo state le prime a vederlo al Findenza village..tanto che io ho preso anche la magliettina... ;D ;D :P
..Ci sono cose che non puoi vedere con gli occhi, devi vederle con il cuore e questo non è facile...

Mi sono vista morire non credevo, sono solo stordita da alcool, sigarette e i miei sogni

La mia anima è riflessa nei tuoi occhi
mostrillo
Moderatore
Moderatore

Messaggio

io la borsa e i poster che ho appeso in sala  :)
fataneve
Pratico
Pratico

Messaggio

Noooo..anche io voglio la borsa!!!Uffi..devo andare immediatamente a Fidenza!!!! ;)
..Ci sono cose che non puoi vedere con gli occhi, devi vederle con il cuore e questo non è facile...

Mi sono vista morire non credevo, sono solo stordita da alcool, sigarette e i miei sogni

La mia anima è riflessa nei tuoi occhi
mostrillo
Moderatore
Moderatore

Messaggio

non le hanno più
ma si trovano online, sul sito

tra l'altro
sul sito ci sono un sacco di oggetti ma quelli in vendita sono solo quelli sullo store
gli altri sono solo oggetti artistici e basta
geniali quelli relativi a blue, tra cui la carta ingienica con il cuore in corrispondenza dello strappo: usandola si spezza il cuore...
Lionel Pretzel

Messaggio

a me fanno cagare. battute trite e ritrite, disegni stucchevoli, pretese intellettuali ridicole.

e poi, me ne accorgo solo adesso, c'è la premessa: "[arte]"
Ultima modifica di Lionel Pretzel il 21/05/2007, 13:59, modificato 1 volta in totale.