Il senso del cesso e la caduta di un mito

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Sono ormai due ora che piango ininterrottamente dopo questa scoperta avvenuta su Wikipedia:

"È un'idea comune molto radicata che la forza di Coriolis determini il senso di rotazione dei vortici che si creano quando si stappa lo scarico di un lavandino. Nell'emisfero nord la rotazione è in un senso, mentre è opposta nell'emisfero sud. In alcuni paesi a cavallo dell'equatore viene a volte presentato ai turisti un esperimento che dimostrerebbe come spostandosi di pochi metri a nord o a sud della linea equatoriale cambierebbe il senso di rotazione di un vortice in una vaschetta.

Si tratta in realtà di una leggenda metropolitana. L'effetto della forza di Coriolis su questi sistemi è infatti diversi ordini di grandezza inferiore rispetto a molti altri elementi, come la geometria della vasca e dello scarico, l'inclinazione del piano e soprattutto il movimento che aveva inizialmente l'acqua (il trucco propinato ai turisti all'equatore consiste nel muovere opportunamente ed impercettibilmente la vaschetta per indurre la rotazione nel senso voluto).

Ripetere più volte l'esperimento su un singolo lavandino può trarre in inganno, in quanto esiste un errore sistematico dovuto alla geometria specifica della vasca.

Se si prende una vasca piatta e circolare, con uno scarico piccolo e liscio, avendo cura di attendere che l'acqua sia perfettamente ferma e stappando con cura, è possibile osservare l'influenza della forza di Coriolis. Tuttavia, data la grandezza del fenomeno, bisognerebbe lasciare a riposo l'acqua per alcuni giorni, in una stanza sigillata e lontano dal passaggio di mezzi pesanti, perché le correnti d'aria barometriche, i moti vorticosi interni del liquido e le vibrazioni indotte da un camion hanno all'incirca la stessa magnitudine del fenomeno."

Ora il mio interesse per l'Australia non ha più senso... :'(
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Landrew

Messaggio

quindi tutta una puntata dei simpson è giocata su questo errore?
vado a depositare al mia testa nel cesso e a morire annegato. :'(
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Landrew Stardust ha scritto: quindi annegato. :'(
Ebbene sì...  :'(
Ultima modifica di .ferro il 27/04/2006, 17:20, modificato 1 volta in totale.
il belloso
Leggenda
Leggenda

Messaggio

impressionante dopo questa cosa scopro che il mondo che ci circonda è falso, forse non posso nemmeno più credere alle mie percezioni ma solo alle idee delle percezioni che ho...

.. e tu ci fai sapere questa cosa .. così, senza avvisare prima!?!? :o

potevi almeno scrivere nel titolo, "- attenzione a chi ha problemi di cuore"
o scrivere 5 post in cui avvertivi del pericolo!

Battagliero! aspettati qualcosa di terribile WoW
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
unanota
Leggenda
Leggenda

Messaggio

il belloso ha scritto: impressionante dopo questa cosa scopro che il mondo che ci circonda è falso, forse non posso nemmeno più credere alle mie percezioni ma solo alle idee delle percezioni che ho...
;D  E non sarebbe un ragionamento sbagliato, anzi...
A scuola stiamo studiando la relatività e tutte le teorie conseguenti... Beh, oggi ho scoperto che in pratica LA FORZA DI GRAVITA' NON ESISTE!!! Uaha! Tutto partorito da quel genio di Einstein... Secondo lo sviluppo delle teorie, non saremmo in grado di distinguere l'effetto della gravità dal quello provocato dall'inerzia meccanica dei corpi.

Se il mondo che ci circonda non è falso, lo è la fisica galileiana.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

unanota ha scritto: Se il mondo che ci circonda non è falso, lo è la fisica galileiana.
E se fosse falso invece? Sarebbe un'ottima giustificazione per spaccare su tutto.
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Gio Vox direbbe che credeva avessi superato già da tempo la mia fase punk...
Be', a volte ritornano...