mmhh... Avete ragione...
credo sia opportuno che vi dia delle spiegazioni.
Baol già sa che la ricerca di uno stagista serviva per ricoprire due cariche dimissionarie (e già questo la dice lunga : 1 stagista x 2 T.indet.).
Dopo che ci siamo incontrati, sono però successi degli eventi ulteriori che mi hanno portato a decidere di abbandonare la nave finché ancora galleggia :
- Un'altra figura ha dato le dimissioni lunedì scorso. Si tratta di una persona che, per me, è stata un amico ed un compagno, in senso professionale, per 14 anni. Siamo cresciuti in azienda insieme ed insieme abbiamo raggiunto determinati livelli, tant'é che, sempre insieme, dall'11 gennaio stiamo sostituendo la Direzione che, come saprete dai fatti di cronaca è venuta a mancare.
Andandosene questa persona, perdo l'unico punto di riferimento in azienda (e non è che va a fare il Direttore d'azienda... farà il Benzinaio...

)

.
- La concorrenza è spietata. Siamo una azienda di 60 persone circa che, oltre ad essere l'unica a svolgere in Italia, una produzione di questo tipo, si ritrova a combattere quotidianamente con un colosso Tedesco/Austriaco che possiede 50 stabilimenti tra cartiere e cartotecniche in tutta europa. 4 di questi stabilimenti sono nostri diretti concorrenti e otterranno il monopolio una volta che verrà a mancare la nostra realtà.
- L'alta direzione sta attuando la politica dell'inerzia

. Non si fidano dei collaboratori dislocati negli stabilimenti e, l'ultimo episodio risale proprio a lunedì scorso, ci trattano in una maniera che, personalmente, mi fa sentire anche un po' preso per il çul°

.
- I sindacati si presentano in azienda solo nel momento in cui c'é da rinnovare la tessera

, lamentandosi che ci sono sempre meno iscritti, e "bevendo a garganella" tutte le balle che l'alta Direzione racconta loro (evitando poi, ovviamente, di verificarle sul campo).
- I clienti, con i quali ho contatti pressoché quotidiani, iniziano a "sentire" che qualcosa non va e ci chiedono di intervenire per risollevare la situazione e risolvere i problemi. Le possibilità, finanziarie e tecnologiche ci sarebbero, mancano le autorizzazioni (sempre da parte dell'alta Direzione)

, e il sottoscritto si sta "fiaccando" (si, è proprio il termine più adatto) di presentare la propria faccia accampando scuse e mettendo la propria competenza tecnica per parare il çul° a questa gente.
- Da settembre chiedo che venga riveduta la mia situazione economica (stesso discorso vale per altri 3 diretti colleghi), il direttore che, ahimè, ci ha lasciati, aveva un'impegno scritto da parte dell'Alta Direzione. Da quando se n'é andato ho collezionato, più o meno settimanalmente, rinvii, scuse, rimbalzi tra Amm. Del. e Resp. Risorse Umane. Ieri l'altro è finalmente arrivato il sospirato miglioramento economico : Sono (siamo) autorizzato(i) ad effettuare 20 ore di straordinario al mese anziché 10. Faccio presente che un carrellista turnista guadagna più del sottoscritto e non ha limitazioni negli straordinari.
- In 3 anni questa "Alta Direzione", costituita da "Luminari" del campo della finanza e non da Industriali, sta affossando una azienda storica di Cremona che, tra alti e bassi, esiste e dà lavoro sul territorio da 40 anni.
Per tutti i motivi di cui sopra e per molti altri ho deciso di andarmene, dopo, lo ripeto 14 anni di assoluta fedeltà aziendale e professionalità costruita col tempo (questo mestiere, purtroppo e/o per fortuna, non lo si impara a scuola).
Il morale è così basso che come ho già detto sono disposto a rimettermi in gioco ripartendo da zero, anche perchè mi sto accorgendo che la situazione sta avendo riflessi sul mio stato di salute.
Nota per Baol : l'azienda é tuttora alla ricerca di personale (ovviamente stagisti e/o a termine), ma visti gli sviluppi da quando ci siamo incontrati, personalmente, ho smesso di occuparmi delle selezioni di nuovo personale (lo ritengo più corretto nei confronti di chi, speranzoso, si presenta alla porta). Come ti ho già detto, se a luglio ti interesserà ancora, e l'organico non sarà al completo, la porta è aperta perchè hai davvero lasciato un'ottima impressione che, finora, nessuno è riuscito ad eguagliare. Visto però ciò che sta succedendo, a meno che non avvengano "illuminazioni divine", dubito che questa sarà ancora una realtà nella quale ti vorrai inserire (sempre che esista ancora)

.
Là.... Chiudo l'OT. Grazie per avermi fatto sfogare, torno a fare due o tre relazioni sulla situazione di un paio di clienti che ho visitato in questi ultimi due giorni....

Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.