McA ha scritto: 15/12/2005, 0:13Perché anche tu mi fai dire quello che non ho detto? Allora ha ragione il Prof. Anteguerra, quando dice che la gente legge solo ciò che vuole leggere!
La locuzione "gruppetto da club" l'ho usata per descrivere i primissimi Pink Floyd, non i Pink Floyd di oggi né i Neurosis.
[...]
Sai dove conduce il tuo discorso, portato alle estreme conseguenze? Porta al fatto che io non posso suonare il genere musicale che mi piace,
poiché esso esiste. Praticamente è un paradosso, ma è così. Se faccio hard rock oggi, a tuo modo di vedere - teoricamente - devo morire, perché lo vorrei fare come gli AC/DC e quindi copio e quindi sono al livello di una cover band.
io non voglio fare polemica. soltanto vorrei esprimere il mio parere (posso?) dopo tremila post sui darkness... E soprattutto eviterei di portare le polemiche alle estreme conseguenze, dato che non ho mai scritto e mai scriverò che nessuno deve morire per ciò che suona o per ciò che ascolta, per carità!
Ho letto il tuo post con questo ragionamento: "
La musica underground c'è sempre stata" ---> "
se i Pink Floyd fossero rimasti un gruppetto da club, io ora non li conoscerei" ---> ergo, ho solo fatto notare che il tuo paragone non corrisponde alla scena da me citata... chiaro ora, che non voglio leggere solo quello che mi pare? altrimenti saremmo in due!
McA ha scritto: 15/12/2005, 0:13Se io suonassi vorrei suonare
così e rifarmi a quei gruppi
lì...
io mi riferivo a questo: un conto è
rifarsi ai gruppi che hanno fatto la storia del rock (esempio a caso, il primo che mi è venuto in mente: tomMorello e jimmyPage, se qualcuno obbietta qualcosa vada ad ascoltarsi Kashmir e subito dopo Wake Up dal primo disco dei RATM), un conto è suonare
identicamente come quei gruppi... Questo non è "rifarsi", questo è copiare!
e poi, per carità, sta anche benissimo così, la cosa sola che mi infastidisce un po' è prendere i gruppi che fanno tale operazioni e divinizzarli come se avessero inventato tutto loro. Anticipo il vostro commento: "
sì, lo sappiamo bene che non hanno inventato loro, ma ci piacciono lo stesso" ---> risposta: perchè continuare a parlarne allora come gran gruppo anni 2000??
io credo comunque che se vogliamo parlare di gruppi del decennio dobbiamo riferirci a quello che abbiamo vissuto per intero, cioè '95-'05...
Per non rendere il mio post fine alla sola polemica, rilancio con un gruppo, peraltro da me già citato post addietro, ma che non ha ricevuto nessun riscontro: KORN... che palle direte... beh, i signori hanno fatto scoppiare tutta la scena nu-metal/crossover (tanto che uno dei gruppi italiani di oggi più conosciuti all'estero sono i LINEA 77, sotto contratto con la Earache), e li cito non perchè mi piacciano particolarmente (perchè qua si citano solo i gruppi preferiti mi pare), ma perchè nel '94 hanno dato vita a un genere, e nel 2002 hanno pubblicato il quinto disco, nel 2003 il sesto, tra poco uscirà il settimo... Allora? gruppo anni '90 o 2000? (stesso discorso per Radiohead, QOTSA e molti altri)