La follia della donna
quel bisogno di scarpe
che non vuole sentire ragioni
cosa sono i milioni
quando in cambio ti danno
le scarpe.
La follia della donna (parte 1) - Elio e le Storie Tese - Cicciput
E' un dilemma che almeno una volta ha attanagliato la curiosita' di noi ometti.
Da dove viene questa passione incontrollabile per le scarpe? Come riuscite a spendere centinaia e centinaia di euri per un paio di scarpe o di stivali, che magari durano una stagione e poi sono fuori moda, o addirittura sono scomodissime "ma erano troppo belle per non prenderle"?
Illuminateci.
Grazie.
Scarpe
Moderatore: .ferro
-
- Leggenda
hai sprecato il tuo 1001 post per delle scarpe. vedi?mostrillo ha scritto: non lo so...
io ne ho circa 40 paia...
e non ne ho mai abbastanza...![]()
i'm forever blowing bubbles.
mostrillo ha scritto: io ne ho circa 40 paia...

e pensare che io ne ho solo 6 paia... contando ciabatte e infradito
Si ma cerchiamo di andare piu' a fondo, facciamola diventare una seduta collettiva di psicanalisi.... rendimi piu' partecipe di questo fenomeno che mi resta tuttora assolutamente incomprensibile...
-
- Leggenda
la scarpa collega il corpo con la terra.
la scarpa ci sostiene.
la scarpa pesta per noi le schifezze e ci protegge
la scarpa completa il look
la scarpa è l'unico capo d'abbigliamento che indossiamo che possiamo vedere da in piedi
la scarpa nasconde i piedi, feticcio erotico
c'è la scarpa da ginnastica superscrausa che usiamo per fare correre
... la scarpa da ginnastica hi-tec che usiamo per fare sport in palestra
.... la scarpa da ginnastica urban( tipo le adidas superstar)che usiamo con i jeans stretti
.... la scarpa da ginnastica street ( skate,tipo DC..) che usiamo coi panta larghi
.... la ballerina con la farfallina da ragazzina
... la decolleté col tacco che non abbiamo mai messo perché fa un male boia
..lo stivale col tacco a spillo nero da dominatrice
....l'anfibiaccio puzzone distrutto da tutti i giorni
..la ciabatta da casa
.. l'infradito da spiaggia
..l'infradito da piscina
insomma..
moltiplica almeno il 60% di queste cose per 2..ottieniin numero di scrpe medio che ha una donna media
ps: alcuni casi patologici accumulano scarpe che non metteranno mai, oppure non del loro numero.
Io, ad esempio, ho dei 35 e dei 40.
Adoro colezionare scarpe da ginnastica.
si spiega la malattia, ma non la causa..
ps: le scarpe col tacco o la zeppa sono l'ideale per le gnome.
D'un tratto ti senti una panterona sexy alta almeno 1,60.
la scarpa ci sostiene.
la scarpa pesta per noi le schifezze e ci protegge
la scarpa completa il look
la scarpa è l'unico capo d'abbigliamento che indossiamo che possiamo vedere da in piedi
la scarpa nasconde i piedi, feticcio erotico
c'è la scarpa da ginnastica superscrausa che usiamo per fare correre
... la scarpa da ginnastica hi-tec che usiamo per fare sport in palestra
.... la scarpa da ginnastica urban( tipo le adidas superstar)che usiamo con i jeans stretti
.... la scarpa da ginnastica street ( skate,tipo DC..) che usiamo coi panta larghi
.... la ballerina con la farfallina da ragazzina
... la decolleté col tacco che non abbiamo mai messo perché fa un male boia
..lo stivale col tacco a spillo nero da dominatrice
....l'anfibiaccio puzzone distrutto da tutti i giorni
..la ciabatta da casa
.. l'infradito da spiaggia
..l'infradito da piscina
insomma..
moltiplica almeno il 60% di queste cose per 2..ottieniin numero di scrpe medio che ha una donna media
ps: alcuni casi patologici accumulano scarpe che non metteranno mai, oppure non del loro numero.
Io, ad esempio, ho dei 35 e dei 40.
Adoro colezionare scarpe da ginnastica.
si spiega la malattia, ma non la causa..
ps: le scarpe col tacco o la zeppa sono l'ideale per le gnome.
D'un tratto ti senti una panterona sexy alta almeno 1,60.
Ultima modifica di stella il 22/03/2006, 17:26, modificato 1 volta in totale.
pinko bag m.rd@
-
- Esperto
Per non scomodare le opinioni di psichiatri e compagnia bella, che si potrebbero postare, sul recondito significato della scarpa, ti posso dire che io neho una marea...Ma anche scarpe assurde che ho messo una volta...
Io, ad esempio, specialmente in estate, quando ci si può sbizzarrire, parto dalla scarpa. una scarpa risolve tutto, una scarpa dà appel (si scrive così?volevo fare la gggiovvanne) anche a jeans e maglietta e può risolvere anche i look più improbabili. Compro scarpe di ogni tipo, ma da anni ho la fissa delle scarpe stagionali: ogni anno a marzo un paio di ballerine rosse e un peio nere, a giugno i sandaletti di cuoi e un paio colorati, a settembre stivali, ethnies e all star...E, io non li metto mai, ma secondo me la mania della scarpa si può riassumere con l'esempio del tacco: io non li metto quasi mai, ma, ti assicuro con i tacchi ti senti diversa, ti muovi in modo diverso, ti atteggi in modo diverso...
Il punto qual'è, e forse è brutto dirlo: una scarpa bella sta bene a tutte, belle, brutte, magre grasse, non si può sbagliare se si azzecca il modello...Non può creare problemi...Risolve il conflitto di interessi...Se una scarpa è bella, ti si addice, ti dona al viso (sì, per me una scarpa deve accordarsi all'allure di una persona), ti sta per forza bene...
Io, ad esempio, specialmente in estate, quando ci si può sbizzarrire, parto dalla scarpa. una scarpa risolve tutto, una scarpa dà appel (si scrive così?volevo fare la gggiovvanne) anche a jeans e maglietta e può risolvere anche i look più improbabili. Compro scarpe di ogni tipo, ma da anni ho la fissa delle scarpe stagionali: ogni anno a marzo un paio di ballerine rosse e un peio nere, a giugno i sandaletti di cuoi e un paio colorati, a settembre stivali, ethnies e all star...E, io non li metto mai, ma secondo me la mania della scarpa si può riassumere con l'esempio del tacco: io non li metto quasi mai, ma, ti assicuro con i tacchi ti senti diversa, ti muovi in modo diverso, ti atteggi in modo diverso...
Il punto qual'è, e forse è brutto dirlo: una scarpa bella sta bene a tutte, belle, brutte, magre grasse, non si può sbagliare se si azzecca il modello...Non può creare problemi...Risolve il conflitto di interessi...Se una scarpa è bella, ti si addice, ti dona al viso (sì, per me una scarpa deve accordarsi all'allure di una persona), ti sta per forza bene...
-
- Leggenda
sottoscrivo appieno.Giulia ha scritto: Per non scomodare le opinioni di psichiatri e compagnia bella, che si potrebbero postare, sul recondito significato della scarpa, ti posso dire che io neho una marea...Ma anche scarpe assurde che ho messo una volta...
tutto.
pinko bag m.rd@
dunque
ripeto
ho circa 40 paia di scarpe
in realtà sono circa 50 ma ne uso solo 40 (ovviamente comprendo anche le infradito di gomma, 5 paia, che uso anche per andare al lavoro)
alcune le ho usate solo una volta ma sono ben contenta di averle comprate.
la scarpa giusta esalta qualsiasi look, esalta il portamento, "finisce" l'immagine. la scarpa sbagliata l'ammazza. oltre a far sembrare le tue gambe dei cotechini.
passo dalle sneakers rasoterra, un po' anni 70, allo stivale con tacco 10 a spillo. e devo dire che mi muovo bene su entrambi.
le abbino quasi sempre ai colori dei vestiti (ok, se mi sveglio alle 7,30 e in quarto d'ora devo essere fuori capita che me ne freghi... sentendomi poi a disagio...) o degli accessori. d'estate sono maniacale: mai un colore fuori posto. se non ho l'abbinamento giusto cambio vestito.
continuo a comprarle perchè nonostante ne abbia tantissime continuano a mancarmene. penso a un look e lo scarto perchè non ho la scarpa adatta...
(le prossime saranno un paio di all-star rosse e una ciabattina a tacco alta sui toni dell'acqua...)
ps. quoto in pieno stella e giulia
ripeto
ho circa 40 paia di scarpe
in realtà sono circa 50 ma ne uso solo 40 (ovviamente comprendo anche le infradito di gomma, 5 paia, che uso anche per andare al lavoro)
alcune le ho usate solo una volta ma sono ben contenta di averle comprate.
la scarpa giusta esalta qualsiasi look, esalta il portamento, "finisce" l'immagine. la scarpa sbagliata l'ammazza. oltre a far sembrare le tue gambe dei cotechini.
passo dalle sneakers rasoterra, un po' anni 70, allo stivale con tacco 10 a spillo. e devo dire che mi muovo bene su entrambi.
le abbino quasi sempre ai colori dei vestiti (ok, se mi sveglio alle 7,30 e in quarto d'ora devo essere fuori capita che me ne freghi... sentendomi poi a disagio...) o degli accessori. d'estate sono maniacale: mai un colore fuori posto. se non ho l'abbinamento giusto cambio vestito.
continuo a comprarle perchè nonostante ne abbia tantissime continuano a mancarmene. penso a un look e lo scarto perchè non ho la scarpa adatta...
(le prossime saranno un paio di all-star rosse e una ciabattina a tacco alta sui toni dell'acqua...)
ps. quoto in pieno stella e giulia
Ultima modifica di mostrillo il 23/03/2006, 10:08, modificato 1 volta in totale.
Ranca non sai quello che fai, stai rovesciando un vaso di pandora...Ranca ha scritto: Si ma cerchiamo di andare piu' a fondo, facciamola diventare una seduta collettiva di psicanalisi.... rendimi piu' partecipe di questo fenomeno che mi resta tuttora assolutamente incomprensibile...

Scarpe. dunque: ne ho pochissime paia (rispetto a queste paZZe) 3 o 4, non di più. ma a quelle 3 o 4 sono innamorato e fedele, le indosso fino alla loro distruzione totale, le piango e le riprendo.UGUALI. feticismo o solo pigrizia? boh! però se ci sto bene, mi scoccia cercarne di nuove, vado sul sicuro. al massimo cambio il colore. ogni tanto variare non fa male.
di certo non compro le nike. non per snobismo o manie noglobal, solo che non hanno ancora fatto una scarpa che il mio piede tolleri. e poi fanno troppo a pugni con i miei vestiti..

ho una devozione simile solo per le gazelle blu navy... MA NON LE FANNO PIU'!!! potete dirmi dove posso trovarne ancora?Landrew ha scritto: ma a quelle 3 o 4 sono innamorato e fedele, le indosso fino alla loro distruzione totale, le piango e le riprendo.UGUALI.
le hanno tolte dal mercato per circa 3 anni e adesso le fanno rosse, bluette e nere con la suola e il simbolo dietro a contrasto... vomito... voglio le originali!!!
-
- Esordiente
Io ho tenuto per anni un paio di kickers blue stringate rotte (e che quindi non mettevo più) per ricordo.
Mia madre me le ha buttate dalla disperazione...
Mia madre me le ha buttate dalla disperazione...

Mio marito è Dr. Drum, che devo fare....divorziare?
-
- Associazione
clark's....è l'unico caso in cui cedo sfrontatmente al marchio e al fascino della scarpa...ne ho 4, tutti le tonalità del marrone e anche un paio verde da folletto di babbo natale che sono il mio orgoglio e la disperazione della mia morosa...
sono le scarpe più comode,
belle e affascinanti del mondo,
non devi slacciarle per toglierle,
ci ho persino fatto un interrail,
se si bagano si asciugano subito,
più invecchiano più sono belle,
fanno intellettuale,
profuamno di pelle appena comprate
non puzzano. mai.
stanno bene con tutto
sono eleganti
sono sportive
hanno fattto storia
le porta persino fausto
la altre sono solo scarpe
sono le scarpe più comode,
belle e affascinanti del mondo,
non devi slacciarle per toglierle,
ci ho persino fatto un interrail,
se si bagano si asciugano subito,
più invecchiano più sono belle,
fanno intellettuale,
profuamno di pelle appena comprate
non puzzano. mai.
stanno bene con tutto
sono eleganti
sono sportive
hanno fattto storia
le porta persino fausto
...it's only your mind, you know...
L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.
errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.
errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
-
- Leggenda
io conservo tutte le mie all star. tutte. anche quelle che non uso più neanche per andare al trebbia perchè non hanno più le suole. lo scopo è fare un quadro con tutte le stelle circondate da pezzi di stoffa colorata diversi. naturalmente non lo farò mai, ma ucciderò qualsiasi persona che mi ruberà l'idea.
i'm forever blowing bubbles.
-
- Moderatore
Ho molta considerazione per le scarpe.
Le considero un dettaglio fondamentale nell'abbigliamento.
Le scelgo con cura e difficilmente ne butto un paio anche se è diventato più foro che altro.
Nel caso sia una prerogativa tipicamente femminile credo sia una sorta di "urlo" della mia donna interiore.
Un po' come il bisogno di fare shopping onnivoro.
Oppure di prendere la pillola.
Le considero un dettaglio fondamentale nell'abbigliamento.
Le scelgo con cura e difficilmente ne butto un paio anche se è diventato più foro che altro.
Nel caso sia una prerogativa tipicamente femminile credo sia una sorta di "urlo" della mia donna interiore.
Un po' come il bisogno di fare shopping onnivoro.
Oppure di prendere la pillola.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
-
- Moderatore Globale
- Ringraziato: 4 volte
Sono queste frasi che mi fanno odiare il tuo mondo.mostrillo ha scritto: dunque
le abbino quasi sempre ai colori dei vestiti o degli accessori. d'estate sono maniacale: mai un colore fuori posto. se non ho l'abbinamento giusto cambio vestito.
Niente di personale, eh? Il fatto è che il mio modello di persona che si veste da Dio è Keith Richards. Cioè il Fottuto Re Del Vestiario Casuale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
-
- Esordiente
... anch'io le adoro!baol ha scritto: clark's....
[...]
Quoto in pieno Landrew.Landrew ha scritto: Scarpe. dunque: ne ho pochissime paia (rispetto a queste paZZe) 3 o 4, non di più. ma a quelle 3 o 4 sono innamorato e fedele, le indosso fino alla loro distruzione totale, le piango e le riprendo.UGUALI. feticismo o solo pigrizia? boh! però se ci sto bene, mi scoccia cercarne di nuove, vado sul sicuro. al massimo cambio il colore. ogni tanto variare non fa male.
Dopo aver comprato il quinto paio consecutivo di Puma Suede (che regolarmente sostituivo una volta disintegrate) mi e' venuto sinceramente da piangere quando mi hanno detto che le stavano esaurendo perche' erano andate fuori produzione (avevo seriamente meditato di comprarne altre due paia per fare "magazzino" nella scarpiera).
Comunque mi fanno piacere le vostre risposte... Non riesco a comprendere fino in fondo il ragionamento delle donnine, forse perche' mi vesto quasi esclusivamente in funzione della comodita' di cio' che indosso. Cio' non toglie che in particolari occasioni mi piaccia vestirmi bene (per esempio quando Mortimer Coypu prende il sopravvento), ma in generale preferisco mettermi sollo cose comode e funzionali (blu gìns, felpa con tasconi-cerniera-cappuccio, e scarpe da ginnastica comode).
Anche qui ti quoto in pieno. Le ho avute da bagolo quando c'era la follia collettiva per Michael Jordan e poi non ne ho piu' avute. Con una botta di çul° pazzesca ne ho trovato un paio ultra-super-iper-mega comode, nere, di pelle, che metto SEMPRE. Quando si romperanno ricomincera' la tragedia...Landrew ha scritto: di certo non compro le nike. non per snobismo o manie noglobal, solo che non hanno ancora fatto una scarpa che il mio piede tolleri. e poi fanno troppo a pugni con i miei vestiti..![]()

-
- Esperto
Per farti capire ancora meno dei ragionamenti delle donnine: a febbraio sono riuscita a comprare il primo paio di sandaletti!!