Musica di ieri e musica di oggi
Moderatore: McA
-
- Maestro
Noi tutti sappiamo che il padre di tutta la musica è il blues.Nel tempo dal blues si sono ramificati tutti i vari generi che noi ben conosciamo.Sappiamo anche che inizialmente faceva musica solo chi aveva studiato ed è solo con l'avvento del punk che abbiamo gente che fa musica senza aver studiato.Il concetto di "Musica" negli anni 90 in particolare è andato via via disperdendosi in quanto io definisco musica un insieme di note prodotte da uno strumento ovvero definisco musica tutto ciò che viene suonato (roba bella o brutta che sia).In questi anni la tecnologia la ancora fatta da padrona, infatti è possibile creare comodamente da casa una "canzone"(a chiamarla canzone ci vuole un bel coraggio) per vendere numerose copie alla massa e riempire le discoteche.Siamo ormai raggiunti in un periodo di declino per la musica.La commercialità ha avuto il sopravvento e quei valori degli anni 70 ormai non si rispecchiano più al giorno d'oggi se non in pochi gruppi (dato che la maggior parte sono solo una brutta copia dei mitici gruppi rock che adoriamo)... In poche parole al giorno d'oggi si produce per la massa e non per il bene della musica stessa.Secondo voi c'è un modo per combattere questa ondata di schifezza musicale?
-
- Leggenda
Hai ragione, infatti anche Mozart e Beethoven hanno suonato blues per una vita, e pure Paganini si badilava di pentatoniche nei campi di cotone prima di approdare ai capricci...jaco1988 ha scritto:Noi tutti sappiamo che il padre di tutta la musica è il blues.
E l'armonia orientale? ecc.ecc.ecc.ecc.
Non è che musica=rock'n'roll sempre e comunque...
...è pure vero che basta saper rimescolare un po' gli accordi di Smoke on the water per creare un bel pezzo rock fruibile e vendibile alla massa...jaco1988 ha scritto:.Il concetto di "Musica" negli anni 90 in particolare è andato via via disperdendosi in quanto io definisco musica un insieme di note prodotte da uno strumento ovvero definisco musica tutto ciò che viene suonato (roba bella o brutta che sia).In questi anni la tecnologia la ancora fatta da padrona, infatti è possibile creare comodamente da casa una "canzone"(a chiamarla canzone ci vuole un bel coraggio) per vendere numerose copie alla massa e riempire le discoteche.Siamo ormai raggiunti in un periodo di declino per la musica.
Sì, bisognerebbe avere una mentalità più aperta musicalmente.jaco1988 ha scritto:In poche parole al giorno d'oggi si produce per la massa e non per il bene della musica stessa.Secondo voi c'è un modo per combattere questa ondata di schifezza musicale?
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.
MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
-
- Leggenda
Bravo.unanota ha scritto: Sì, bisognerebbe avere una mentalità più aperta musicalmente.
E' la sagra del luogo comune?jaco1988 ha scritto: In questi anni la tecnologia la ancora fatta da padrona, infatti è possibile creare comodamente da casa una "canzone"(a chiamarla canzone ci vuole un bel coraggio) per vendere numerose copie alla massa e riempire le discoteche.
Jaco1988, facciamo cosi', prova a fare una canzone comodamente a casa e poi postala qui sopra. Vediamo se e' vendibile facilmente come credi.
Fosse cosi', io sarei ricco sfondato.
-
- Esordiente
buongiorno.prima di ogni cosa mi presento.sono un ragazzo di cremona che ama la bella musica...e pertroppo nella mia citta ci sono pochi gruppi che hanno o almeno cercano di capire il significato della musica vera e propria...certo,mi riferisco a gruppi come pandremonio e lom,che,ovviamente non potranno essere mai messi sullo stesso livello dei cari e vecchi rumori di fondo...sia per tecnica(i vecchi e cari la sfoggiano da ogni poro) sia per mentalita,dato che vedono la musica come espressione di cio che si ha dentro(i vecchi e cari rumori di fondo mi sembravano solo assai incazzati col mondo)....ecco vorrei rispondere a quel gran intenditore che è unanota....mio caro,pensi che la musica sia quella che vedi al giorno d'oggi?hai detto di avere una mente aperta....e secondo te signori come jimi hendrix,eric clapton si sono ispirati alla musica classica di mozart e compagni?o magari al bleus...mah...sara pure la musica del diavolo,ma a mio parere non ti chiude la mente e il cuore....no comment sul fatto di fare musica da casa e postarla...non è degno di risposta l'intervento fatto a jaco1988...mi dispiace...ritenta...magari il prossimo intervento sara intelligente...
-
- Supremo
Presentarsi come un ragazzo che ama la bella musica non è abbastanza.
Soprattutto non è abbastanza per scagliarsi contro unanota o gasta; le hai lette le pagine a cui abbiamo rimandato? Non s'è parlato d'altro.
Se si parte col preconcetto con oggi si fa solo m.rd@, non ho voglia di stare di nuovo a perdere tempo.
E comunque sì, certo che a casa ci si può comodamente mettere e al pc creare una canzone bell'e pronta; ma questo lo facevano anche i Kraftwerk nel 1970... e tanti, tanti dopo di loro... la moderna dance non è che una delle tante strade che ha preso l'elettronica. E, in ogni caso, col c@xxo che chiunque è in grado di farlo. Prima di saper usare bene un synth ci devi studiare un po' eh...
Soprattutto non è abbastanza per scagliarsi contro unanota o gasta; le hai lette le pagine a cui abbiamo rimandato? Non s'è parlato d'altro.
Se si parte col preconcetto con oggi si fa solo m.rd@, non ho voglia di stare di nuovo a perdere tempo.
E comunque sì, certo che a casa ci si può comodamente mettere e al pc creare una canzone bell'e pronta; ma questo lo facevano anche i Kraftwerk nel 1970... e tanti, tanti dopo di loro... la moderna dance non è che una delle tante strade che ha preso l'elettronica. E, in ogni caso, col c@xxo che chiunque è in grado di farlo. Prima di saper usare bene un synth ci devi studiare un po' eh...
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
-
- Maestro
Per prima cosa davo per scontato che tutti considerassero come prime forme di musica la musica classica, la musica orientale ecc. scusatemi ma non mi ricordavo che l'ignoranza musicale è molto diffusa....Per quanto riguarda la produzione di musica da casa intendevo dire che al giorno d'oggi non bisogna per forza essere un musicista per scrivere musica ma basta avere delle nozioni basilari di teoria musicale e un pc per produrre un pezzo (questo per rispondere a gasta)...poi unanota tu che hai una mentalità così aperta vorrà dire che apprezzi tutta la bella roba che ci circonda e di coseguenza fai parte della massa!!!!!!.ti invidio!!! dato che trovo questa robaccia priva di ogni significato!!!!!E ricordati che la musica deve essere suonata per essere considerata tale!!!!!!!!!!
Finalmente ho trovato un utente come jimistrato che la pensa come me ma sicuramente non sarà il solo!!!!!
Finalmente ho trovato un utente come jimistrato che la pensa come me ma sicuramente non sarà il solo!!!!!
-
- Esordiente
io non sono razzista verso certa musica...quella eletronica...pero la mia concezione è diversa....il sentimento....da una chitarra puoi tirare fuori l'anima ...non credi?per mew tutta è buona musica quella che ha l'obbiettivo di far conoscere al mondo la propria visione della vita e i propri sentimenti...da un fallo di pc ci puoi tirar fuori qualcosa del genere?se ci riesci iniziero a venerarti come venero jimi hendrix,cara marlenina
-
- Supremo
Caro jimistrato, ti assicuro che sì, anche da un pc ci puoi tirar fuori l'anima. Una volta un mio amico mi ha fatto sentire dei pezzi fatti da lui; sono rimasta a bocca aperta da tanto quella musica riusciva a colpire i MIEI sentimenti e da tanto i SUOI sentimenti si sentiva traboccassero da ogni nota, da ogni intreccio sonoro. Credevo avesse suonato e registrato i pezzi; e invece no, ogni cosa partorita dal suo pc. Ma c@xxo ci vuole un'anima anche per far suonare certe cose a un pc! Che poi dal vivo l'elettronica possa non trasmetterti le stesse cose di una chitarra martoriata e di un viso sudato e contratto, ci credo, certo...jimistrato ha scritto: io non sono razzista verso certa musica...quella eletronica...pero la mia concezione è diversa....il sentimento....da una chitarra puoi tirare fuori l'anima ...non credi?per mew tutta è buona musica quella che ha l'obbiettivo di far conoscere al mondo la propria visione della vita e i propri sentimenti...da un fallo di pc ci puoi tirar fuori qualcosa del genere?se ci riesci iniziero a venerarti come venero jimi hendrix,cara marlenina
jaco1988 ha scritto:poi unanota tu che hai una mentalità così aperta vorrà dire che apprezzi tutta la bella roba che ci circonda e di coseguenza fai parte della massa!!!!!!.ti invidio!!! dato che trovo questa robaccia priva di ogni significato!!!!!E ricordati che la musica deve essere suonata per essere considerata tale!!!!!!!!!!

Innanzitutto: forse che tu -non voglio per questo sembrare io elitaria, giusto per far capire- non sei nella massa? Credo che sia molta ma molta di più la gente che ascolta i Deep Purple piuttosto che la gente che ascolta i Tool. Attento a come omologhi la gente alle masse. E attento a come prendi qualcuno generalizzando le cose...
Avere una mentalità aperta significa andare un po' più in là di quella m.rd@ di cui parli.
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Ma ti rendi conto di quello che dici o spari parole a caso tanto per dire?jaco1988 ha scritto: Per prima cosa davo per scontato che tutti considerassero come prime forme di musica la musica classica, la musica orientale ecc. scusatemi ma non mi ricordavo che l'ignoranza musicale è molto diffusa....Per quanto riguarda la produzione di musica da casa intendevo dire che al giorno d'oggi non bisogna per forza essere un musicista per scrivere musica ma basta avere delle nozioni basilari di teoria musicale e un pc per produrre un pezzo (questo per rispondere a gasta)...poi unanota tu che hai una mentalità così aperta vorrà dire che apprezzi tutta la bella roba che ci circonda e di coseguenza fai parte della massa!!!!!!.ti invidio!!! dato che trovo questa robaccia priva di ogni significato!!!!!E ricordati che la musica deve essere suonata per essere considerata tale!!!!!!!!!!
L'idea che ho avuto è stata questa...
La musica deve essere suonata per essere considerata tale secondo il tuo modesto parere e non quello del resto del mondo.
-
- Leggenda
jaco/jimistrato...gh'i de mangiaane de pulenta...
i'm forever blowing bubbles.
-
- Leggenda
Jaco e Jimi lasciate perdere.
Partite già con il piede sbagliato.
Magari un altro hobby potrà darvi qualche soddisfazione in più...
Partite già con il piede sbagliato.
Magari un altro hobby potrà darvi qualche soddisfazione in più...

http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
-
- Leggenda
jimistrato ha scritto: mi riferisco a gruppi come pandremonio e lom,che,ovviamente non potranno essere mai messi sullo stesso livello dei cari e vecchi rumori di fondo...sia per tecnica(i vecchi e cari la sfoggiano da ogni poro) sia per mentalita,dato che vedono la musica come espressione di cio che si ha dentro(i vecchi e cari rumori di fondo mi sembravano solo assai incazzati col mondo)....ecco vorrei rispondere a quel gran intenditore che è unanota....mio caro,pensi che la musica sia quella che vedi al giorno d'oggi?hai detto di avere una mente aperta....e secondo te signori come jimi hendrix,eric clapton si sono ispirati alla musica classica di mozart e compagni?o magari al bleus...mah...sara pure la musica del diavolo,ma a mio parere non ti chiude la mente e il cuore....no comment sul fatto di fare musica da casa e postarla...non è degno di risposta l'intervento fatto a jaco1988...mi dispiace...ritenta...magari il prossimo intervento sara intelligente...

Carissimo penultimo utente di cremonapalloza, dovevi proprio tirar fuori i defunti RumoridiFondo per argomentare la tua inutile supponenza... (beh, per chi non lo sapesse, io ero il chitarrista dei rumori: così giochiamo a carte scoperte e si capisce l'intelligenza dell'intervento sopracitato)
Il tuo post non vale nenche la pena di essere commentato, dato che sai tutto tu.
[p.s.: quindi tu sei capace di fare una canzone col piccì e di metterla in disco e far ballare tutti, no??]
jaco1988 ha scritto: poi unanota tu che hai una mentalità così aperta vorrà dire che apprezzi tutta la bella roba che ci circonda e di coseguenza fai parte della massa!!!!!!.ti invidio!!! E ricordati che la musica deve essere suonata per essere considerata tale!!!!!!!!!!

smoooooooke on the waaaaaaaaaater... tatataaa...ta ta tataaaa...
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.
-
- Maestro
Marlenina da una parte ha ragione sul fatto di dire che magari c'è più gente che ascolta i deep purple dei tool, ma secondo te la musica più ascoltata dai giovani qual'è il rock vero che intendo io oppure ogni cavolata che tutti ben sappiamo...non bisogna stare indifferenti, questo è un problema serio mi piacerebbe tanto sapere il vostro concetto di musica così ci si può confrontare e discutere pacificamente senza nessun problema.
ho sollevato questo problema in seguito ad una discussione con Mca e anche lui la pensa come me!!!!!!!
ho sollevato questo problema in seguito ad una discussione con Mca e anche lui la pensa come me!!!!!!!
-
- Supremo
Ma m.rd@ -sorry, ma proprio mi scappa!-, ma che ci stanno a fare 19 pagine di "Vecchi difetti"?!?jaco1988 ha scritto: Marlenina da una parte ha ragione sul fatto di dire che magari c'è più gente che ascolta i deep purple dei tool, ma secondo te la musica più ascoltata dai giovani qual'è il rock vero che intendo io oppure ogni cavolata che tutti ben sappiamo...non bisogna stare indifferenti, questo è un problema serio mi piacerebbe tanto sapere il vostro concetto di musica così ci si può confrontare e discutere pacificamente senza nessun problema.
-
- Moderatore
McA è un fascista dal punto di vista musicale non ti sei dato un grande supporto con questa affermazione.jaco1988 ha scritto: ho sollevato questo problema in seguito ad una discussione con Mca e anche lui la pensa come me!!!!!!!
In ogni caso come ha già fatto notare più volte Marlenina ci sono pagine e pagine in merito alla questione, non vedo l'utilità di un nuovo thread dove si ripetano le stesse cose.
Leggete i post in quel thread e poi al limite fate un append.
Per cortesia evitiamo di tirare fuori ancora il discorso "musica strumentale molto meglio di musica elettronica che non è vera musica" sul quale ci si è ampiamente scannati in passato.
Ultima modifica di .ferro il 27/12/2005, 20:17, modificato 1 volta in totale.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
-
- Leggenda
Avete due anni, c@xxo. Dovete ascoltarne di roba prima di parlare.
Jimi Hendrix e Jaco Pastorius... che fantasia avete!
Venite qui a parlare di gruppi cremonesi che rappresentano la musica!?
Ma per piacere. Non ne sapete una mazza di gruppi cremonesi...
Grande rispetto ai Sepol Mia e a tutta quella gente che ancora oggi fa i conti con la musica a fine mese!
E, tra parentesi, la tiritera sul senso della musica, vi prego, fatevela tra voi. Thanks.
Domanda ai moderatori: per caso hanno lo stesso IP i soggetti in questione?
Grande rispetto ai Sepol Mia e a tutta quella gente che ancora oggi fa i conti con la musica a fine mese!
E, tra parentesi, la tiritera sul senso della musica, vi prego, fatevela tra voi. Thanks.
-
- Maestro
Sono d'accordo con te che anche un pc può trasmettere un qualcosa però secondo il mio modesto parere non riuscirà mai a trasmetterci un qualcosa come quando la suona una persona e per me la bravura degli artisti la si riconosce nei live!!!!!marlenina ha scritto: Caro jimistrato, ti assicuro che sì, anche da un pc ci puoi tirar fuori l'anima. Una volta un mio amico mi ha fatto sentire dei pezzi fatti da lui; sono rimasta a bocca aperta da tanto quella musica riusciva a colpire i MIEI sentimenti e da tanto i SUOI sentimenti si sentiva traboccassero da ogni nota, da ogni intreccio sonoro. Credevo avesse suonato e registrato i pezzi; e invece no, ogni cosa partorita dal suo pc. Ma c@xxo ci vuole un'anima anche per far suonare certe cose a un pc! Che poi dal vivo l'elettronica possa non trasmetterti le stesse cose di una chitarra martoriata e di un viso sudato e contratto, ci credo, certo...
mi son fatta una bella risata a leggere... Ma jaco, tu metti in bocca alla gente qualsiasi cazzata!
Innanzitutto: forse che tu -non voglio per questo sembrare io elitaria, giusto per far capire- non sei nella massa? Credo che sia molta ma molta di più la gente che ascolta i Deep Purple piuttosto che la gente che ascolta i Tool. Attento a come omologhi la gente alle masse. E attento a come prendi qualcuno generalizzando le cose...
Avere una mentalità aperta significa andare un po' più in là di quella m.rd@ di cui parli.
Ultima modifica di jaco1988 il 27/12/2005, 20:16, modificato 1 volta in totale.
-
- Supremo
ciao banda di comunistelli
, come "novizio" quale sono, e quindi non adeguato per commentare i più esperti, penso che l'unica cosa che posso fare loro è un grande (si può dire?) rutto: Burrrrrp!!!
mentre a quei due genii miei parigrado, jaco88 e jimistrato, perchè hanno capito tutto posso fare solo complimenti: il mio amico jaco ha pienamente diritto di urlare a gran voce che il punk, il grunge e la disco fanno schifo...ah, non l'ha fatto?...boh...
e l'afghano che canta la cucaracha per il corso sarà da me sempre più apprezzato di gigi d'agostino: almeno lui ci prova, a suonare...
e vi congedo dicendovi: cchiù ppilu pè ttutti

mentre a quei due genii miei parigrado, jaco88 e jimistrato, perchè hanno capito tutto posso fare solo complimenti: il mio amico jaco ha pienamente diritto di urlare a gran voce che il punk, il grunge e la disco fanno schifo...ah, non l'ha fatto?...boh...
e l'afghano che canta la cucaracha per il corso sarà da me sempre più apprezzato di gigi d'agostino: almeno lui ci prova, a suonare...
e vi congedo dicendovi: cchiù ppilu pè ttutti
World was on fire, no one could save me but you.
-
- Maestro
non spreco parole per gente ignorante musicalmente come te gente che non riconosce Hendrix e Pastorius è gente che di musica non ha mai capito nulla...gasta ha scritto: Avete due anni, c@xxo. Dovete ascoltarne di roba prima di parlare.
Per quanto riguarda i gruppi cremonesi io suono in due gruppi qui a cremona e la musica ricordati che per me è un divertimento, non sono i soldi!!!!!!!E poi stai tranquillo che io e jimistrato non siamo la stessa persona!
Poi per quanto riguarda questa affermazione ho fatto una bella chiaccherata con Mca e so che lui è una persona con la quale si può parlare di musica,magari su alcune cose non si è d'accordo,(non in questo caso)e penso che sia normale, ma non come con voi che sapete solo fare gli spavaldi intenditori e saputelli!!!!!.ferro ha scritto: McA è un fascista dal punto di vista musicale non ti sei dato un grande supporto con questa affermazione.
In ogni caso come ha già fatto notare più volte Marlenina ci sono pagine e pagine in merito alla questione, non vedo l'utilità di un nuovo thread dove si ripetano le stesse cose.
Leggete i post in quel thread e poi al limite fate un append.
Per cortesia evitiamo di tirare fuori ancora il discorso "musica strumentale molto meglio di musica elettronica che non è vera musica" sul quale ci si è ampiamente scannati in passato.
-
- Leggenda
Sapete la cosa bella di voi sbarbini? E' che argomentate con precisione ogni vostra vaccata.ianpaice ha scritto: e vi congedo dicendovi: cchiù ppilu pè ttutti
Arrivate qui, dite "QUESTO E' FICO!", "QUESTO E' m.rd@" e poi ve ne andate fuori dai maroni... non che la cosa mi infastidisca...
Mi chiedo: perche'?
Tra una pugnetta e l'altra trovate il tempo di masturbarvi con la tastiera, e' per quello?
A parte gli scherzi, che senso hanno questi post?
E la chiosa, dopo averci degnati di comprendere la Verita' della musica, e' francamente tristissima.