Lou Reed - Live In Piacenza

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Prezza

Messaggio

regas ho un biglietto in più per il concerto di lou reed di questa sera a piacenza... se qualcuno è interessato mi contatti entro le 18.30 dopodichè io inizio la trasferta
costo del biglietto 28.50 eurini...
se volete ho anche un posto in macchina...
sugah
Novizio
Novizio

Messaggio

io l'ho sentito ieri sera al teatro nazionale di milano.
per fortuna,pure gratis.
e pur avendo poltronissima vip...mamma mia.io e filippo ci saremmo sparati.
super delusione.
dei velvet ha fatto solo sweet jane e basta.tutto il resto robba funky-blues inascoltabile e poco giustificata,con tracce di minimo 8 minuti,virtuosismi inutili (ovviamente nn suoi...a mala pena stava in piedi) e scenografia da 4 lire.
l'unica cosa che ci ha intrattenuti è stata la sua inconfondibile incredibile meravigliosa voce,che nn è affatto cambiata.
spero che a piacenza e mantova sia meglio.fatemi sapere.
sugaaah
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Ringraziato: 4 volte

Messaggio

Stasera a Piacenza grande concerto.
La Sua Voce è la Sua Voce.
La setlist è stata splendida (e di tutte le canzoni che ha fatto, ne conoscevo solo 3).
Sì, ha fatto solo Sweet Jane anche stasera. Ma perché dovrebbe fare roba dei Velvet Underground? Lui è il Fottuto Lou Reed e da solista ha fatto solo quei venticinque o trenta album.
Piuttosto, mi sarebbe piaciuto qualche pezzo in più da Transformer, ma è comprensibile che trent'anni (abbondanti) dopo uno possa voler suonare altre canzoni.
Le canzoni, è vero, non finivano mai. Ed è questo il bello!
C'è stata poi la surreale entrata di un maestro di Tai Chi, il cui kata è stato accompagnato dalla musica.
Per non parlare del fatto che, 60 secondi dopo dall'inizio, noi della platea (in teoria posti a sedere numerati) eravamo già tutti seduti per terra sotto il palco (e intanto quelli della tribuna sono scesi in platea).
Bis in piedi davanti al palco senza transenna, ma tutti ultratranquilli, nessun intervento dei bestioni, pace, amore e rock'n'roll.

Serata memorabile.

Sentiamo cosa ne pensano Snorky, Turk-182 (pure lui sotto al palco!), Cudiel, Jonny, Sara Signo, Viciousburger, Landrew, Prezza e Dèni.
Ultima modifica di McA il 01/03/2006, 2:26, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Landrew

Messaggio

"standing on the corner... suitcase in my hand.."
4 accordi che valgono una carriera.
Bel concerto, nessuna concessione al pubblico che ormai credo ci sia abituato e un'ottima scaletta rock. fra il pubblico se ne vedevano d'ogni, ultra50enni col chiodo, tipi coi rasta.. addirittura un McA (come al solito infoiatissimo!!). vibrazioni positive. ;)

p.s.
dov'era Uma Thurman quando c'era da affettare il muso giallo? >:D

p.p.s.
Voglio essere stronzo come al solito.. i volumi erano un pò troppo bassi, una pedata del maestro copriva la chitarra.. insomma, vabbè che ha 63 anni ma un po' di volume giovava a lui e a noi. >:D
sugah ha scritto: 28/02/2006, 17:57io l'ho sentito ieri sera al teatro nazionale di milano.
per fortuna,pure gratis.
e pur avendo poltronissima vip...mamma mia.io e filippo ci saremmo sparati.
super delusione.
se era la prima volta che lo vedevi, se non sapevi della sua fama di stronzo posso capire la tua delusione.. ma se sai chi è Lou Reed sai anche a cosa vai a vedere... mi spiace per te...
viciousburger
Leggenda
Leggenda

Messaggio

poco soddisfatto.  T-T
i'm forever blowing bubbles.
Prezza

Messaggio

gran bel concerto... il mio giudizio è ultra positivo per lou e la sua band (in particolar modo il bassista mi prendeva benissimo... e che voce!!) quando partivano gli assoli entravo in estasi... l'unica pecca è stata l'organizzazione del concerto... perchè stare seduti tutta la durata del concerto? perchè non potersi fumare neanche una siga? perchè i bestioni devono sempre essere al centro dell'attenzione? addirittura uno di loro prima che iniziasse il concerto mi ha frantumato le palline per il solo fatto di essere troppo vicino al palco... e pensare che mi stavo solo guardando gli strumenti...
voti:
Lou Reed and his band 10 intramontabili!
Organizzazione 4 ciapa maal!
Landrew

Messaggio

Prezza ha scritto: 01/03/2006, 9:54perchè stare seduti tutta la durata del concerto?
Per esplicita richiesta dell'artista. oh a lui la gente in piedi ai suoi concerti sta sul c@xxo. l'andropausa galoppa..
Prezza ha scritto: 01/03/2006, 9:54perchè non potersi fumare neanche una siga?
per un'altrettanto esplicita legge che lo vieta in tutti i luoghi pubblici. >:D
Ultima modifica di Landrew il 01/03/2006, 10:05, modificato 1 volta in totale.
Prezza

Messaggio

Landrew ha scritto: 01/03/2006, 10:01Per esplicita richiesta dell'artista. oh a lui la gente in piedi ai suoi concerti sta sul c@xxo. l'andropausa galoppa..
boh alla fine non mi sembrava preso male dal fatto che molta gente si è buttata sotto al palco...
Landrew ha scritto: 01/03/2006, 10:01per un'altrettanto esplicita legge che lo vieta in tutti i luoghi pubblici. >:D
beh ma non esiste il detto "fatta la legge, trovato l'inganno?"
turk-182

Messaggio

Non l'avevo mai visto dal vivo e il concerto è stato molto al di sopra delle aspettative. E' una di quelle serate in cui difficilmente stacchi lo spettacolo dal personaggio. Avere a sei metri un monumento rock falsa sempre la visuale. I pezzi: qualcuno troppo dilatato, il distorto della sua chitarra una schiaffa nella ghigna. Più volume alla band e meno alla telecaster in effetti sarebbe stato bello. Grandi i crescendo improvvisati, un piacere vedere Reed giostrare le dinamiche con un gesto o l'espessione del viso.
Col maestro di Tai Chi (si scrive così?) sono entrato in trance, grandissima "the day John Kennedy died". "Sweet Jane" sentita neanche dalla transenna ma direttamente da bordopalco non si dimentica facilmente.
Divertente la fuga sotto il palco (sorry Claudia & C.), ma civilissimo il resto del concerto, tutti seduti fino alla penultima canzone.

Gran serata.
A metà fra pop-art, narrativa e storia americana.
sugah
Novizio
Novizio

Messaggio

turk-182 ha scritto: 01/03/2006, 10:26Gran serata.
A metà fra pop-art, narrativa e storia americana.
pop art???proprio come è già stato detto,dei velvet neanche un accenno,praticamente.tutta robba sua e,dal momento in cui i velvet sono una cosa e lou reed un'altra ancora,ben distinta,o almeno la musica che ha scritto negli ultimi 20 anni,ovvero la musica che ha suonato,mi sembra azzardato vedere della pop art nel concerto di ieri sera.Io ho trovato molto più del gran bell'espressionismo astratto...e rock selvaggio.con una batteria a doppia cassa un pò troppo giocosa per l'atmosfera della serata.
sugaaah
turk-182

Messaggio

Oddio... "espressionismo astratto" non so dirti: d'arte conosco poco.
Tutto vero quello che scrivi. Però Reed, come ripeto, l'ho visto ieri per la prima volta, e non lo conosco così bene da dare giudizi troppo ragionati su concerto e su scaletta.
Ricado nel vizio che scrivo nel mio post: personaggio e performance suggestionano le mie opinioni.

Sega per sega: Lou Reed è pop-art!  8)  ;D
Ultima modifica di turk-182 il 01/03/2006, 13:13, modificato 1 volta in totale.
la zuppetta
Esordiente
Esordiente

Messaggio

Sei perdonato turk!
E mi sono loggata anch'io.....
Ciao!
Ultima modifica di Anonymous il 01/03/2006, 15:20, modificato 1 volta in totale.
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio

Non so dove si trovasse viciousburger durante il concerto (sei rimasto in tribuna? Sei sceso in platea? Sei arrivato sotto al palco?), però credo che per ora il grado di soddisfazione sia una funzione diretta della posizione dell'ascoltatore rispetto al palco.

Come faccio a non prendermi benissimo se sono a tre metri da una Leggenda Del Rock, senza neanche una transenna a fare da spartiacque tra star e fan?
c@xxo, mi sembrava un concerto privato, organizzato solo per quei cinquanta o poco più seduti sotto!
Per quello non riesco nemmeno a lamentarmi dei volumi.

Lou, I love you! :-*
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
viciousburger
Leggenda
Leggenda

Messaggio

è stato come se lionel pretzel & the coypus non avessero fatto le basette lungo il volto. ho detto.
i'm forever blowing bubbles.
snorky
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Concerto meraviglioso.
Non conoscevo la maggior parte dei pezzi.......e allora? me li sono goduta cmq tutti.
Mr. "La potenza della voce del cantante dei pantera mi fa una sega e io lo sfotto pure usando la mia in modo melodico" è il vero signore del rock. se la classe non è acqua è senz'altro Lou Reed!
Stare sotto il palco seduti è stato l'ideale per un concerto di questo tipo.
I pezzi lenti li si ascoltava come si ascolta qualcuno che ti sta parlando personalmente. Mi sono anche detta "cazzarola, sembra quasi un monaco tibetano" nel modo di comunicare con il suo pubblico...e tac! ti spunta un maestro di Tai Chi! Ecco! Lo dicevo io!
Ipnotico con i suoi virtuosismi degno di essere definito Mr. "delle note e delle corde di una chitarra faccio quel c@xxo che voglio e non sudo neanche" ha dimostrato che l'età non è assolutamente un limite per un artista. Si è divertito a suonare con i suoi musicisti e ha voluto farcelo vedere tanto da aver male alle mani a fine concerto.
Grande.
Non ha nulla da invidiare a nessuno.
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
cudiel

Messaggio

il concerto è iniziato con i colpi di cowbell e io per me ero soddisfatto.

dopodichè non avevo grosse illusioni sulla scaletta e sulla tenuta fisica, allertato da chi era stato sabato a Mantova.
pronto ad assistere all'autoabuso di una Leggenda, ho assistito invece ad un concerto sincero, di un artista che nonostante tutto non è mai stato apprezzato musicalmente quanto avrebbe meritato.
Lou Reed sta dando metaforicamente da mangiare a eserciti di giovanotti rockarolla, ma invece di seppellirsi nel tributo a se stesso va avanti per la sua strada, e allora gli perdono anche le stecche prese con quella bellissima voce.

ma qualcuno mi spiega a cosa serve la gabbia di plexiglas intorno al batterista?
jonny
Supremo
Supremo

Messaggio

cudiel ha scritto: 01/03/2006, 19:36il concerto è iniziato con i colpi di cowbell e io per me ero soddisfatto.
cudiel, ho pensato alla stessa cosa anch'io!
subito da aggiungere a The Cowbell Compilation?

pur conoscendo poco dei lavori solisti di Lou, sono rimasto piacevolmente 'sconvolto' da tanto carisma
ho assistito ad un pezzo di storia del rock
cudiel ha scritto: 01/03/2006, 19:36ma qualcuno mi spiega a cosa serve la gabbia di plexiglas intorno al batterista?
in genere si usa per attutire un pò il suono complessivo della batteria, però in un palazzetto così grande non so quanto abbia senso, anzi, la batteria (soprattutto la cassa) nei primi pezzi non si sentiva neanche! verso metà concerto il mixerista ha aggiustato un pò i suoni
Landrew

Messaggio

McA ha scritto: 01/03/2006, 15:18Lou, I love you! :-*
McA sei una mignotta del rock.. lo gridi a tutti... il problema è che hanno tutti più di 60 anni... una mignotta gerofila.. >:D
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio

Landrew ha scritto: 01/03/2006, 21:19McA sei una mignotta del rock.. lo gridi a tutti... il problema è che hanno tutti più di 60 anni... una mignotta gerofila.. >:D
A Lou non l'ho gridato. L'ho solo scritto qui sul forum.
Anzi, ti dirò di più: non l'ho nemmeno chiamato!
Sono stato davvero composto e contenuto.

E comunque, "gerontofila", non "gerofila". :-*
Landrew

Messaggio

McA ha scritto: 01/03/2006, 21:37E comunque, "gerontofila", non "gerofila". :-*
la solita precisina... sei peggio di mia madre... (8P) (8P)