'pettate.
NON HO MAI DETTO che la carne non sia cancerogena.
semplicemente ho citato un articolo di un nutrizionista.
Il quale non ha motivo di tirare acqua al suo mulino, per il semplice fatto che un mulino non lo possiede: lui non guadagna dalla vendita di carne rossa; che i suoi clienti siano vegani, vegetariani, crudisti, carnivori, onnivori o vadano a batterie al litio, poco cambia.
il lavoro del nutrizionista (non "dietologo", ocio: il nutrizionista non ti vuole necessariamente far dimagrire) è quello di indicare il mix di alimenti più sani per un determinato soggetto, anche in funzione delle sue eventuali scelte etiche.
ho citato l'articolo per chiarire
che, sì, la carne è cancerogena.
MA
che una analisi
qualitativa ha un valore, mentre una analisi
quantitativa ne ha un altro.
che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio e buttare il bambino con l'acqua sporca, perchè qui una volta erano tutti campi.
che un conto è
risk, un conto è
hazard (i.e. che mangiare carne è un pericolo, ma la probabilità di quel pericolo è un altro paio di maniche, ed è direttamente proporzionale al tipo di esposizione).
l'articolo credo spieghi bene la differenza tra una analisi seria del problema della cancerogenicità della carne e l'allarmismo giornalistico e il propagandismo veganistico.
faccio un esempio (estremo, ma reale) per essere più chiaro.
le radiazioni sono cancerogene.
fatto assolutamente assodato.
se ti esponi alle radiazioni ti viene un tumore.
tutti d'accordo.
ORA
il corpo umano stesso emette radiazioni.
stare accanto a una persona ci espone a radiazioni.
l'allarmista scriverà un articolo dal titolo "l'abbraccio mortale" con la foto di una coppia che dorme abbracciata: 8 pericolosissime ore di scambio di radiazioni.
il misogino dirà che lui l'aveva sempre sostenuto che era meglio tenere gli altri alla larga
la persona seria dirà "sì, ok, ma forse l'esposizione di radiazioni a cui sono soggetto è talmente piccola che la posso mettere tra i rischi accettabili"
allego infografica
notare:
se vi avessi chiesto: "preferite abitare per un anno a 50 miglia da un impianto nucleare o mangiare una banana?"
cosa avreste risposto?
stolti: le banane causano il cancro!!1111!!!
...it's only your mind, you know...
L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.
errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.