Vecchi difetti

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

JJSante
Associazione
Associazione

Messaggio

cudiel ha scritto: 25/11/2005, 0:08Secondo me la storia dell'elettricità nell'aria per Cobain è una cazzata, o almeno non è che marlenina deve immaginarsi gli studenti che si facevano le pippe su Cobain. l'elettricità la percepiva gasta, sicuramente tanti altri, ma non era così diffusa.
Mi fai venire in mente una cosa curiosa.... quando ero in seconda superiore, e me lo ricordo bene perchè allora ho scoperto tante cose :D, le mie compagne andavano a ballare nella discoteca e sulle loro smemo leggevi frasi (generalmente false...) di Cobain e Morrison accanto ad un trip mai trop cale non stop! Quelli sì che erano bei tempi in cui l'elettricità era realmente presente per varie cause (tipo i diciasette anni, le sostanze, le compagne che ballavano alla discoteca ecc. ecc. e non grazie a Cobain...) e si era tutti confusi e felici come Carmen Consoli... In pratica poi adesso mi tocca di prendere il diploma alle serali... non sò se eravamo saggi... però che furie! E le mie compagne di classe poi!
Dante
Pratico
Pratico

Messaggio

molo ha scritto: 25/11/2005, 10:52Negli anni novanta:
I nirvana sono stati un fenomeno
I pearl jam lo sono tuttora
I radiohead sono dei geni.
La differenza credo sia questa.
Io la riassumerei così la questione. :-X
Però e tutto opinabile...
Prendo spunto dal tuo post per proporre una cosa:
proviamo a suddividere per decenni gli ultimi cinquant'anni di storia della musica segnalando i gruppi che secondo noi hanno segnato questa magnifica storia e poi dibattiamo quanto vogliamo su chi aperto delle strade, chi le ha chiuse e chi le ha solo percorse.

Io parto citandone un paio per anno, poi si vedrà

Anni 60
Bob Dylan, MC5,........
Anni 70
Led Zeppelin, The Who,....
Anni 80
Husker Du, Dead Kennedys,.......
Anni 90
Smashing Pumpkins, Pearl Jam,.....
Anni 00
Turin Brakes, white Stripes,......
Il destino è il pretesto dei falliti. (Pablo Neruda)
marlenina
Supremo
Supremo

Messaggio

Io aggiungo solo che i Radiohead, in quanto a fanatismo e a quantità di pubblico, siano qualcosa tipo quel che erano stati i Nirvana. Anzi, qualcosa di più. Quel qualcosa di più sta nel fatto che la loro musica quasi nulla ha a che vedere con uno stile come il grunge, nel fatto che ogni loro disco è una storia a sé, è qualcosa di inclassificabile, di indefinibile... quanta gente va pazza per i Radiohead? non ne ho la più pallida idea, ma proprio tanti. Difatti, sono diventati pressoché un fenomeno di massa: tutti ne parlano, ogni giornale di musica medio dedica pagine a loro, ogni news è febbrilmente riportata, non parliamone ora che la gente è in fibrillazione per il loro nuovo disco. E questo nonostante il fatto che i Radiohead non siano tipi da cercare il successo commerciale a tutti i costi, non sono quelli che cercano di apparire sulla prima pagina di ogni giornale (sì, sì, anche Kurt a quanto pare..).
Creep, Paranoid Android ..., sono stati -sono- inni dei giovani. Forse la personalità e il carisma di Thom Yorke non sono altrettanto commercializzabili di quelli di Cobain... ma, di fatto, non negate che effettivamente, a livello di rock -di una certa qualità!!-, il gruppo più di massa siano i Radiohead.

Mi limito ad una sola aggiunta, ora come ora, all'elenco di Dante: i Kraftwerk.
Piaccia o non piaccia l'elettronica, nessuno o quasi più di loro ha influenzato tutta la musica a venire. Comunque, se davvero si vuole fare una "lista", è un po' difficile: dipende da quali correnti si prendono in considerazione.
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Giulia
Esperto
Esperto

Messaggio

Ragazzi, i Rage....????!!!Forse mi sono persa dei post, dove li mettete?
adonis
Pratico
Pratico

Messaggio

io nn sono tanto ferrato su vendite e nn,ma l'opinione d molo la prendo in considerazione.
tra l'altro nn sapevo che cobain odiasse vedder....^^

un altro disco dell'epoca che mi piace mlto tuttora e' qllo dei temple of the dog.
mi ricordo che quando usci' "singles" il film sulla scena d seattle andai a vedermelo almeno 3 volte......che tempi....per un anziano come me,direi magnifici.

come gruppi preferiti metterei a memoria e a spanne :

anni 60
stooges sonics them seeds love doors quicksilver messenger service pink floyd

anni 70
ramones clash led zeppelin black sabbath ac/dc radio birdman area kraftwerk

anni 80
skiantos fuzztones cramps joy division bauhaus cure sound morlocks cccp litfiba black flag dead kennedys talkin heads

anni 90
nirvana screaming trees red hot chili peppers dinosaur jr sonic youth nick cave

ora
bloc party yeah yeah yeahs strokes franz ferdinand arcade fire.....d piu' nn oso........ehehehheheheh
molo

Messaggio

gasta ha scritto: 24/11/2005, 12:15Marlenina, scusa, ma mi sa che sei troppo giovane per ricordarti cos'era vivere con Kurt Cobain ancora in vita. C'era fibrillazione nell'aria come ora per Valentino Rossi.
Scusami ma se non erro hai un anno più di me, quando è uscito nevermind era il 91,quindi capisco voler fare i vecchi, ma noi non l'abbiamo vissuta in prima persona questa cosa del grunge se non dopo di riflesso...nel 91 nevermind avevo 11 anni, e nel 94 quando è morto 14 (AHHHHHHHHHHHHHHHHH)...avevo forse cominciato ad ascoltarli i Nirvana
Però se mi dici che a 12 anni ascoltavi i nirvana e avevi capito quello che stavano facendo ci credo!
Ultima modifica di McA il 20/03/2007, 13:51, modificato 1 volta in totale.
gasta
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Ho avuto la fortuna di essere cresciuto tra persone piu' grandi di me.
Ho tritato Nevermind a 11 anni, nel walkman sony grosso come un frigorifero. Quando sento Lithium mi viene in mente un inverno ad andare alla piscina comunale in bici, per andare a fare gli allenamenti di nuoto.
Le altre cassette erano i Guns.
C'era Discoby, mi sono noleggiato Bleach.
Mi ricordo di aver comprato Incesticide a 27mila lire al Club 33 sotto la galleria 25 aprile.
Mi ricordo di aver sognato di andare al concerto.
Mi ricordo di aver visto una puntata di Tunnel, in diretta, con i Nirvana che fanno Serve the Servants.
Era il 1994.
Dal 1991 al 1994 ho comprato molti altri dischi, ho copiato cassette da chiunque potesse averle... gente piu' grande che mi ha fatto conoscere.
E, si, in ogni caso, a distanza di 15 anni, ogni volta che ascolto un disco dei Nirvana mi sembra di vivere cio' che vivevo a quel tempo.

Viviamo le cose di riflesso dal momento in cui viviamo in Italia. Non ho mai detto di vivere il grunge, o di aver vissuto in quel modo.
Dico solo che anche un bambino di 6 anni quando vede Valentino Rossi correre si diverte. c@xxo, si percepiscono cose che non si possono spiegare.
Vogliamo parlare dei Cure, allora?
O di Michael Jackson?
Era l'83 e ho un distinto ricordo del disco di Thriller di mia cugina, delle cuffie Sony immense, e di Dirty Diana che a un certo punto si sentono dei piatti che si rompono e mi sembravano veri.

Non bisogna sminuire i ricordi. Non e' fare i vecchi. E' rendersi conto che cose del genere non ci sono piu'. E non dico solo i Nirvana, dico un disco come Bad di Jackson. Non e' volume di vendite differente. E'... dai, insomma, avete capito.
Ultima modifica di McA il 20/03/2007, 13:51, modificato 1 volta in totale.
turk-182

Messaggio

gasta ha scritto: 26/11/2005, 14:40Mi ricordo di aver visto una puntata di Tunnel, in diretta, con i Nirvana che fanno Serve the Servants.
Era il 1994.
La ricordo anche io, su rai 3. Col gruppo fisso del programma che osservava perplesso... e la Dandini che non parlava con Cobain ma con Novoselic. Chissà se in rete si trova quella registrazione lì.
Adesso cerco.
Su eMule c'è!

Intanto, la trascrizione del dialogo.
Ultima modifica di turk-182 il 26/11/2005, 16:22, modificato 1 volta in totale.
gasta
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Difficilmente metto su Nevermind. Se proprio ho voglia di un po' di depressione, mi sbatto su In Utero.
Mi piacciono i Pearl Jam in maniera viscerale, i primi Stone Temple Pilots. Eppure sono ben consapevole che il gruppo che segna la storia come i Nirvana deve ancora arrivare...
Ultima modifica di McA il 20/03/2007, 13:53, modificato 1 volta in totale.
cudiel

Messaggio

gioco anch'io con Dante

Anni 60
Bob Dylan, The Who
Anni 70
Led Zeppelin, Pink Floyd
Anni 80
Iron Maiden, Metallica
Anni 90
Pearl Jam, Radiohead
Anni 00
Turin Brakes, White Stripes
JJSante
Associazione
Associazione

Messaggio

Anni 70
Il Boss
Anni 80
Il Boss
Anni 90
Il Boss
Anni 00
Il Boss

...
Naturalmente stò anche scherzando.
Ma solo un poco.
Allo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Si ok. Ma tornando a parlare di oggi, come mi spiegate questo?

Strokes fans camp out for London gig tickets

Pare che questi giovani si comportino esattamente come quelli che si accampavano per i Nirvana... mah!
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
snorky
Leggenda
Leggenda

Messaggio

incredibile! stesse scene viste nel '95 davanti ad Earls' Court per i Take That!

Mah!
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Ranca

Messaggio

Bellissimo.
Ora mi chiedo: i 25enni di 10-15 anni fa giudicavano i Nirvana come giudico io gli Strokes? Per carita', mi piacciono un sacco, Is This It l'ho letteralmente tritato, ma non mi vedrei proprio a fare uno sbattimento del genere per vederli, mentre a 17 anni per i Nirvana molto probabilmente ci avrei per lo meno fatto un pensierino...
Quanto e' cambiato il mio punto di vista rispetto alla musica e ai 'fenomeni musicali'?
Mi sento vecchio... :-\
molo

Messaggio

Secondo me siamo vecchi, è inutile stare qui a raccontarcela.
Io l'avrei fatto per i Nirvana e forse per i Metallica quando ero ancora più piccolo (non sono andato perchè load mi aveva fatto cagare da subito).
E naturalmente per i Take That.
snorky
Leggenda
Leggenda

Messaggio

grande Molo...!
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Allo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Ma allora gli Strokes stanno segnando i nostri tempi?
Io inizierei a pormi qualche domanda in più, mettendo in discussione le proprie convinzioni e le soggettive visioni del mondo... (e magari a parlare di cose che si conoscono...)
Bestemmia?

un pò godo a vedere queste cose.
Sento di avere un pò ragione riguardo alle band citate in precedenza...

ecchecazzo!
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
viciousburger
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Allo ha scritto: 28/11/2005, 19:08Ma allora gli Strokes stanno segnando i nostri tempi?
vedendo le orde di ragazzine/i che si accampavano per i take that pensavi che stavano segnando un'epoca?
i'm forever blowing bubbles.
gasta
Leggenda
Leggenda

Messaggio

C'era gente in coda per i biglietti del Sundance Festival 2005.
C'era gente in coda per la PSP.
C'era gente in coda per Beckham.
C'era gente in coda per i biglietti della partita Giappone-Korea dei mondiali in Corea del Sud.
C'era gente in coda per la presentazione del nuovo modello di locomotiva di Trenitalia (qui sotto).

Immagine

La gente ama le code.
E aggiungo: gli Strokes, CHI?
Kappo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Gasta, hai dimenticato la coda (con tanto di bigliettino tipo salumeria) per assistere al processo della Franzoni....

Siamo proprio un popolo di Caproni.....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.