


Ok. Io non so teorizzare. Io sono terribilmente pratica.
Però posso fare un esempio
Prendiamo un locale.Il gestore apre il pub.I primi mesi ci vanno solo i suoi amici, perché lo conoscono personalmente. E il locale diventa un’estensione pubblica di un salotto domestico, luogo di ritrovo quasi privato di un gruppo di amici.
Grazie al passaparola man mano arrivano altri gruppi, altre compagnie. Che magari il gestore non si era mai immaginato di vedere lì dentro. Che magari non c’entrano nulla con lui e i sui amici. Ma non è detto che il vecchio pub sia meglio del nuovo pub. Certo è che se nel vecchio pub, frequentato da 20 anime, c’erano solo 3 c°§li°ni, nel nuovo locale superaffollato ce ne sono più del triplo e tutti insieme fanno un gran casino. Ma c’è anche il triplo di teste pensanti. Che magari la pensano in maniera diversissima e magari non si intendono su tante cose… ma pensano e si confrontano pure, in qualche modo… Se nel vecchio pub c’era quasi silenzio o cmq voci a cui si era abituati adesso c’è un gran caos, ma non è detto che sia solo un coro di stronzate… magari sono discorsi che non interessano a tutti… ma non è detto che se un argomento non ci interessa personalmente sia inutile o stupido.
Esempio: a me del calcio non interessa proprio una cippa … allo stesso modo se mi metto a parlare di moda e costumi teatrali ci sarà sicuramente qualcuno che vorrebbe tagliarsi le vene… ma alla fine io non mi metterò mai a leggere i post del thread “salotto grigiorosso” (sì…l’ho creato io.. è un controsenso… ma era un modo per creare un luogo adatto a discorsi sul calcio che venivano inseriti in ogni thrad, dalla cucina al cinema) così come forse circeo non leggerà mai un mio ipotetico thread “il legame tra Bejart e Versace visto attraverso i costumi dello spettacolo Ballet for Life”…
E credo che sia compito dei moderatori riuscire a gestire tutto questo caos, frenare chi fa troppo il coglione e riordinare il caos quando si dicono cose sensate ma nel luogo sbagliato…
Ok…
Forse ho sparato un mucchio di banalità
Forse sono completamente Ot.
Ormai non lo so più… il mio cervello si è avariato allo scoccare dei 26 anni…