IMac o MacBookPro?

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
Rispondi
Lionel Pretzel

Io devo rinnovare il mio Mac.
Lo farò dopo il 26, quando sarà ormai uscito Leopard.
Però sono indeciso se prendere un portatile di fascia alta (MacBookPro) o un fisso (IMac).
Tenendo conto che a parità di prezzo (circa 2400 euro) prendo un portatile base o un fisso pompato, diventa ovvio il dubbio.
Principalmente devo fare montaggio video, quindi il fisso potrebbe essere più comodo (HD più ampi, RAM maggiore, monitor più grande) però temo che la conseguente perdità di mobilità incida sul mio lavoro (che per adesso consiste nel girare vari clienti anche in varie città).

Non so.

Deciderò quando andrò al negozio a comprarlo.
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

Lionel Pretzel ha scritto:Deciderò quando andrò al negozio a comprarlo.
quindi potevi anche fare a meno di chiederlo a tutti.
i'm forever blowing bubbles.
Prostataingrossata

Meglio calvo che Calvi.

Immagine
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 17/10/2007, 12:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

non so perché, però mi viene da ridere.
i'm forever blowing bubbles.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

vabbè, scusa...ma che fine fa il vecchio bimbo?
lo dai dentro?

perchè, se lo tieni, quello diventa il tuo attrezzo da passeggio tra i clienti e a casa lavori sul mostro anabolizzato.
tanto mica devi far vedere davanti ai clienti come lavori?
gli fai vedere i lavori (per quello credo basti anche una caffettiera con lo schermo)
non devi mica metterti a far le acrobazie grafiche davanti a loro
Ultima modifica di baol il 17/10/2007, 12:55, modificato 1 volta in totale.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

concordo con baol
ma conoscendo lionel...se ha scritto ciò.....qualcosa farà su col vecchio.....
è tutto un magna magna....
cmq appena esce leopard mi sa che ci faccio un pensierino anche io su un bel portatile
Avatar utente
mostrillo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1054
Iscritto il: 18/04/2007, 17:26

portatile
specialmente se lavori tra milano e cremona o cmq non hai una sede fissa
vivi col cuore in mano, cerca il tuo equilibrio, cerca l'interferenza minore
Lionel Pretzel

no no in realtà vorrei tenerlo il vecchio, un po' perché funziona ancora bene e un po' perché comunque quello che farei su è ininfluente sulla spesa successiva.

il mio timore è che prendere un fisso mi porti a sfruttarlo poco dato che, dalla mia esperienza di questi 2/3 anni, essere in giro con il computer è essenziale. e io sono sempre in giro.

chiederei inoltre alle persone che hanno postato immagini e battute di eliminare i post suddetti, dato che non stiamo parlando di cazzate ma di cose serie. ne va del futuro di voi tutti.
Ultima modifica di Lionel Pretzel il 17/10/2007, 13:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

beh se sei indeciso solo sullo spostamento e balle varie, significa che quello che fai lo fai anche con il portatile quindi....
poi tieni conto se lavori di più a casa o in giro, e se lavorerai di più a casa o in giro in futuro....o su un treno o a casa di nonna per natale....
poi c'è gasta che ti può dare consigli pure lui....
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1126
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

macitynet.it ha scritto:Mac comprati dal primo ottobre? Leopard gratis
Leggi qui, Lionel, secondo me può essere interessante.
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

mah, monitor e disco sinceramente non sono il tuo problema: se monti tieni comunque tutto sul disco esterno e quello interno del macbook pro basta (se tieni solo Mac OS e niente windows).

Il monitor potrai attaccarcene uno esterno al macbook per pochi soldi: i colori saranno una fregatura da uniformare ma se ti serve lo spazio per tenere l'elenco delle clip e altri controlli mentre monti puo' funzionare.

Se lavori in moto fai serate e tutto il resto il portatile decente e' d'obbligo. Magari accompagnato da un HD esterno un po fico o grosso. Onestamente l'unica cosa che mi manca a stare senza fisso e' spazio per win sul disco interno (win non fa boot via USB. sigh).
excitable boy
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

io consiglio portatile..quando sarai ricco e dopo avermi fatto molti regali potrai prenderti il fisso
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Ranca

Io da non-conoscitore di mac mi sento solo di darti una dritta: il numero di RpM del disco influenza sensibilmente le prestazioni complessive, per cui ti consiglio caldamente il disco da 7200 giri. Per l'hard-disk esterno stesso discorso. Se puoi, spendi qualcosina in più ma trova un'unità di storage veloce e possibilmente fault-tolerant.
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

Nò, infatti, ci mancherebbe altro.
Avatar utente
ilpoldo
Maestro
Maestro
Messaggi: 718
Iscritto il: 24/10/2005, 0:00
Località: UK

Ranca ha scritto: Se puoi, spendi qualcosina in più ma trova un'unità di storage veloce e possibilmente fault-tolerant.
sottoscrivo ranca: come montatore il passo piu' grosso che puoi fare in termini di hardware che da prestazioni e' un raid esterno. D'altra parte possibilita' di espansione con l'iMac hai un macBook Pro col piedistallo.

Aggiungo che per "qualcosina" -che comunque non e' poco- hai veloce OPPURE fault-tolerant. Se vai per veloce che e' fico per il montaggio puo' tornarti utile un secondo disco normale di backup (o da viaggio) perche' se e' veloce (RAID) e' molto meno fault tolerant di normale.
Ultima modifica di ilpoldo il 17/10/2007, 19:06, modificato 1 volta in totale.
excitable boy
P
Pratico
Pratico
Messaggi: 180
Iscritto il: 03/07/2006, 16:23
Località: Catania
Contatta:

il mac che hai tienitelo per l'utilizzo quotidiano. Per il resto fatti un hackintosh.
-Le piramidi belle? Non gli hanno fatto nemmeno una finestra!
-Nemmeno un balconcino, un terrazzino, un pozzo luce?!?
-No
-E l'agibilità come gliel'hanno data?
-Si vede che già a quei tempi si poteva condonare...
-Ma i faraoni erano di Forza Egitto?
Rispondi