Non sopporto le ingerenze della Chiesa.
Non sopporto il ministro Sacconi che intimidisce la famiglia Englaro.
Non sopporto i sondaggi di opinione.
Ma soprattutto non sopporto i giornalisti.
Ipocriti figli del potere.
E che la smettano di farcela vedere nel fiore degli anni e che pubblichino la foto di Eluana come sta ADESSO, dopo 16 anni di coma.
E secondo voi chi poteva esserci a difendere questo assurdo accanimento terapeutico?
Giulianone Ferrara.
Maddio!!!
Caso Englaro
Moderatore: .ferro
-
- Leggenda
Ultima modifica di gasta il 17/12/2013, 1:19, modificato 1 volta in totale.
-
- Leggenda
Il signo Karol Wojtyla in punto di morte ha detto "lasciatemi andare alla casa del padre".
Lo ha fatto perchè non era incline al linguaggio scurrile ed era animato da una grande fede (chi se non lui?), altrimenti avrebbe detto: "non attaccatemi ad una di quelle macchine del c@xxo, non voglio fare il vegetale per il resto della mia vita"
Lo ha fatto perchè non era incline al linguaggio scurrile ed era animato da una grande fede (chi se non lui?), altrimenti avrebbe detto: "non attaccatemi ad una di quelle macchine del c@xxo, non voglio fare il vegetale per il resto della mia vita"
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:19, modificato 1 volta in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
-
- Pratico
Riporto un link che esprime in modo intelligente ed irriverente la questione sotto piu' punti di vista.
C'e' anche un ipotetico dialogo tra dio ed un prete che citai un paio di giorni fa all' interno di C.P.
Devo dire che mi trova pienamente daccordo... Chissa' come mai
Buona continuazione
WebDataBank
C'e' anche un ipotetico dialogo tra dio ed un prete che citai un paio di giorni fa all' interno di C.P.

Devo dire che mi trova pienamente daccordo... Chissa' come mai

Buona continuazione
WebDataBank
Ultima modifica di WebDataBank il 17/12/2013, 1:19, modificato 1 volta in totale.
-
- Leggenda
Lo stillicidio di servizi ai tg continua.
Le ingerenze continuano.
Le strumentalizzazioni continuano.
La mancanza assoluta di rispetto per il dolore altrui continua.
Le pene di questa povera donna continuano.
Lo strazio di quel padre continua.
Io non so...non c'è nessun limite.
Non si arriva mai a toccare un fondo.
Si scava, per vedere a che grado di schifo si riesce ad arrivare.
Non si ha vergogna di niente, non si ha coscienza.
Spero che arrivino presto il silenzio, la quiete.
Prima per lei, poi per lui.
Le ingerenze continuano.
Le strumentalizzazioni continuano.
La mancanza assoluta di rispetto per il dolore altrui continua.
Le pene di questa povera donna continuano.
Lo strazio di quel padre continua.
Io non so...non c'è nessun limite.
Non si arriva mai a toccare un fondo.
Si scava, per vedere a che grado di schifo si riesce ad arrivare.
Non si ha vergogna di niente, non si ha coscienza.
Spero che arrivino presto il silenzio, la quiete.
Prima per lei, poi per lui.
Ultima modifica di chiarezza il 17/12/2013, 1:19, modificato 2 volte in totale.
-
- Leggenda
ELUANA, LEGALE: UN DECRETO BLOCCHEREBBE TUTTO
Io spero che la legge del contrappasso esista...spero che Berlusconi e i suoi simili provino sulla loro pelle...io gli auguro tutto il peggio.
Io spero che la legge del contrappasso esista...spero che Berlusconi e i suoi simili provino sulla loro pelle...io gli auguro tutto il peggio.
Ultima modifica di chiarezza il 17/12/2013, 1:19, modificato 1 volta in totale.
-
- Supremo
bho.
dice una Sunna.
"Dio ha impoto degli obblighi, non ignorateli. Ha fissato dei limiti, non superateli. Ha proibito certe cose, non toccatele. Per usarvi misericordia ha taciuto su certe cose, non cercate di conoscerle"
Dàraqutnì; Nawawì, 30
senza bisogno di imprecare.
di sbavare odio.
di sentirsi depositari della verità.
Senza le attuali conoscenze mediche Eluana sarebbe già morta.
Il confine fra la vita e la morte si sta spostando sempre più in la, ovvero si fa sempre più impalpabile. e nessuno ha la verità in tasca, né i laici, né i religiosi. Nessuno può dire che che cosa è veramente il mistero che ci attende e che ora è di Eluana.
ci fu concesso di poter non sapere. Ora sappiamo, e siamo costretti a fare una scelta.
ringrazio dio di non dover essere io a farla.
dice una Sunna.
"Dio ha impoto degli obblighi, non ignorateli. Ha fissato dei limiti, non superateli. Ha proibito certe cose, non toccatele. Per usarvi misericordia ha taciuto su certe cose, non cercate di conoscerle"
Dàraqutnì; Nawawì, 30
senza bisogno di imprecare.
di sbavare odio.
di sentirsi depositari della verità.
Il confine fra la vita e la morte si sta spostando sempre più in la, ovvero si fa sempre più impalpabile. e nessuno ha la verità in tasca, né i laici, né i religiosi. Nessuno può dire che che cosa è veramente il mistero che ci attende e che ora è di Eluana.
ci fu concesso di poter non sapere. Ora sappiamo, e siamo costretti a fare una scelta.
ringrazio dio di non dover essere io a farla.
Ultima modifica di janfree il 17/12/2013, 1:19, modificato 1 volta in totale.
-
- Leggenda
Appunto.janfree ha scritto: ......
......
Grazie alle attuali conoscenze mediche, in nome della scienza si stanno appropriando di più vite, quella di Eluana e quella di chi la deve comunque accudire (primo tra tutti il padre) da 16 anni a questa parte.
Penso che si sia già andati oltre.......
Ultima modifica di Kappo il 17/12/2013, 1:19, modificato 1 volta in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
-
- Associazione
- Ha ringraziato: 2 volte
- Ringraziato: 2 volte
bravo KappoKappo ha scritto: Appunto.
Grazie alle attuali conoscenze mediche, in nome della scienza si stanno appropriando di più vite, quella di Eluana e quella di chi la deve comunque accudire (primo tra tutti il padre) da 16 anni a questa parte.
Penso che si sia già andati oltre.......
le cose credo stiano così:
Eluana Englaro è una persona che ha passato quasi metà della propria vita in stato vegetativo, suo padre (che è il suo tutore legale) non chiede di mantenere accese le macchine che la tengono in vita, la corte di cassazione ha dato il nulla osta.
l'unico motivo per cui Eluana è viva sono gli ostacoli ideologici dei governi che abusano del proprio potere per questioni ideologiche e fini elettorali.
il mio modesto parere:
non voglio dire cosa si dovrebbe o non si dovrebbe fare in questi casi, perché mi aspetto che in una democrazia sana ogni cittadino sia libero di disporre dei propri diritti fintanto che assolve ai propri doveri.
Beppino Englaro ha tutta la mia solidarietà soprattutto perché sta portando avanti una lotta di libertà. Costui lotta da anni per colmare il vuoto legislativo che impedisce di disporre dei propri diritti a chi si trova nelle condizioni di sua figlia; sto parlando in particolare del diritto di essere aiutati dal sistema sanitario nonostante ci si trovi in condizioni disperate e del diritto di rifiutare NON le cure, si badi bene, ma il mantenimento forzato in vita.
Ultima modifica di Q il 17/12/2013, 1:19, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”
Primo Moroni
Primo Moroni
-
- Leggenda
Ecco, credo sia proprio un abuso di potere.Q ha scritto:
l'unico motivo per cui Eluana è viva sono gli ostacoli ideologici dei governi che abusano del proprio potere per questioni ideologiche e fini elettorali.
Il mio parere è che il ns paese si porta e si porterà sempre l'enorme macigno sociale e culturale della chiesa.
Tutte ste menate ci sono perchè quegli sfigati figli di putt@n@, cesaroli del c@xxo, vanno a rompere i c°§li°ni in tv, davanti all'ospedale......
Ma io dico: ammesso e NON CONCESSO che la chiesa abbia ragione, lasciate cmq che sia la famiglia a decidere, che soffre x la perdita di una figlia. Cioè anke se per assurdo pensate di conoscere la verità assoluta, non ostacolate un processo NATURALE della vita. Tanto a voi cosa c@xxo viene in tasca?Solo per colpa di una vs fissa mentale, quasi come sei voi foste..................una setta vera e propria.
Ultima modifica di Grande Gila il 17/12/2013, 1:19, modificato 1 volta in totale.
VANTArsi non è bello.
-
- Leggenda
Ah, non lo sono?Grande Gila ha scritto: .......Solo per colpa di una vs fissa mentale, quasi come sei voi foste..................una setta vera e propria.

Ultima modifica di Kappo il 17/12/2013, 1:19, modificato 1 volta in totale.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
-
- Leggenda
il caso englaro non è mai stato un caso personale.labbio ha scritto: Ricapitolando.
[...]
Da triste caso personale il caso Englaro sta diventando una bomba ad orolegeria tra istituzioni e una violazione dei diritti di tutti i cittadini.
Ci sono il tentativo e la volontà da parte dell'ESECUTIVO di andare contro ad una sentenza della MAGISTRATURA promulgando Decreti Legge e presentando Disegni di Legge con il solo scopo di aggirare una sentenza. Non potendo andare contro la sentenza vera e propria si sta tentando di riscrivere le regole del "gioco" per rendere la sentanza inapplicabile. (Un po' come fare un decreto per la demolizione immediata di tutti i carceri pur di evitare la detenzione ad una persona, la condanna rimarrebbe ma sarebbe inevitabilmente scontata ai domiciliari)
C'è lo scontro istituzionale tra ESECUTIVO e CAPO DELLO STATO
C'è sopratutto una norma che verrà approvata in fretta e furia quando da anni (almeno una decina) legislazioni di destra e sinistra non sono mai riusciti ad approvare perchè il tema in questione è troppo controverso.
Se dovesse passare così com'è alimentazione e idratazione non si potranno mai sospendere.
Nessuno potrà sceglier di non sottoporsi a questi trattamenti.
Condivido la riflessione finale, perché ora la parte più pericolosa è proprio quella che venga usato uno strumento legislativo speciale per un caso non speciale, e/o che questo caso possa fare da apripista per una serie di riforme istituzionali che potrebbero portarci a "superare" la nostra democrazia di fatto.
ma ricordiamoci che non è mai stato un caso personale, come non lo era il caso welby.
sono proclami e "strattoni mediatici" che non fanno altro che enfatizzare le differenze di vedute.
Sinceramente non penso avessimo bisogno di un "caso englaro", avrei preferito di gran lunga che andasse avanti il dibattito politico e scientifico che poteva arrivare a buoni compromessi come il testamento biologico o soluzioni simili.
(e lo dico da cattolico che non ha votato questo governo e continuerà a non farlo)
Ultima modifica di il belloso il 17/12/2013, 1:19, modificato 1 volta in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)
Pre-sabbatical time post:
20130909-20180919 sabbatical time
-
- Leggenda
Non è un caso personale perchè è stato esposto più o meno volontariamente all'attenzione dell'opinione pubblica. È un caso personale perche la decisione di un genitore di continuare o no una cura per la propria figlia, sapendo che l'interruzione della cura porterà alla morte, non può che essere un fatto personale.il belloso ha scritto: ma ricordiamoci che non è mai stato un caso personale, come non lo era il caso welby.
sono proclami e "strattoni mediatici" che non fanno altro che enfatizzare le differenze di vedute.
Sinceramente non penso avessimo bisogno di un "caso englaro", avrei preferito di gran lunga che andasse avanti il dibattito politico e scientifico che poteva arrivare a buoni compromessi come il testamento biologico o soluzioni simili.
È vero che da una parte e dall'altra c'è chi cavalca la notizia per lanciare proclami e smuovere le coscenze.
Non sono altrettando fiducioso sul dibattito politico. La bozza di legge su cui si doveva discutere (la stessa che verrà presentata come disegno di legge) prevede che ogni tre anni si debba andare con il proprio medico curante davanti ad un notaio (che non può farsi pagare per questa prestazione) e redigere un testamento biologico nel quale si indicano le proprie volontà.
Il forte limite di questa proposta è che il testamento biologico così redatto non avrà valore vincolante, sarà solo un'indicazione... resta da capire chi potrà decidere delle cure in caso di incapacità del paziente: i famigliari o il medico?
Il vero limite di questa proposta è la prestazione gratuita da parte dei notai

Trovo molto più sensate le leggi vigenti in altri stati nelle quali oltre ad esprimere una propria volontà si individua, se si vuole, uno o più curatori che potranno decidere a quali terapie sottoporre il malato nel caso lo stesso non sia più in grado di scegliere o manifestare la propria volontà.
In questo modo ci si affida a persone di cui ci si fida e si evitano speculazioni su eventuali parenti avidi che staccano la spina per incassare l'eredità o per togliersi un peso.
Il principio che va difeso è l'autodeterminazione del paziente a stabilire quali cure accettare e quali no.
Considero poi una forzatura enorme definire che alimentazione e idratazione forzata non siano una cura. Per far presa sull'opinione pubblica si dice che si vuole togliere cibo e acqua ad un malato. Ma l'alimentazione forzata altro non è che una flebo di soluzione che contiene vitamine e sali minerali e viene somministrata al paziente tramite un sondino (un tubo) che dal naso arriva direttamente nello stomaco. Addirittura i pazienti nelle condizioni di Eluana non possono assumere liquidi in nessun altra forma, se venissero imboccati (ammesso che abbiano capacità di deglutizione) morirebbero di polmonite perchè i liquidi finirebbero nei polmoni invece dello stomaco. Il sondino naso gastrico esiste da 30-40 anni e una cosa che è stata inventata non può essere definita altro che una cura.
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:19, modificato 1 volta in totale.
Tranquillo, penso a tutto io
Non è una frisona
Non è una frisona
-
- Supremo
avete letto le dichiarazioni del Sig. Englaro al quotidiano "El Paìs"?
quest'uomo deve diventare il prossimo leader del centrosinistra. é da prima della presidenza Occhetto del PCI che nessun uomo politico di sinistra ha più detto cose sì di sinistra...
prima il mio totocandidato era lui: tommaso. il mio coniglio. era perfetto.

prevedevo un aumento dei voti almeno del 5% rispetto alle scorse elezioni
quest'uomo deve diventare il prossimo leader del centrosinistra. é da prima della presidenza Occhetto del PCI che nessun uomo politico di sinistra ha più detto cose sì di sinistra...
prima il mio totocandidato era lui: tommaso. il mio coniglio. era perfetto.

prevedevo un aumento dei voti almeno del 5% rispetto alle scorse elezioni
Ultima modifica di janfree il 17/12/2013, 1:19, modificato 1 volta in totale.
-
- Leggenda
Ultima modifica di il belloso il 17/12/2013, 1:19, modificato 1 volta in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
Eluana era un'anima imprigionata. Dio l'ha liberata.
Ultima modifica di karmakam il 17/12/2013, 1:19, modificato 1 volta in totale.
-
- Leggenda
vorrei lasciare solo una riflessione, a dimostrazione del fatto che nulla si può semplificare:
Mons. Casale: «Io dico che Eluana ha finito di soffrire»
edit: grazie alla lety per aver lasciato a casa lo spunto di riflessione
Mons. Casale: «Io dico che Eluana ha finito di soffrire»
edit: grazie alla lety per aver lasciato a casa lo spunto di riflessione

Ultima modifica di il belloso il 17/12/2013, 1:19, modificato 2 volte in totale.
-
- Leggenda
lo riporto qui perchè mi sembra che il caso englaro e l'odierno caso di vigevano filino via sullo stesso piano.
riassumendo:
lui entra in coma improvvisamente per tumore al cervello, quindi morirà a breve; sua moglie vuole ugualmente un figlio da lui, dice che era un loro desiderio. i medici gli fanno un prelievo per l'inseminazione artificiale. la chiesa, ovviamente, dice che è gravissimo.
la englaro poteva anche avere un figlio, per questo qui invece sarebbe GRAVISSIMO.
la englaro veniva tenuta in vita artificialmente da 17 anni, per questo qui invece BISOGNA RISPETTARE LA NATURA.
l'articolo.
stupidi patti lateranensi.
riassumendo:
lui entra in coma improvvisamente per tumore al cervello, quindi morirà a breve; sua moglie vuole ugualmente un figlio da lui, dice che era un loro desiderio. i medici gli fanno un prelievo per l'inseminazione artificiale. la chiesa, ovviamente, dice che è gravissimo.
la englaro poteva anche avere un figlio, per questo qui invece sarebbe GRAVISSIMO.
la englaro veniva tenuta in vita artificialmente da 17 anni, per questo qui invece BISOGNA RISPETTARE LA NATURA.
l'articolo.
stupidi patti lateranensi.
Ultima modifica di viciousburger il 17/12/2013, 1:19, modificato 1 volta in totale.
i'm forever blowing bubbles.
-
- Leggenda
...beh, non mi sembra per niente la stessa cosa.
(ovviamente non voglio giustificare/difendere la chiesa in alcun modo)
Mettere al mondo un figlio utilizzando il seme del marito malato terminale in coma...non mi pare giusto.
Lo ritengo un gesto profondamente egoistico da parte della donna.
Questo bambino nascerebbe già senza padre.
Dove sta il senso?
Purtroppo nella vita accadono cose tragiche...e capisco che chi ne sia coinvolto possa perdere di vista la ragione, ma i medici no.
(ovviamente non voglio giustificare/difendere la chiesa in alcun modo)
Mettere al mondo un figlio utilizzando il seme del marito malato terminale in coma...non mi pare giusto.
Lo ritengo un gesto profondamente egoistico da parte della donna.
Questo bambino nascerebbe già senza padre.
Dove sta il senso?
Purtroppo nella vita accadono cose tragiche...e capisco che chi ne sia coinvolto possa perdere di vista la ragione, ma i medici no.
Ultima modifica di chiarezza il 17/12/2013, 1:19, modificato 2 volte in totale.
-
- Leggenda
è la stessa cosa per quanto riguarda il decidere sulla vita di qualcun altro.
in entrambi i casi, sono i parenti più stretti che, sicuramente assecondando i desideri di chi non può più esprimere le proprie volontà, prendono delle decisioni sulla vita di chi sta morendo.
in entrambi i casi, sono i parenti più stretti che, sicuramente assecondando i desideri di chi non può più esprimere le proprie volontà, prendono delle decisioni sulla vita di chi sta morendo.
Ultima modifica di viciousburger il 17/12/2013, 1:19, modificato 1 volta in totale.
i'm forever blowing bubbles.