Musica di ieri e musica di oggi

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Ringraziato: 1 volta

Messaggio

Allo ha scritto: Viva la freschezza delle band cremonesi (muffa?).
Boh. Le band liceali bolognesi, piacentine o palermitane sono meglio?
Allo ha scritto: Viva  XYZ (un dinosauro a scelta che volete voi).
Parli come un vero punk. Perché non giri con la maglietta con scritto "I Hate Pink Floyd"?  :-*
Allo ha scritto: Ve li meritate i Pandremonio e gli Hog Wheelers.
Prima di tutto i nomi si scrivono con l'ortografia corretta, in secondo luogo, suvvia, sono solo due band di ragazzi vecchi dentro e difettosi! Più di tanti danni non possono fare! Non travieranno le giovani menti dei loro coetanei!

Andare ad individuare i problemi dove i problemi non sussistono si chiama oscurantismo.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
ianpaice
Supremo
Supremo

Messaggio

grazie del vecchio dentro e difettoso :'(
World was on fire, no one could save me but you.
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio

Ovviamente sono le definizioni date da Allo agli Hog Wheelers che hanno appunto aperto il topic "Vecchi Difetti"... Per me siete lodevoli, commoventi e spaccate il çul°.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
viciousburger
Leggenda
Leggenda

Messaggio

se posso: lunedì sera ho visto due gruppi di liceali o giù di lì al transilvania. il problema non è tanto quello che suoni, ma soprattutto come lo suoni. questi non sapevano suonare. ma neanche un po', eh. secondo me si va meno a lezione di strumenti e si hanno zero idee per fare una canzone o zero tecnica per fare una cover. sarebbe interessante una statistica in merito.
qualche anno fa alle feste studentesche suonavamo insieme a water closed, sepolmia, marysun, atronauti, e un altro fottio di band che anche se facevano generi diversi, che possono piacere o meno, sapevano suonare. sapevano comporre. adesso è tutto un tirare dritto sensa senzo e senza ritmo. almeno è così in molti gruppi che ho visto di recente. comunque si stanno dicendo sempre le stesse cose. mettiamoci daccordo tutti: viva la f i g a.
i'm forever blowing bubbles.
ianpaice
Supremo
Supremo

Messaggio

ma chi,
gli Hog o i Pandremonio?
Allo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Allo ha scritto: Penso che sparsi per il mondo ci sono liceli (o ex-da poco) che suonano.

Le loro band si chiamano:
Arctic Monkeys, Bloc Party, Mando Diao, Departure, Others, Subways, Nine Black Alps, We are Scientist, ecc...

In Italia?
Carpacho, Karnea, A Toys Orchestra, Bikini the Cat, ecc...

Forse è meglio che ci scantiamo fuori. Suoniamola pure la chitarra ma guardiamoci, e sopratutto ascoltiamoci, intorno.
Questo non lo fa quasi nessuno nella nostra cittadella; e il risultato sono i Pandremonio e gli Hog...
Per i quali, ci tengo a sottolineare, non provo nessun astio particolare.
questa è la mia risposta e il mio manifesto definitivo.
Viva la fi§@ sempre e cmq.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
ianpaice
Supremo
Supremo

Messaggio

rispondo a chi disprezza i pandremonio:
facciamo bella roba e la facciamo bene:
abbiamo un chitarrista mostruoso, l'inseme è eccezionale, facciamo spettacoli belli anche da vedere,
che c'è di male? :(
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio

ianpaice ha scritto: ma chi,
gli Hog o i Pandremonio?
Entrambi, naturalmente... Anche se sarebbe bello che anche voi cominciaste a starvi in çul° vicendevolmente...  ;D Disfacimento totale...  >:D Zanna vs Jaco...  8) Sai che scontri!  ;D
jimistrato
Esordiente
Esordiente

Messaggio

ragazzi...McA sei sempre un idolo....led zeppelin sempre meglio dei deep...mi dispiace....i deep sono piu tecnici,non lo metto in dubbio,ma se permettete il mio robert plant me lo fa drizzare.....assai.....io amavo i pandremonio prima che il chitarrista,mio caro amico,giacomo,iniziasse ad usare la jam...ora mi sembra UN PO FUORI LUOGO....poco rock.....tutto qua....e sempre e comunque ROCK&ROLL
gasta
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Con Allo, tutta la vita.
Ora capisco il thread Vecchi Difetti. Quando si ha a che fare con gente convinta di avere la SCIENZA e la SAPIENZA ci vuole la mano dura.
Ha ragione Allo. Da anni a Cremona la gente non suona piu'. Onore ai Rumori di Fondo, per carita'... Ma i Marysun erano un'altra cosa... e i tampacs, i sepolmia... anche gli entropia... maro'!!!

Ha ragione Allo, ripeto. Capisco la sua indignazione, capisco anche il perche' del suo risentimento...
Leggo e rileggo questo thread e sembra che i piu' fighi del mondo siano i dinosauri (prendo la parola da allo)... e gente che conosce i dischi dei deep purple.
Ragazzi, la cosa brutta e' che siete convinti di avere una cultura musicale mostruosa. Ma l'unica cosa mostruosa e' l'ignoranza.
Ignorare la scena elettronica degli anni 80 o la indie del 90 e di oggi non vi permette di salire su un piedistallo e postulare.

Ha ragione Allo.
C'e' gente che si sbatte per studiare, per farsi una cultura, per poi rimanere invischiato nelle solite vecchie cazzate su chi e' meglio tra i Beatles o i Rolling Stone. Minchia!

E ora qualche domanda:

@ ianpaice: ti incazzi se qualcuno parla male dei pandemonio... io ne sarei contento. perche' io non so neanche chi c@xxo siete (ma come parli sembra che avete messo a ferro e fuoco cremona...)... se l'insieme e' eccezionale, beh, trovati un'etichetta! Rileggiti quello che ha scritto viciousburger, va'...

@ jimi: che pizza... riconosco la grandezza di hendrix, il suo modo di suonare ha influenzato poi centinaia di gruppi a venire... L'ABBIAMO GIA' DETTO DUEMILIONI DI VOLTE... che palle, pero', continuare a parlare di hendrix... non c'e' crescita!

@ tutti e tre i giovani musicisti: invece di farvi pugnette di questo tipo, qui sopra, spero di incontrarvi di fronte a una birra e magari con una chitarra in mano, cosi' vediamo un po' se siete cosi' RADICAL CHIC anche dal vivo. Lo spero davvero, perche' sicuramente mi stareste simpatici... ma qui sopra soffrite lo stesso morbo di McA: siete semplicemente, vetustamente RADICAL CHIC.
ianpaice
Supremo
Supremo

Messaggio

gasta ha scritto: @ ianpaice: ti incazzi se qualcuno parla male dei pandemonio... io ne sarei contento. perche' io non so neanche chi c@xxo siete (ma come parli sembra che avete messo a ferro e fuoco cremona...)... se l'insieme e' eccezionale, beh, trovati un'etichetta! Rileggiti quello che ha scritto viciousburger, va'...

@ jimi: che pizza... riconosco la grandezza di hendrix, il suo modo di suonare ha influenzato poi centinaia di gruppi a venire... L'ABBIAMO GIA' DETTO DUEMILIONI DI VOLTE... che palle, pero', continuare a parlare di hendrix... non c'e' crescita!

@ tutti e tre i giovani musicisti: invece di farvi pugnette di questo tipo, qui sopra, spero di incontrarvi di fronte a una birra e magari con una chitarra in mano, cosi' vediamo un po' se siete cosi' RADICAL CHIC anche dal vivo. Lo spero davvero, perche' sicuramente mi stareste simpatici... ma qui sopra soffrite lo stesso morbo di McA: siete semplicemente, vetustamente RADICAL CHIC.
chi ha una cultura musicale assoluta?
penso nessuno.
ma se ogni volta che qualcuno esprime le sue idee viene subito caziato, che possibilità ci sono di arricchimento?
sappiamo tutti che quel fo**uto stronxo bas*ardo di merd@ di jimistrato è un po fissato >:D, ma non fa altro che dire ciò che pensa.
se sei il classico rompipalle che a ventisei anni inizia a fare il superiore, cercati una community di intelligenze supreme e onniscenti e parla con loro,
ma se vuoi sapere che cosa pensano i comuni mortali, beh, allora sei nel posto giusto.
e quello che penso io è: i deep purple sono il meglio

ciao
jaco1988
Maestro
Maestro

Messaggio

McA ha scritto: Entrambi, naturalmente... Anche se sarebbe bello che anche voi cominciaste a starvi in çul0 vicendevolmente... ;D Disfacimento totale... >:D Zanna vs Jaco... 8) Sai che scontri! ;D
Mca mi dispiace ma io stimo troppo gli hog e Zanna che è molto più bravo di me e non c'è storia, poi mi stanno troppo simpatici, non credo mai che vedrai qualcuno dei pandremonio contro di loro anche perchè sono i nostri fratelli del rock!!!!!
ianpaice
Supremo
Supremo

Messaggio

rock 'n' roll :D
gasta
Leggenda
Leggenda

Messaggio

ianpaice ha scritto: chi ha una cultura musicale assoluta?
e quello che penso io è: i deep purple sono il meglio
Perfetto.
Guarda, ti sei gia' risposto da solo.

Ti sembra una discussione? A me sembra una PATETICA affermazione. Patetica perche' ai comuni mortali, come dici tu, non gliene puo' fregare di meno se tu sei convinto che i deep purple sono il meglio.
Cosa c@xxo vuol dire MEGLIO?
Ti riferisci ai deep purple di Blackmore o senza di lui? Di Bolin? O addirittura alla reunion del 1984? Oppure quelli di Steve Morse del 1996?
c@xxo, i Deep Purple hanno cambiato duemilioni di volte formazione.
Se tu dici che i DP sono il meglio, significa in assoluto. E per me e' una PUTTANATA, perche' e' una sciocca affermazione assoluta.

E comunque sono un rompipalle di ventisei anni, e' vero. Ma a suon di schiaffoni ho imparato cos'e' l'umilta' e il rispetto.
Tu sei un ragazzino che sa ben poco di musica e viene qui a fare il grande uomo saccente. Peccato.
molo

Messaggio

ianpaice ha scritto: rispondo a chi disprezza i pandremonio:
facciamo bella roba e la facciamo bene:
abbiamo un chitarrista mostruoso, l'inseme è eccezionale, facciamo spettacoli belli anche da vedere,
che c'è di male? :(
E poi ci sei tu che sei modesto mica da ridere... ;D
jaco1988
Maestro
Maestro

Messaggio

questa volta avete ragione voi (molo e gasta) ianpaice ha esagerato un pò...comunque se volete sapere veramente chi sono i pandremonio, sappiate che sono un normalissimo gruppo di amici che suona per divertirsi!!!!!!poi come tutte le cose possono piacere o no, però non giudicateci prima di non averci mai sentiti!!!!!una volta che ci avete sentiti potete dirci anche che siamo delle e merde e tutto quello che volete però non mettetevi a fare gli uomini vissuti perchè nel mondo della musica ricordatevi che c'è sempre da imparare!!!!! 
gasta ha scritto: Perfetto.
Guarda, ti sei gia' risposto da solo.

Ti sembra una discussione? A me sembra una PATETICA affermazione. Patetica perche' ai comuni mortali, come dici tu, non gliene puo' fregare di meno se tu sei convinto che i deep purple sono il meglio.
Cosa c@xxo vuol dire MEGLIO?
Ti riferisci ai deep purple di Blackmore o senza di lui? Di Bolin? O addirittura alla reunion del 1984? Oppure quelli di Steve Morse del 1996?
c@xxo, i Deep Purple hanno cambiato duemilioni di volte formazione.
Se tu dici che i DP sono il meglio, significa in assoluto. E per me e' una PUTTANATA, perche' e' una sciocca affermazione assoluta.

E comunque sono un rompipalle di ventisei anni, e' vero. Ma a suon di schiaffoni ho imparato cos'e' l'umilta' e il rispetto.
Tu sei un ragazzino che sa ben poco di musica e viene qui a fare il grande uomo saccente. Peccato.
Avrai imparato l'umiltà ma il rispetto delle idee altrui non mi sembra...non è detto che tutti la debbano pensare come te!!!!!!
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio

Siamo tutti OT, fatti salvi il primo post di Jaco1988 (che, ripeto, poneva una domanda) e un mio post (in cui provavo a rispondere, in modo del tutto scontato, comunque sempre una risposta era).
Non saprei neanche da che parte cominciare per ricomporre le cose, o per "moderare"... Forse la soluzione più sbrigativa sarebbe modificare il titolo del topic.

@ Gasta: io sono un radical chic? Ma i radical chic non sono quei moderati di sinistra che vanno a fare gli aperitivi "tartine & happy hour" sui navigli a Milano?
Altra cosa: ma se "non te ne fotte un c@xxo" e la cosa "non ti infastidisce", come hai scritto qua e là nei tuoi post, perché ti infoi così tanto per rispondere a questi ragazzuoli, che a quanto pare piacciono solo a me?
La frase
gasta ha scritto: ai comuni mortali, come dici tu, non gliene puo' fregare di meno se tu sei convinto che i deep purple sono il meglio.
non ha senso, perché allora qualsiasi opinione è potenzialmente esposta alla risposta "che c@xxo me ne frega?". Al contrario, quindi: ogni opinione è degna di essere scritta. E da te non cagata, discussa o criticata. Ma non puoi rispondere che non ti interessa! Perché se non ti interessa non la caghi!
molo

Messaggio

jaco1988 ha scritto: questa volta avete ragione voi (molo e gasta) ianpaice ha esagerato un pò...comunque se volete sapere veramente chi sono i pandremonio, sappiate che sono un normalissimo gruppo di amici che suona per divertirsi!!!!!!poi come tutte le cose possono piacere o no, però non giudicateci prima di non averci mai sentiti!!!!!una volta che ci avete sentiti potete dirci anche che siamo delle e merde e tutto quello che volete però non mettetevi a fare gli uomini vissuti perchè nel mondo della musica ricordatevi che c'è sempre da imparare!!!!!  Avrai imparato l'umiltà ma il rispetto delle idee altrui non mi sembra...non è detto che tutti la debbano pensare come te!!!!!!
Ma infatti il punto è questo!!!
Tutti quelli che suonano qui lo fanno perchè gli piace, se avessi voluto altro avrei lasciato perdere a 18 anni...
Nessuno fa l'uomo vissuto e nessuno vi dirà mai che siete delle merde, i gusti sono gusti.
Però il manifesto di siamo i migliori tutti gli altri fanno cagare (rivolto ai rumori di fonfo) non mi sembra molto intelligente niente di più..
E ora torniamo in topic.
ianpaice
Supremo
Supremo

Messaggio

musicalmente sono fascista come McA.
ma da questa mia posizione mi chiedo se sia possibile oggi conciliare buona musica e successo.
qualcuno ci riesce, anche se fino ad un certo punto (the darkness), qualcuno ha abbandonato i propri miti per fare dell'altro (max pezzali), qualcuno fa buona musica, o che comunque gli piace, senza riscuotere successo (gruppi giovanili).
non ci può essere una via di mezzo?
io non credo che se oggi venisse un gruppo come i deep purple sarebbe snobbato dal pubblico, perchè di estimatori del rock ce ne sono tanti.
qual'è il problema?
magari c'è qualcuno che non vuole che questa musica non venga fatta?
e comunque, come possono i produttori essere così indifferenti alla dilagante rinascita del rock?!?
Ranca

Messaggio

Cari Jaco, Ian, Jimmy e compagnia bella,
secondo me non siete entrati correttamente nella ragionamento di fondo di questo topic (e di Vecchi difetti, tanto la discussione e' esattamente la stessa).

Se vi arroccate forzatamente sulle posizioni del "facciamo hard rock '70 e come noi non spacca il çul° nessun altro" vi ponete automaticamente nel torto, senza nemmeno entrare nel merito della discussione. Il fatto che i vostri miti musicali siano i Dep Purple, piuttosto che i Led Zeppelin o gli Stones o i Beatles e' sicuramente di conforto rispetto ai vostri coetanei che adorano Vasco o 50 cent o Eminem o Gigi d'Alessio o uno qualsiasi dei fantocci cartonati sfornati da MTV, o peggio ancora i fighetti che fanno serata alla Centrale del Latte o quelli che vanno in disco a fucilarsi il cervello con pastiglie di veleno.
La musica che ascoltate viene da un periodo in cui il rock ha espresso la piu' alta espressione di se', ma questo secondo me non vi legittima a dire "tutto il resto e' m.rd@".

Allo quando dice che siete "vecchi dentro" non lo dice sicuramente per insultarvi o perche' la musica che suonate fa cagare, ma per puntare il dito sulla situazione musicale della nostra zona. L'ambiente cremonese e' un completo mortorio, ci sono pochissimi gruppi di giovani, e il fatto che gruppi con tanta voglia di suonare e di divertirsi non va oltre le cover hard rock e' uno spreco di talento e di risorse! Non vengo certo a dirvi di non suonare i pezzi dei deep purple o degli zep o degli AC/DC, ma per carita', non fermatevi a quello... Prendete spunto dai vostri idoli, ma anche dai nomi nuovi che sono usciti in questa discussione o guardate le classifiche di qualche rivista musicale, non sono certo nomi che riempiono San Siro per 3 sere di fila, ma c'e' tanta musica originale e di qualita'.

I Sydroje' (non so se si scrive cosi', McA ti autorizzo a correggere il post se e' sbagliato) e prima di loro i Rumori di Fondo da questo punto di vista vi sono sopra una spanna, hanno il coraggio e le palle per mettere in ballo la loro creativita' oltre che la voglia di suonare che sicuramente vi accomuna (poi il fatto che i sopracitati non mi piacciano e mi annoino a morte esula dal discorso, non stiamo parlando di gusti personali).

Ecco, un po' devo ammettere che mi infastidisce il continuare a torare in ballo i Darkness. I Darkness mi piacciono, davvero, ma non li si puo' considerare un gruppo "nuovo". Sono anacronistici. E' come se fossero rimasti chiusi in un congelatore per 30 anni e a un certo punto sono usciti credendo di essere ancora ne '75 e hanno ricominciato esattamente da dove si erano fermati. Jimmy Page e Brian May faranno anche il tifo per loro, ma il loro atteggiamento e la loro musica li porta ad essere delle macchiette. Questo non mi ha certo impedito di consumare il loro cd nel lettore in macchina a forza di ascoltarli, perche' fanno rock tosto e divertente, ma il rock nel 2005 non sono loro, credo che basti un piccolo sforzo per allargare un po' gli orizzonti e creare qualcosa di bello e nuovo.