VINI,AZIENDE,ETICHETTE,CANTINE

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

rootsman
Maestro
Maestro

Messaggio

Altro thread enogastronomico:

quali vini vi sentireste di consigliare?
quali sconsigliereste?
dove avete bevuto buone bottiglie?
dove,nonostante il prezzo,avete bevuto male?

io devo riprendermi un attimo dopo la cuicca di vinitaly  XXP  W.;p
poi posto .....
Prezza

Messaggio

beh roots il discorso è molto più ampio di quello che si può immaginare... dipende da molte cose gusti, qualità/prezzo... spesso si fa riferimento al nome della cantina, pensando di andare sul sicuro... ma spesso piccole realtà sconosciute lavorano molto bene e danno dei buoni prodotti...
dato che ti piace così tanto ti consiglio il "sagrantino 25 anni" di Caprai... ieri l'avrai sentito spesse volte nominare  ::)... una vera delizia...
volete spendere poco e avere un buon vino ... magari x un aperitivo... l'Est Est Est, vino bianco fermo, oppure un Bollicine Ferghettina ma penso che per quest ultimo farete un po' fatica a trovarlo... ultimo consiglio enologico è una buonissima malvasia, cantina La Stoppa, dei colli piacentini... non pensate male anzi merita di essere assagiata e non solo... è molto aromatica ricorda quasi un Traminer... costo se non ricordo male sui 12 eurini a bottiglia
rootsman
Maestro
Maestro

Messaggio

io mi sposto subito all'estero
e dico che i vini dell' azienda MAS DU NOTAIRE (francese,vicino montpellier) (io ho assaggiato il rosato e due rossi)
mi sono proprio piaciuti: profumati e speziati ma non troppo e belli corposi.
Prezza

Messaggio

rootsman ha scritto: io mi sposto subito all'estero
e dico che i vini dell' azienda MAS DU NOTAIRE (francese,vicino montpellier) (io ho assaggiato il rosato e due rossi)
mi sono proprio piaciuti: profumati e speziati ma non troppo e belli corposi.
dai dai dai che se ci vado a lavorare te ne porto giù una cassa...
mostrillo

Messaggio

luna selvatica cabernet sauvignon cantine la tosa...

caro (25 € a bottiglia circa) ma buonissimo
mostrillo

Messaggio

sono una patita del nero d'avola (lo berrei sempre)
nelle maeche ho avuto modo di bere sia rosso conero sia lacrima di morrodalba. più corposo il primo più profumato il secondo
li consiglio entrambi...
Prezza

Messaggio

mostrillo ha scritto: sono una patita del nero d'avola (lo berrei sempre)
nelle maeche ho avuto modo di bere sia rosso conero sia lacrima di morrodalba. più corposo il primo più profumato il secondo
li consiglio entrambi...
la realtà delle marche è poco conosciuta e forse anche un po' snobbata... invece bisogna ricredersi... vero roots?
rosso conero di quale cantina? per caso è la fattoria le terrazze?
bevete bevete ragazzi il vino di tutt'italia non solo quelli delle solite regioni (es. toscana/veneto/piemonte..) ci sono tante realtà che la gente conosce poco e invece regalano emozioni forti...  ;)
mostrillo

Messaggio

mmm... forse... bevuto all'osteria dei ponti oscuri a s.elpidio a mare....
sì il nome non mi è nuovo... se non sbaglio aveva ottenuto i tre bicchieri...
rootsman
Maestro
Maestro

Messaggio

mostrillo ha scritto:
caro (25 € a bottiglia circa)
mostrillo ha scritto:
se non sbaglio aveva ottenuto i tre bicchieri...

bella mostrillo
che si tratta bene...
a morte BACCHINI
mostrillo

Messaggio

in realtà io non me ne intendo un granchè.
però ho amici e ex morosi che se ne intendono parecchio e mi hanno fatto bere vini notevoli... e quando bevi un vino buono lo riconosci e te lo ricordi!
Prezza

Messaggio

per chi volesse consiglio la visione di questi 2 siti:

Tenuta Colle del Giglio (cantina dove ho lavorato 3 estati fa)
Domaine Rambier Ainé (cantina dove vorrei andare a lavorare quest'estate) (roots questo è per te!)
Ultima modifica di Prezza il 12/04/2006, 12:00, modificato 1 volta in totale.
Prezza

Messaggio

mostrillo ha scritto: mmm... forse... bevuto all'osteria dei ponti oscuri a s.elpidio a mare....
sì il nome non mi è nuovo... se non sbaglio aveva ottenuto i tre bicchieri...
è questo se ti ricordi?
beh comunque lo consiglio vivamente... la cantina è gestita per lo più da ragazzi e lavorano mooolto bene... consiglio della stessa "Vision of J"...