Come vi avevo annunciato ho comprato una LI 3a serie del 63 (cerchio cromato sotto il manubrio). Ha i documenti in regola ma e' ferma da una vita. Non so ancora se restaurarla nella carrozzeria o meno, visto che e' messa piuttosto bene. Ma so che la vorro' usare per fare qualche giretto e non solo per farci l'aperitivo...
Grazie al libro Lambretta Slimstyle Workshop Manual mi sono messo al lavoro.
Per prima cosa ho tirato giu' filtro dell'aria, cassettino e serbatoio.
Il serbatoio era pieno di benzina rossa (non vi dico l'odore). L'ho svuotato e in fondo e' scesa della ruggine. Il rubinetto e' messo maluccio.
Ho smontato tutto il carburatore e l'ho pulito. Devo soffiare i getti, ma mi serve il compressore.
Ho tirato giu' la marmitta, ma ho lasciato su il collettore. La marmitta e' veramente stoppa, ma e' sanissima.
Ho smontato il pedale del freno posteriore (che non funzionava), sganciato il freno anteriore e il contakilometri.
Lasciando intatto praticamente solo il motore ho fatto un goccio di miscela nella testa, attraverso il buco della candela, cosi' per provare se andava. Il motore scoppia. Un bel rumore, un'ottima compressione.
La frizione invece pare incollata (ma non sono ancora sicuro, vorrei tirare il filo della frizione ma serve una brugola del 3,5... azz!).
Vi faccio delle domande, magari mi sapete aiutare...
1. c'e' una maniera per smontare senza impazzire il tamburo posteriore? Ho gia' tolto il blocco che si toglie con la brugola dell'8...
2. ci sono alcune viti (tutte di taglio) che non si smollano neanche dopo un bagno nello svitol. Che faccio? Trapano?
3. voi cosa fareste per il serbatoio? Quello che mi accingo a fare io e' shakeraggio di sassi e catena e poi meta' serbatoio di acqua, un litro scarso di soda caustica, acqua fino alla fine, per due ore e poi ancora shakeraggio, a secco... che dite?
Per quanto riguarda la carrozzeria sto smontando piano piano un po' tutto, un po' per essere piu' comodo a pulire, un po' per comodita'... e ormai cio' che rimane attaccato al telaio e' solo un pezzo dello scudo (che non riesco a togliere proprio per colpa di quelle viti arrugginite che non riesco a svitare).
In ogni caso penso che il motore lo tirero' giu' (soprattutto se la frizione e' davvero incollata...), quantomeno per pulire tutto bene, cambiare i cavi, guarnizioni e paraolii vari.
Per il momento ho comprato:
- kit completo guaine
- kit gomme carrozzeria
- gomme cofani laterali
- impianto elettrico
- rubinetto serbatoio
- 8 gomme antivibrazioni per il serbatoio
- guarnizioni e spillo per il carburatore
- leve
- guarnizione filtro dell'aria
- cornice targa cromata
- porta specchietto (al manubrio)