Lettera alla Provincia - non pubblicata

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Il 26 giugno 2007 alle ore 20:27 ho inviato questa lettera alla Provincia con ricevuta di ritorno all'indirizzo laprovincia@cremonaonline.it, l'avvenuta ricevuta mi è arrivata, la lettera sul giornale però non è stata pubblicata. Quindi la ripropongo ai lettori di questo forum. La lettera fa riferimento agli attacchi al Dordoni e alla bancarella fascista per intenderci.

---inizio---

Egregio Direttore,
Le contro-strumentalizzazioni repubblicane da non-repubblicani c'era da aspettarsele. In una città borghese e troppo provinciale come Cremona esistono non pochi signori "Lettera Firmata" che amano tirare il sasso per poi nascondere la mano, conducendo critiche e analisi politiche in odore di pollaio. Più che prese di posizione in favore della "democrazia", insorgendo in difesa di diritti violati di poveri commercianti, utilizzano parole come no-global e sinistra senza alcuna coordinazione logica, quasi vi fosse un nemico non ben identificato, una spia che si annida sotto le pieghe del tessuto democratico. Dove si sprecano parole di indignazione, si lasciano aimè scoperti spazi e strumenti comunicativi già posti a rischio da governanti irresponsabili. Dove lo stolto s'incensa tra le righe di un giornale, allo stesso tempo si nasconde quando è chiamato a protestare in difesa di diritti di sostanziale importanza per la convivenza civile. Masse qualunquiste e silenziose che pretendono di poter parlare di comunismo dopo aver letto un libro sulle foibe, persone senza storia che non sanno analizzare il presente e non riescono a produrre un futuro possibile se non a parole, di fronte al bancone del bar sotto casa. Quando leggo certe lettere a La Provincia penso all'Italia come fece a sua volta Pasolini, avvolta dal letame dell'ignavia e del disimpegno, la quale blatera, ma non cambia mai. "[...] E cosa sei? Terra di infanti, affamati, corrotti, governanti, impiegati di agrari, prefetti codini, avvocatucci unti di brillantina e i piedi sporchi, funzionari, liberali carogne come gli zii bigotti...Proprio perché tu sei esistita, ora non esisti, proprio perché fosti cosciente, sei incosciente. Sprofonda in questo tuo bel mare, libera il mondo!"

Cordiali Saluti,

E.B.
(Soresina)

P.s. Nel caso in cui foste intenzionati a pubblicarla preferirei la pubblicaste per intero, senza sospensioni o parentesi. Grazie.

---fine---

Forse ad un liberale carogna come gli zii bigotti non è andata giù...

Immagine
Ultima modifica di Anonymous il 30/06/2007, 0:40, modificato 1 volta in totale.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
stella
Leggenda
Leggenda

Messaggio

che mondo migliore sarebbe se tutti facessero come te.
Lode ad Anarchiste, colto noglobalcomunistaanarchicomangiabambinipunkabbestiaautonomo.
pinko bag m.rd@
Kappo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Forse non è stata pubblicata, oltre che perchè un po' fastidiosa, anche perchè scritta in modo che il lettore medio della provincia si troverebbe a commentarla con un : " ma cusa voréla dìi chéla ròba chi? L'é 'na mucha de parulòon sensa seéns..."

;D
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Kappo ha scritto: Forse non è stata pubblicata, oltre che perchè un po' fastidiosa, anche perchè scritta in modo che il lettore medio della provincia si troverebbe a commentarla con un : " ma cusa voréla dìi chéla ròba chi? L'é 'na mucha de parulòon sensa seéns..."

;D
Già

Immagine
|_VnZ_|

Messaggio

...potevano pubblicartela dimenticandosi pezzi di frase o virgole e punti...
;)

quindi è meglio così!
;D
Prostataingrossata

Messaggio

(A)ny mi sembri quei santi cristiani che si buttavano tra le fauci dei pagani armati della parola del signore. Vuoi macchiarti della stessa smania di gloria?
A Pirondini non servono lettere (a Cremona nemmeno) ma forse la famosa mano di bianco sì...
GuyFawkes

Messaggio

(A)narchiste ha scritto: Masse qualunquiste e silenziose che pretendono di poter parlare di comunismo dopo aver letto un libro sulle foibe, persone senza storia che non sanno analizzare il presente e non riescono a produrre un futuro possibile se non a parole, di fronte al bancone del bar sotto casa.

... masse qualunquiste e silenziose, persone senza storia di fronte al bancone del bar sotto casa...

... quanto non condivido le loro idee, quanto lotterò affinché pur'esse possano eprimerle...

Rispetto. Rispetto. Nessuno è branco di capre, ma uomo...
Ultima modifica di GuyFawkes il 29/06/2007, 15:41, modificato 1 volta in totale.
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

GuyFawkes ha scritto:
... masse qualunquiste e silenziose, persone senza storia di fronte al bancone del bar sotto casa...

... quanto non condivido le loro idee, quanto lotterò affinché pur'esse possano eprimerle...

Rispetto. Rispetto. Nessuno è branco di capre, ma uomo...
Anche un uomo che mi chiama frocio dovrei rispettare? Un uomo che mi chiama negro? Che afferma la propria supremazia culturale con la religione? Che si inginocchia di fronte alla mafia? Che trucida con il denaro? Che parla di extracomunitari come bestie? Che crede che la propria libertà si tuteli con l'ordine costituito? Che uccide con l'indifferenza? Che insulta con la propria arroganza? Che in nome di un finto liberalismo afferma il confine tra 'normale' e 'anormale'? Che appoggia persone avide e deride i deboli?

No, mi dispiace, nessun rispetto, sono un branco di capre. Più che gli autori, i lettori.
Neuz

Messaggio

si ma che gli scrivi a fare?
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Sgt.Pepper ha scritto: (A)ny mi sembri quei santi cristiani che si buttavano tra le fauci dei pagani armati della parola del signore. Vuoi macchiarti della stessa smania di gloria?
A Pirondini non servono lettere (a Cremona nemmeno) ma forse la famosa mano di bianco sì...
Neuz ha scritto: si ma che gli scrivi a fare?
Una questione etica? Alla fine il risultato di ogni mia azione si risolve in un fine ultimo, un fine etico, speranza nell'uomo, in uomo che anche può cambiare. Sì, oltre che scettico nel metodo sono anche uno stoico. Scusate.
Ultima modifica di Anonymous il 29/06/2007, 16:10, modificato 1 volta in totale.
Lionel Pretzel

Messaggio

Fai solo bene a scrivere. Sei una boccata d'aria fresca. Saranno inutili (è come regalare una balestra ad una del DAMS) ma i tuoi interventi e le tue lettere sono splendide e mi fanno star bene.

Non condivido la tua speranza ma ti ammiro e mi doni un sorriso.
Ultima modifica di Lionel Pretzel il 29/06/2007, 16:40, modificato 1 volta in totale.
GuyFawkes

Messaggio

(A)narchiste ha scritto: Anche un uomo che mi chiama frocio dovrei rispettare?
io sono frocio
(A)narchiste ha scritto: Un uomo che mi chiama negro?
io sono negro
(A)narchiste ha scritto: Che afferma la propria supremazia culturale con la religione?
c'è chi lo fa in nome della ragione.
(A)narchiste ha scritto: Che si inginocchia di fronte alla mafia?
ogni volta che usiamo stupefacenti leggeri o pesanti ci inginocchiamo di fronte alla mafia.
(A)narchiste ha scritto: Che trucida con il denaro?
tu hai un computer, una macchina, la plastica, due o tre pasti al giorno scarpe nuove, vestiti caldi... non sono regali. pensaci.
(A)narchiste ha scritto: Che parla di extracomunitari come bestie?
tu parli degli ignoranti come bestie
(A)narchiste ha scritto: Che crede che la propria libertà si tuteli con l'ordine costituito?
su questo dipende se credono del "Contratto Sociale" o nel "Leviatano".. non è un delitto a priori credere nella società.
(A)narchiste ha scritto: Che uccide con l'indifferenza?
che vive con l'indifferenza. Non c'è libertà a stomaco vuoto. Molti non hanno neppure il tempo di pensare fra un turno e l'altro all'altoforno.
(A)narchiste ha scritto: Che insulta con la propria arroganza?
L'arroganza è sempre frutto dell'ignoranza. Sempre. Come l'intolleranza è figlia della paura.
(A)narchiste ha scritto: Che in nome di un finto liberalismo afferma il confine tra 'normale' e 'anormale'?
non lo affermano in nome del liberalismo, lo sai, lo affermano in base alle consuetudini del villaggio.
(A)narchiste ha scritto: Che appoggia persone avide e deride i deboli?
No, mi dispiace, nessun rispetto, sono un branco di capre. Più che gli autori, i lettori.
capisco, condivido, la tua rabbia. Ma non voglio diventare come "loro".

Ripeto, secono me non sono capre, ma uomini. Che rispetto nelle loro idee senza condividerle.
Dovessi pensare il contrario, dovessi considerarle bestie, mi farebbe pesare che alla fine, fra le loro idee e le mie, non ci sarebbe troppa diferenza.
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Non voglio tirare su troppa polvere, ma - per restare nel soft - con la teoria contenuta nelle tue tesi arriverei a giustificare qualunque strage.

Per intenderci le tesi illuministe di Voltaire, di cui tu sei fervente sostenitore, sarebbero arrivate a sostenere "mi stai per sparare, ma in fondo è giusto che tu esprima il tuo punto di vista".
Ultima modifica di Anonymous il 29/06/2007, 17:38, modificato 1 volta in totale.
viciousburger
Leggenda
Leggenda

Messaggio

guyfawkes,
tu non sei nè negro nè frocio, ne abbiamo già avuto uno di gesù e ci è bastato.

quella di cui parli tu non è ignoranza, è rifiutarsi coscientemente di capire.
il paragone con le capre effettivamente non è giusto perchè le capre hanno un cervello grosso come una mentos e non ne hanno colpa, mentre in teoria quello dell'uomo pesa un po' di più.
non ignoranza, ma girarsi dall'altra parte. è fottersene perchè tanto non tocca a me.
è "massì, per uno...".

tirare in ballo i turnisti dell'altoforno c'entra come i cavoli a merenda.
i'm forever blowing bubbles.
snorky
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Ammiro e condivido la lettera di Anarchiste...è poesia.

Il mio tema di maturità iniziava con la frase citata da GuyFawkes...un conto è lottare per farsì che ognuno possa esprimere le proprie idee, anche quelle non condivise,ma se di IDEE si tratta.

Chi mi chiama frocio non ha un idea da esprimere ma solo un pregiudizio e questo non è tollerabile nel 2007...neanche da una capra.

...sinceramente non tollero neanche l'ignoranza e l'indifferenza consapevole giustificata dal turno dell'altoforno.
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Prostataingrossata

Messaggio

(A)narchiste ha scritto: Una questione etica? Alla fine il risultato di ogni mia azione si risolve in un fine ultimo, un fine etico, speranza nell'uomo, in uomo che anche può cambiare. Sì, oltre che scettico nel metodo sono anche uno stoico. Scusate.
snorky ha scritto: Ammiro e condivido la lettera di Anarchiste...è poesia.
Sei perdonato ma una persona del tuo calibro la attenderò sempre su altre posizioni.
Farsi crocifiggere sapendo fin dall'inizio come andrà a finire - solo per un senso etico - è inutile, perché fai un favore solo alla tua coscienza. Bisogna unirsi agli Zeloti, per dio.
P
Pratico
Pratico

Messaggio

Io sono contrario a definire la maggioranza delle persone come un 'gregge'. E' gente che ha la sua vita, la sua storia, la sua esperienza. Solo che ha altre priorita' ed altri interessi. Puoi tentare di fargli capire il tuo punto di vista, ma non puoi costringerli in alcuna maniera. Ed ovviamente nemmeno aspettarti che siano propensi al dialogo.

Come diceva De Andre': "Se non sono gigli son pur sempre figli, vittime di questo mondo"
-Le piramidi belle? Non gli hanno fatto nemmeno una finestra!
-Nemmeno un balconcino, un terrazzino, un pozzo luce?!?
-No
-E l'agibilità come gliel'hanno data?
-Si vede che già a quei tempi si poteva condonare...
-Ma i faraoni erano di Forza Egitto?
Vitellozzo
Maestro
Maestro

Messaggio

P ha scritto: Come diceva De Andre': "Se non sono gigli son pur sempre figli, vittime di questo mondo"
Ogni figlio ha bisogno di un padre, e ogni vittima sarà guarita e purificata.
Ranca

Messaggio

P ha scritto: Io sono contrario a definire la maggioranza delle persone come un 'gregge'. E' gente che ha la sua vita, la sua storia, la sua esperienza. Solo che ha altre priorita' ed altri interessi. Puoi tentare di fargli capire il tuo punto di vista, ma non puoi costringerli in alcuna maniera.
Non sono d'accordo.
Preservare la liberta' e' un dovere di tutti, non si puo' continuamente girare lo sguardo e badare solamente ai "propri interessi e priorita'". Nel momento in cui una persona si sente legittimata a "sbattersene" io mi sento legittimato a definirla una capra e a trattare il "gregge" in quanto tale.
GuyFawkes

Messaggio

P ha scritto: Io sono contrario a definire la maggioranza delle persone come un 'gregge'. E' gente che ha la sua vita, la sua storia, la sua esperienza. Solo che ha altre priorita' ed altri interessi. Puoi tentare di fargli capire il tuo punto di vista, ma non puoi costringerli in alcuna maniera. Ed ovviamente nemmeno aspettarti che siano propensi al dialogo.

Come diceva De Andre': "Se non sono gigli son pur sempre figli, vittime di questo mondo"

quoto.

non giustifico ogni strage...
viciousburger ha scritto: tu non sei nè negro nè frocio, ne abbiamo già avuto uno di gesù e ci è bastato.
abbiamo avuto anche chi voleva imporre la sua ragione, chi era convinto di essere dalla parte del giusto amazzando e bastonando. Non giustifico e non porgo l'altra guancia incondizionatamente. Dico solo che se mi puntano una pistola, e se poi la punto anche io,  ci ritroviamo due persone con una pistola puntata in faccia... e che importanza ha chi ha cominciato?

siamo solo due stronzi con una pistola puntata in faccia.