Vecchi difetti

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Ringraziato: 1 volta

Messaggio

Anch'io ho un Cuginetto Rocker Geniale, ha 11 e 4 giorni, si chiama Marco, gli piacciono principalmente i Led Zeppelin e i Rolling Stones, gli ho già fatto sei compilation di rock'n'roll intitolate Back To Rock (titolo scelto da lui) seguito da numero romano identificativo, è biondo, ha gli occhi azzurri e un aspetto mod. Insomma, è un Dio.
Anche Gio Vox ha un Cuginetto Rocker Geniale, si chiama Ricky, e se vuole ne parla Gio Vox.

Vero, il pezzo nuovo degli Strokes, Juicebox, spacca.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio

Vorrei che Gilmour, cugino di Gio Vox, ci parlasse dell'altro cugino, Edo.
Vado subito sul topic "... Tana!".
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Gilmour

Messaggio

Eccomi! Edo è completamente un fanatico dei G N' R, e fin qui tutto normale perchè un po' tutti noi lo siamo, il problema è che lui trasforma questa sua passione in qualche cosa di esagerato: ha tutti gli album dei Guns, conosce in ordine i titoli delle canzoni di tutti gli album, sa tutte le canzoni a memoria, conosce alla perfezione la storia della band e la vita dei componenti!!!!!
Chiaramente io e Gio pensiamo che tutto ciò sia geniale!!!!!!! Io e Edo dobbiamo ringraziare Gio Vox se siamo in queste condizioni!!!!!!!!

>:D >:D
marlenina
Supremo
Supremo

Messaggio

Bravi i vostri cuginetti.... Come sarebbe per un figlio? E se invece poi avesse una reazione contraria e dopo un po' gli stesse sulle balle tutto quel che gli avete fatto ascoltare?? Grave dilemma... beh, si tenterà. Una cosa è certa, concerti a rudo per eventuali figli! Non devono soffrire la sindrome di sbrodolamento e disperazione per concerti, sotto il naso o quasi, impossibili da raggiungere!

[se poi ad esempio c'è un padre che portò il figlio 12 enne a un concerto di Jimmy Page... invidia più totale!!!]
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
viciousburger
Leggenda
Leggenda

Messaggio

io ho un cugino che ha la testa grossa.
i'm forever blowing bubbles.
cudiel

Messaggio

Wu Ming 1 ha scritto:Mentre un potenziale di liberazione scalpita per esprimersi, la vecchia cultura indugia nella decadenza, la liturgia del rock è sempre meno credibile e più raffazzonata. Gli Oasis erano già una caricatura, che dire oggi dei Libertines? Siamo ancora alle pose da ribelli e bei tenebrosi mezzo secolo dopo il morso del primo verme al cadavere di James Dean?
dalla prefazione all'edizione Italiana di Guida ragionevole al frastuono più atroce, di Lester Bangs, Minimum Fax, settembre 2004
Allo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

A quanto pare inizia a buttar male per i Darkness!
Già tutto finito?
E pensare che c'è chi diceva che ce li ricorderemo tra 10 anni.
Forse per fare due ghignate...
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio

Ah... Cavolo... Ommioddio... Sono troppo bassi in classifica... Dai Allo, mirror climbing a go-go...

La recensione dallo stesso sito:

THE DARKNESS
One Way Ticket To Hell ...And Back
(Atlantic)
PERMISSION TO LAUGH 
Genere: classic rock
Ha il suono di: Queen, Def Leppard, AC/DC
Voto: ***
Recensito il: 12/05

Dal Suffolk a LA, i nostri dovevano affrontare lo spinosissimo secondo album. E chiaramente un po’ se la sono fatta sotto. Hanno noleggiato un produttore di razza con i soldi fatti con l’album precedente. Hanno tirato un sacco di coca. Hanno litigato e sbattuto fuori il bassista (bravi, era un loser) e preso un roadie. E dopo interminabili apnee fa-e-disfa in studio, sono finalmente riemersi con il GAR. Cos’è il GAR vi chiederete? Ma nient’altro che il Grande Album Rock! One Way Ticket To Hell ...And Back vuole essere a tutti i costi - forse ci riesce pure – proprio questo. Chitarre registrate cento volte. Falsetti che frantumerebbero mezza Murano. Assoli da Estasi di Santa Teresa. Strumentazione da National Geographic. Inutile porsi laceranti dilemmi estetici tipo “che senso ha oggi dipingere come Caravaggio?” I boys ci credono e questo basta. In più sono dei bravi figlioli. Il singolo “One Way Ticket” ha un bel riff , come direbbe Ozzy, e persiste una sana ironia (“Bald”, “Dinner Lady Arms”)... Good luck to them. Per me, sono comunque meglio del retro-brit-shit.

Leonardo Clausi (idolo solo per l'ultima frase! - ndMcA - il grassetto è mio)

Stesso voto (***) per gli Dei Supremi Freschi E Giovani Con Le Antenne Babyshambles, con il loro "Down In Albion".

Classifica inglese, per quanto conti qualunque classifica, comunque la classifica degli album inglesi è la meno insignificante.

1 EMINEM - Curtain Call - The Hits
2 ROBBIE WILLIAMS - Intensive Care
3 WESTLIFE - Face To Face
4 TAKE THAT - Never Forget - The Ultimate Collection
5 MADONNA - Confessions On A Dance Floor
6 IL DIVO - Ancora
7 JAMES BLUNT - Back To Bedlam
8 SUGABABES - Taller In More Ways
9 KELLY CLARKSON - Breakaway
10 PUSSYCAT DOLLS - Pcd

Se i Darkness (come dice Rockstar) sono alla posizione numero 11, i Babyshambles sono sotto. Gli album sono usciti a due settimane di distanza (prima i Babyshambles), che per gli album equivale ad uscire in contemporanea.
I dati americani del successo dell'album di Justin "Dio" Hawkins e soci confrontati con quelli dell'album di Pete "gonfio dalle droghe" Doherty e soci non li vado neanche a pescare perché mi dispiace avere ragione così tanto.
Dante
Pratico
Pratico

Messaggio

Dante ha scritto: 25/11/2005, 14:23proviamo a suddividere per decenni gli ultimi cinquant'anni di storia della musica segnalando i gruppi che secondo noi hanno segnato questa magnifica storia e poi dibattiamo quanto vogliamo su chi aperto delle strade, chi le ha chiuse e chi le ha solo percorse.

Io parto citandone un paio per anno, poi si vedrà

Anni 60
Bob Dylan, MC5,........
Anni 70
Led Zeppelin, The Who,....
Anni 80
Husker Du, Dead Kennedys,.......
Anni 90
Smashing Pumpkins, Pearl Jam,.....
Anni 00
Turin Brakes, white Stripes,......
Quando ho scritto questo post volevo lanciare una provocazione e non ci sono riuscito.
Ho citato due band per decennio assolutamente a caso, nella speranza che ognuno di voi aggiungesse dei nomi diversi dai miei per creare una lista quasi infinita, perchè lì volevo arrivare; secondo me ci sono un sacco di band che hanno segnato i tempi , ci sono dischi memorabili, ma non per questo non ci saranno più.......
Mi ricordo, come fosse ieri, quando per la prima volta sentii Smells Like Teen Spirit; avevo vent'anni e rimasi folgorato dalla forza di quel pezzo, ma non credo che Cobain sia stato l'ultimo: assolutamente!
Pesco a caso nel mucchio, usando l'orecchio a 270°: nel 92 Blues for the Red Sun dei Kyuss, nel 93 Siamese Dream degli Smashing Pumpkins , nel 94 Grace di Jeff Buckley, nel 96 Crash di Dave Matthews Band, nel 98 l'omonimo di Antony and the Johnsons, nel 2000 R dei Queens of the Stone Age e tantissimi altri ancora ci sono stati e ci saranno in futuro, ma dipende tutto dall'orecchio di ognuno di noi, c'è chi si è fermato e chi ne ha per non fermarsi mai!
Ultima modifica di Dante il 14/12/2005, 13:46, modificato 1 volta in totale.
Il destino è il pretesto dei falliti. (Pablo Neruda)
Allo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

McA il tuo discorso non ha senso.
Sono due produzioni talmente differenti che non ha senso metterle a confronto.
Una è sovraprodotta da una major in carestia (Warner) e l'altra è l'ennesimo sacrificio di una delle migliori label indipendenti del pianeta: la Rough Trade.
Pur non avendocela particolarmente con la demenzialità dei Darkness continuo a credere che il loro sia l'unico vero scimmiottamento.
Poi rido per il video nuovo. Ma non lo considererò mai il rock del mio tempo.

Cmq pace. Se ti basta Justin per trovare un 'Dio'...

Dante hai ragione. Nient'altro.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio

Mi pare evidente che One Way Ticket To Hell ...And Back vada comprato anche a scatola chiusa.
Non foss'altro che per il titolo geniale.
O per l'intro di zufolo.
O per gli assoli di sitar.
O per i riff assassini.
O per i falsetti clamorosi.
O per il divertimento garantito.
Gilmour

Messaggio

Vi garantisco che per l'ultimo album dei Darkness non c'è bisogno del commento di nessuno nemmeno degli espertoni Gio Vox e McA.
Si commenta da solo ed è semplicemente STUPENDO!!!

Un appello: Compratelo anche se non vi piace il rock n' roll!!! Perchè, vi assicuro, inizierà a piacervi!!| >:D ;D
marlenina
Supremo
Supremo

Messaggio

Quel che mi dà un po' di fastidio non è tanto il fatto che siano tanti amati i Darkness, quanto il fatto che si accusi il rock di oggi di totale scimmiottamento; o di non dir nulla di nuovo; o di blablabla... Il rock, ma NON i Darkness.
Ultima modifica di McA il 20/03/2007, 14:05, modificato 1 volta in totale.
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
marlenina
Supremo
Supremo

Messaggio

marlenina ha scritto: 13/12/2005, 19:52Il rock, ma NON i Darkness.
Voleva essere una frase "ironica"... cioè, si accusa di tutto ciò gran parte della musica, ma non si contestano gruppi come loro... tutto qua.
(ho capito comunque quel che hai scritto poi...)
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio

Marlenina, se vuoi accuso anche i Darkness... Rifanno la roba del passato, tipo Mötley Crüe, non dicono nulla di nuovo. Niente di più vero.
E, come hanno scritto altri, mi piacciono per questo.
Posto che nessuno dei rocker '00 sta facendo qualcosa di nuovo, preferisco quelli che, nel rifare roba vecchia, rifanno la roba vecchia migliore. Oppure che rifanno meglio degli altri la roba vecchia.
I Darkness sia rifanno la roba vecchia migliore, sia la rifanno meglio di quanto gli altri rifacciano la loro roba vecchia di riferimento.
marlenina
Supremo
Supremo

Messaggio

McA ha scritto: 13/12/2005, 22:39Posto che nessuno dei rocker '00 sta facendo qualcosa di nuovo
Fortuna che la faccina che sbatte contro il muro qui non c'è... basta mi tappo la bocca stavolta :-X
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio

Eh no, tapparsi la bocca è facile... Dimmi, dunque, chi sta facendo (nel rock mainstream U.K., U.S.A., Scandinavia ecc.) qualcosa di nuovo...
Giusto giusto forse i Queens Of The Stone Age... Sto ponendo lo stoner come evoluzione rispetto al grunge, al punk, all'heavy metal o al rock psichedelico.
Ma per il resto?

Forse i Marlene? :)
unanota
Leggenda
Leggenda

Messaggio

rispondo io!!!
eh no, però! se tu mi citi i QOTSA come gruppo 2000, ti sei fregato con le tue mani perchè ti butto lì un gruppozzo che sta facendo storia e frega tutti, dato che la scena british di oggi è figlia loro: RADIOHEAD.

uahahah!!! dai, dovevi scriverlo più grande...
McA ha scritto: 14/12/2005, 15:53Forse i Marlene? :)
beh, comunque in Italia sono loro gli innovatori del rock anni '90, però allora dobbiamo vedere un po' cosa è 2000 e cosa è ancora anni '90...

Ti potrei citare altra gentaglia che qui credo non conosca nessuno, sto parlando della scena underground americana di gruppi derivati da sonorità pesanti e ora capaci di miscelare nel rock destrutturato (tanto per non scrivere sempre e solo "post"!) psichedelia, suoni decisamente "anni 2000", potenza sonora, legami con la visual art, che credo incarnino meglio la complessità del nostro tempo, "anni 2000", molto più dei lustrini e del pacco in evidenza sotto alle tutine attillate...

Potrà piacere o fare schifo, ma qua si può parlare perlomeno di una concreta scena musicale (poche etichette indipendenti, quindi una vera e propria scena), capace di rinnovare il concetto di musica "rock"; è evidente che le influenze ci sono, ma vengono ampiamente superate e non scimmiottate o riapplicate alla lettera... per questo ci sono i gruppi cover c@xxo!!! >:(

E comunque, perchè dover cercare chi fa qualcosa di nuovo per forza nel mainstream?? nel mainstream credo si riesca a trovare ben poco (i radiohead che ho citato, ma che sono molto più "anni '90" che altro), non sarebbe mainstream altrimenti...
Ultima modifica di McA il 20/03/2007, 14:06, modificato 1 volta in totale.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio

Ok, hanno fatto un disco nel '98, però dai, sono anni '00... Sarebbe come considerare i Led Zeppelin anni '60 perché "Led Zeppelin" è del '69...
I Radiohead no, sono proprio anni '90.
Poi ho parlato di rock mainstream perché è di questo che si parla, anche se implicitamente... Tutto il mondo può brulicare di "roba nuova", ma se queste innovazioni non vengono alla luce, è quasi come se non ci fossero. Mi spiego, altrimenti sembra che io voglia sputare sull'underground: un gruppo che può essere elevato a "indicatore" di un decennio musicale deve essere noto un po' ovunque, no? Quindi l'underground va benissimo, ma in questa discussione non può rientrare.

Quella sui Marlene era ovviamente una battuta scherzosa per Marlenina, comunque è vero che i Marlene Kuntz sono anni '90, italiani e innovatori. Ma non possono connotare in tutto il mondo (o diciamo in tutto il mondo occidentale) il decennio musicale anni '90. In Francia chi lo sa chi sono i Marlene Kuntz?
Ultima modifica di McA il 20/03/2007, 14:07, modificato 1 volta in totale.
unanota
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Tu prima hai scritto: "dimmi chi sta facendo qualcosa di nuovo..."; beh, io l'ho scritto, non m'interessa quindi se codesti gruppi underground sono punti di riferimento del decennio, evidentemente NON lo sono ora (anche se gli ISIS hanno suonato ad un incredibile Montreux Jazz Festival in compagnia di gruppetti come Mogwai e Sigur Ros, riferimenti sì del decennio... Oddìo, gli headliner poi erano gli Audioslave, non so bene che c@xxo c'entrassero...)
Se vuoi un gruppo di riferimento a tutta questa scena, ecco: NEUROSIS ... (perfavore adesso non classifichiamoli come metallo tal dei tali perchè sarebbe ignoranza pura, sono più lontani dal concetto di metallo di quanto si possa immaginare).

Perciò il discorso era diverso: gruppo del decennio  vs  innovatori del decennio
Ultima modifica di McA il 20/03/2007, 14:07, modificato 1 volta in totale.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI