Formattazione Creative MuVo V100

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Ieri mi son detto, riorganizziamo e puliamo per bene il lettore mp3.
Mi sono rimboccato le maniche, ho salvato su hd le canzoni che poi avrei rimesso sul lettore e ho aperto utility disco di MacOSX.
Ho inizializzato il "device" con file system FAT16 impostando i dati a zero e ho fatto partire la formattazione.
Tutto ok in sostanza (anche la verifica del disco successiva mi ha detto "tranquillo, tutto ok").
Al termine mi sono ritrovato il lettore rilevato come "SENZA TITOL", ho aggiunto nuovi mp3 al backup precedentemente fatto per un totale di 700 e qualcosa mb.
Ho trascinato i files sul device da 981 e rotti mb ed e' partita la copia.
Al 117° file pero' la copia si e' interrotta facendomi notare che lo spazio su disco era insufficiente.
Sono andato a vedere lo spazio libero e quando mi da' le informazioni del disco mi vede 400 mb di spazio libero.
Ho riprovato con Linux, ma mi fornisce lo stesso errore.
Sono tornato su MacOSX e gli ho chiesto di "Cancellare spazio libero", ma non saprei davvero cosa sia.

Idee?
Ultima modifica di Anonymous il 25/06/2007, 10:28, modificato 1 volta in totale.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
ilpoldo
Maestro
Maestro

Messaggio

boh, forse temporale e' una pessima traduzione di temporaneo e ti serve un pochisno di spazio libero in piu' sul disco fisso del mac.

boh... non che mi sembri molto sensata pero' e' la prima cosa che mi viene in mente.

btw non ho mai visto quella finestra formattando.
prova a formattare in un altro filesystem e poi a rimettere fat16. Devi attenerti a un particolare blocksize? magari fat 16 non supporta nemmeno blocksizes diversi: io non ne so un c@xxo.

Cancellare lo spazio libero vuol dire che e' lo spazio non formattato in una partizione? com'e' organizzata la memotria sul lettore?
excitable boy
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

ilpoldo ha scritto: boh, forse temporale e' una pessima traduzione di temporaneo e ti serve un pochisno di spazio libero in piu' sul disco fisso del mac.

boh... non che mi sembri molto sensata pero' e' la prima cosa che mi viene in mente.

btw non ho mai visto quella finestra formattando.
prova a formattare in un altro filesystem e poi a rimettere fat16. Devi attenerti a un particolare blocksize? magari fat 16 non supporta nemmeno blocksizes diversi: io non ne so un c@xxo.

Cancellare lo spazio libero vuol dire che e' lo spazio non formattato in una partizione? com'e' organizzata la memotria sul lettore?
Ora ho riformattato usando MSDOS non-FAT16 e e' partito il "Cancella spazio libero"
Vedo se la faccenda si risolve. Non capisco nemmeno io.
Kappo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Sotto Windows (premessa), per il mio Nomad MuVo avevo scaricato una patch dal sito Creative e ricordo che al momento di inserirlo nella porta USB, dovevo tener premuto il tasto di accensione per alcuni secondi....

Dopodichè lanciavo la patch e faceva tutto lei, dalla formattazione all'installazione del suo nuovo sistema operativo....

Di più nin so....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Risolto, dovevo semplicemente formattare la memoria con filesystem FAT32 a 2048 kb. Ma che menata pero', tutto da terminale.