Patente Europea del Computer/European Computer Driving Licence

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
Avatar utente
SG
Maestro
Maestro
Messaggi: 534
Iscritto il: 20/08/2005, 15:20
Località: CR

Messaggio

molo ha scritto: MA dite che per uno che non ha mai usato il pc, sarebbe meglio andare alla lezioni, o se si legge il libro e gli do una mano con le mie scarse nozioni magari ce la fa?
Unanota, puoi sentire a scuola gli orari e tutte le menate del caso?
Grazie
Io l'ho fatto un paio d'anni fa, gli esami sono 7: WORD, EXCEL, POWER POINT, ACCESS, EXPLORER e OUTLOOK, WINDOWS e nn ricordo l'ultimo.

La spesa nn la ricordo, mi sembra fosse 20€ circa x ogni esame, ovviamente nel caso di bocciatura devi ripeterlo e quindi ripagarlo.
Cmq nn ti serve nessun corso, magari devi farti spiegare da qualcuno i programmi + ostici tipo access, sennò te li usi un pò e vedi che impari subito

ciaociao
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona

Messaggio

jami ha scritto: se è così, mi sembra strano che la Comunità Europea abbia multato microsoft per aver abusato della propria posizione dominante nel mercato dei sistemi operativi e poi rilasci un certificato dal valore in teoria trans-nazionale che avrebbe più senso chiamare "Patente Europea di Microsoft Office".
se è  così ne contesto decisamente il nome, non lo scopo, il livello o l'uso.
lascio come riferimento il sito dell'ecdl ;)

poi cito alcune delle informazioni che si trovano sul sito stesso:
ECDL Core Level - Presentazione
La Patente Europea del Computer è una certificazione diffusa in tutto il mondo che attesta la capacità nell'uso del computer a vari livelli di competenza: generico, evoluto, specialistico.

Le certificazioni ECDL costituiscono uno standard di rifermento in quanto si caratterizzano per:

Uniformità : i test sono identici in tutti i Paesi, garantendo la circolarità del titolo
Neutralità rispetto a prodotti e fornitori: il candidato può infatti effettuare i test su piattaforme tecnologiche sia "proprietarie" (ad es. Microsoft Office), sia "open source" (ad es. OpenOffice, StarOffice)
se andate sul sito e selezionate ECDL Core trovate nel menù a SX una serie di voci sotto "ECDL e OpenSource", vedrete che c'è la lista dei programmi supportati, del materiale certificato da AICA, le sedi dei corsi ECDL con strumenti Open e le sedi d'esame per sostenere esami ECDL in "modalità OPENSource.

Ad esempio nel comune di Cremona ci sono 6 test center certificati, 4 di questi permettono di fare l'esame anche con strumenti OPEN, nessuno di questi tiene corsi con strumenti OPEN.

per quanto riguarda il prezzo: 15€ è il prezzo di mercato a Cremona, non il prezzo vincolato.
Il prezzo indicato da AICA per l'utente finale è di 21 euro IVA inclusa
evidentemente a cremona non c'è tanta richiesta, quindi abbassano i prezzi :)
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2056
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Ha ringraziato: 1 volta

Messaggio

meglio così ... no ? peccato che a cremona non ci siano corsi "ufficiali", ma magari ce ne sono di "informali" ...
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona

Messaggio

jami ha scritto:meglio così ... no ? peccato che a cremona non ci siano corsi "ufficiali", ma magari ce ne sono di "informali" ...
per quello forse dovreste chiedere a quelli del LUG di Cremona. ;)

le ultime volte che li ho visti mi sembravano molto disponibili
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Messaggio

AICA di suo penso si chiami fuori dalla questione "egemonia Micro$oft" proponendo anche una discreta batteria di corsi Open, tralaltro piuttosto interessanti.
Di mio, avevo partecipato alla stesura del programma di tre corsi di sicurezza informatica in ambiente Open, ma parliamo di qualche anno fa.
Onestamente di formazione finanziata non è che sia più molto informato ma sembra che il sito di AICA sia piuttosto esaustivo a riguardo.
Per quanto riguarda l'ECDL, concettualmente, nasce per dare una base di office automation a livello extra universitario.
Si tratta quindi di un certificato che, in fase di assunzione, aiuta le aziende a scremare chi usa penna d'oca e calamaio da chi può essere posto di fronte ad un word processor piuttosto che ad un foglio di calcolo.
Essendo Micro$oft Office il sistema di office automation più diffuso nel mondo la scelta monopolista del programma del corso deriva da li (che poi OpenOffice sia virtualmente identico importa a pochi).
Non credo molto nel suo potere formativo, e perchè sono stato un trainer ECDL e perchè ho proseguito la carriera di trainer in altri settori; questo non toglie che in alcune facolta (nelle quali il computer viene ancora vissuto come un rumoroso fermacarte) l'ECDL venga proposto come alternativa al buon vecchio "Fondamenti di Informatica" piuttosto che come unico esame di carattere informatico.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

Messaggio

.ferro ha scritto: Non credo molto nel suo potere formativo; questo non toglie che in alcune facolta (nelle quali il computer viene ancora vissuto come un rumoroso fermacarte) l'ECDL venga proposto come alternativa al buon vecchio "Fondamenti di Informatica" piuttosto che come unico esame di carattere informatico.
vero e quoto

non forma minimamente
Neuz

Messaggio

Qui dovresti trovare tutto quello che ti serve sapere per l'esame e credo anche le simulazioni online.
molo

Messaggio

Il tutorial è un pò breve, devo trovare qualcosa di un pò più massacrante....
Grazie mille!!!