Le «rosse»? Rischiano di estinguersi

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Vitellozzo
Maestro
Maestro

Messaggio

Le «rosse»? Rischiano di estinguersi

Lo sostiene un report della rivista National Geographic. Solo il due percento della popolazione mondiale possiede i geni «giusti»

NEW YORK - Già se ne era parlato a proposito delle bionde (e dei biondi). Questa volta l'allarme riguarda le rosse (e i rossi). Secondo un report pubblicato dalla rivista americana National Geographic, infatti, i geni che determinano una chioma ramata o fiammeggiante e un incarnato lentigginoso rischiano di scomparire dal pianeta. Gli esperti citati dal giornale hanno spiegato che ormai meno del due per cento della popolazione del globo è in possesso dei tratti genetico che porta ad avere capelli come quelli di Nicole Kidman, Julianne Moore o Lindsay Lohan.
E ci sono ben poche speranze che la loro diffusione aumenti, perchè si tratta di un gene «recessivo», che cioè si «esprime» solo quando si unisce a un altro gene recessivo. Tradotto: se mamma o papà sono rossi (o anche biondi), significa che hanno nel loro codice genetico due geni recessivi (ereditati a loro volta dai rispettivi genitori). Se invece un gene recessivo si incontra con uno dominante, come quello che «produce» capelli neri e occhi scuri, è destinato a «soccombere».
«GLOBALIZZAZIONE» - E' vero che ciò non ha impedito finora che i geni dei capelli rossi continuassero a circolare nel mondo, ma è anche vero che gli incroci globali tra le razze e popolazioni rendono sempre più improbabile che due individui dai capelli rossi si incontrino e mettano su famiglia, il modo più affidabile per produrre un figlio con la chioma dello stesso colore.
VANTAGGI E SVANTAGGI GENETICI - La rivista ricorda che il gene dei capelli rossi è comparso come mutazione nel Nord Europa alcune migliaia di anni fa e inizialmente servì a compensare e aumentare la capacità dell'organismo di produrre vitamina D dalla luce solare. Oggi però il gene dei capelli rossi porta effetti collaterali negativi: rende chi lo possiede più sensibile al timore alla pelle e provoca una maggiore sensibilità ai colpi di calore e ai colpi di freddo. La Scozia resta uno di Paesi al mondo dove i rossi sono quasi dominanti, con il 40 per cento degli abitanti portatori del gene «pel di carota» e il 13 per cento della popolazione dotata di una chioma rossa.
FASCINO INTRAMONTABILE - Ma anche se i capelli rossi naturali sono destinati a diventare sempre più rari il fascino della loro rarità non accenna affatto a diminuire: secondo il «National Geographic», soltanto l'anno scorso le donne americane hanno speso 123 milioni di dollari per dotarsi di una chioma simile a quella della Kidman.
mostrillo
Moderatore
Moderatore

Messaggio

la cosa strana è che quest'anno al mare ho notato una miriade di bambini con i capelli rossi
no ok una miriade no
ma almeno 10 sì! molto più che in passato

mia mamma è (era, nel senso che adesso tende al grigio...) una rossa naturale.
capelli rame occhi nocciola e lentiggini a mille
io ho ereditato solo qualche lentiggine T-T
in compenso ho riesumato il gene recessivo degli occhi chiari di cui i miei genitori erano solo portatori (entrambi i genitori occhi scuri, entrambe le nonne occhi scuri, entrambi i nonni occhi chiari.) ^-^
Ultima modifica di mostrillo il 20/08/2007, 14:42, modificato 1 volta in totale.
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
Zuta
Pratico
Pratico

Messaggio

Mioddio, come già avevo scritto in un altro post, ho flash da fine del mondo. I rossi sono supremi, non possono finire. Bisogna battersi per l'Estetica. Chi è con me?

Immagine
|_VnZ_|

Messaggio

beh... io rosso lo sono...
se qualche donnina dalla fluente chioma rossa vuole portare avanti i geni...mi contatti
;D ;D ;D
gasta
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Cazzate.
Io sto con una rossa naturale che mi ha trasmesso i geni solo per una striscia di capelli.
Avvertite quelli li' del National Geographic.
Kappo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Wicci rossa?
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Vitellozzo
Maestro
Maestro

Messaggio

Neanderthal con capelli rossi e pelle chiara

Uno studio italo-ispano-tedesco pubblicato sulla rivista «science»

Convergenza evolutiva a clima e ambiente simile all'Homo sapiens ma dovuta a tratto diverso dello stesso gene

Pelle chiara e capelli rossi. Sono i Neanderthal inaspettati che emergono dalle profondità del tempo secondo uno studio italo-ispano-tedesco pubblicato sulla rivista Science. È un adattamento alle condizioni che esistevano nelle zone in cui si erano insediati i Neanderthal: alte latitudini durante l'ultima era glaciale. Quindi poco sole, necessità di sintetizzare la vitamina D.

Non sono stati trovati resti fossili di Neanderthal con i capelli rossi, il risultato è stato ottenuto analizzando il Dna di due reperti e in particolare il gene MC1r che regola la pigmentazione nell'uomo e nei vertebrati. I campioni di materiale genetico sono stati prelevati in due esemplari, uno vissuto nei monti Lessini (Verona) circa 50 mila anni fa, l'altro nelle Asturie (Spagna) di 8 mila anni più giovane. «Il fatto importante da sottolineare», spiega a Corriere.it il prof. David Caramelli, docente di antropologia molecolare del dipartimento di biologia animale e genetica dell'Università di Firenze e coordinatore dello studio per l'Italia, «è che i capelli rossi e la pelle chiara dei Neanderthal non sono dovuti allo stesso tratto fenotipico del gene MC1r che determinano gli stessi caratteri nell'Homo sapiens, cioè alla specie alla quale apparteniamo in noi. È una variante, un'espressione diversa dello stesso gene». Sembra di poco conto, invece è il vero punto nodale della ricerca: le varianti della pelle chiara e dei capelli rossi dei Neanderthal non sono mai state riscontrate in nessun essere umano attuale.

Ciò significa due cose: che per rispondere alla stessa esigenza (necessità di avere la pelle chiara per far fronte alla scarsità di luce solare delle alte latitudini) due specie diverse hanno sviluppato le stesse caratteristiche (convergenza evolutiva), ma partendo da tratti diversi del proprio patrimonio genetico. E quindi questo dimostra che una specie (Homo sapiens) non si è evoluta partendo dall'altra (Homo neanderthalensis) e nemmeno c'è stata contaminazione genetica: cioè non ci sono stati discendenti (figli) di eventuali incroci tra Sapiens e Neanderthal che hanno trasmesso caratteri misti.

Tutti i Neanderthal avevano i capelli rossi? «È difficile dirlo», risponde Caramelli. «I reperti bene conservati dai quali ricavare materiale genetico adeguato sono pochissimi. Quel che è certo è che su due campioni, entrambi presentano le stesse caratteristiche. Esemplari che sono vissuti a migliaia di chilometri di distanza e a 8 mila anni l'uno dall'altro».

Rimane sempre la domanda sul come e perché i Neanderthal si siano estinti. Le ultime ricerche tendono a escludere il clima quale causa dell'estinzione. Probabilmente si è trattato di una superiore adattabilità dei Sapiens al cambio repentino di clima (fine della glaciazione) che ha portato a un migliore accesso alle risorse nelle stesse nicchie ecologiche nelle quali le due specie convivevano, ipotizza Caramelli. Lo diranno le prossime ricerche sul Dna dei Neanderthal, sperando nel frattempo di scoprire esemplari meglio conservati.

Paolo Virtuani
Q
Associazione
Associazione
Ha ringraziato: 2 volte
Ringraziato: 2 volte

Messaggio

Uncyclopedia ha scritto:Extermination
Red headed extermination is a legal practice in Lebenon, Germany (as is brunette extermination), and Communist China. It is, however, outlawed in every state in the U.S. (due to the Humane Society and PETA), except Kansas (with permit).
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
bonvo

Messaggio

Mia moglie ha i capelli rossi,lentiggini e occhi verdi io, capelli neri e occhi neri ;),risultato:
mia figlia ha i capelli neri e occhi verdi,mio figlio ha gli occhi neri e i capelli biondi :o
...che sturiassa....... ;)
Ultima modifica di bonvo il 25/10/2007, 22:28, modificato 1 volta in totale.
Jack Starks
Esordiente
Esordiente

Messaggio

bonvo ha scritto: Mia moglie ha i capelli rossi,lentiggini e occhi verdi
Uella  ::)...il mio tipo  :P
bonvo

Messaggio

he he he ;)
baol
Associazione
Associazione

Messaggio

bonvo ha scritto: Mia moglie ha i capelli rossi,lentiggini e occhi verdi io, capelli neri e occhi neri ;),risultato:
mia figlia ha i capelli neri e occhi verdi,mio figlio ha gli occhi neri e i capelli biondi :o
proprio come il lattaio.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
bonvo

Messaggio

;D
reeebs
Esperto
Esperto

Messaggio

bonvo ha scritto: Mia moglie ha i capelli rossi,lentiggini e occhi verdi io, capelli neri e occhi neri ;),risultato:
bonvo, alla fine mi aspettavo il colpo di scena tipo "mio figlio ha gli occhi neri e i capelli VERDI"...
allora sì, che sarebbe stato geniale
Ultima modifica di reeebs il 26/10/2007, 12:37, modificato 1 volta in totale.
non sarei niente, senza i miei occhiali da sole 8)
Grande Gila
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Ma qua nessuno ha ancora scritto la frase......

rusa dè cavei vuiusa dè canei
VANTArsi non è bello.
bonvo

Messaggio

reeebs ha scritto: bonvo, alla fine mi aspettavo il colpo di scena tipo "mio figlio ha gli occhi neri e i capelli VERDI"...
allora sì, che sarebbe stato geniale
in realtà ho un altro figlio giusto così,però è segregato in cantina.... :P
reeebs
Esperto
Esperto

Messaggio

hmmm... forse perchè con "canèi" la rima è data da "cavèi"

"verda dè cavèi, vugliusa dè canèi"

procedere ad libitum
Grande Gila
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Eh lo so ma l'origiAnale era con le rosse.
VANTArsi non è bello.
Vitellozzo
Maestro
Maestro

Messaggio

Mi fate orrore.
reeebs
Esperto
Esperto

Messaggio

uh?
sei... rossa naturale, vitello'?