Politiche 2006

Spazio dedicato alle votazioni: chi è il più forte giocatore della Cremonese di tutti i tempi ? Chi è la più bella/o donna/uomo del mondo ? Preferisci la verdura o la carne ? Insomma, qui si può votare su qualsiasi cosa ...
SG
Maestro
Maestro

Messaggio

rootsman ha scritto: il voto elettronico ha un valore giuridico secondo una circolare del ministero
anche se è stato detto che quello cartaceo vale di più
in che senso vale di +?
al voto cartaceo vale 1 e quello online 1/2?
Giulia
Esperto
Esperto

Messaggio

Vale di più nel senso che è stato deciso che se lo spoglio eletronico differirà da quello cartaceo farà fede il seconodo...
La cosa agghiacciante è che le regioni scelte per l'elettronico sono quelle in cui il risultato è più incerto, gli scrutatori "elettronici" sono stati assunti da un'agenzia di Silvietto e sono stati sottoposti ad un "corso preparatorio" e  le agenzie informatiche alle quali è stato affidato il tutto sono in qualche modo legate al gruppo Berlusconi.
SG
Maestro
Maestro

Messaggio

Giulia ha scritto: Vale di più nel senso che è stato deciso che se lo spoglio eletronico differirà da quello cartaceo farà fede il seconodo...
La cosa agghiacciante è che le regioni scelte per l'elettronico sono quelle in cui il risultato è più incerto, gli scrutatori "elettronici" sono stati assunti da un'agenzia di Silvietto e sono stati sottoposti ad un "corso preparatorio" e  le agenzie informatiche alle quali è stato affidato il tutto sono in qualche modo legate al gruppo Berlusconi.
nn lo sapevo, tnx x la spiegazione.  ;)
Neuz

Messaggio

rootsman ha scritto: scusa neuz ma dove voti?
sapevo che il voto elettronico c'era solo in 4 regioni (liguria,lazio,sardegna e puglia)

il voto elettronico ha un valore giuridico secondo una circolare del ministero
anche se è stato detto che quello cartaceo vale di più

ma poi d'inquietante,oltre a questa incertezza,
è il metodo di trasmissione dei voti..............................provate a leggere l'inchiesta! ;)

Allora magari non c'ho capito un c@xxo io....Stasera se mi ricordo do un'occhiata alle carte e ti do un ragguaglio.
Voto alla Capra Plasio comunque.
Ultima modifica di Neuz il 05/04/2006, 10:36, modificato 1 volta in totale.
Giulia
Esperto
Esperto

Messaggio

Neuz, mi sembra impossibile perchè funziona a regioni e dovremmo votare tutti con l'elettronico se fosse come dici tu...Ma a questo punto mi aspetto di tutto... :)
rootsman
Maestro
Maestro

Messaggio

anche a cremona ci sarà il voto elettronico in 4 seggi elettorali
Giulia
Esperto
Esperto

Messaggio

ah, ecco... :)
jonny
Supremo
Supremo

Messaggio

Per quello che ne so io, il voto elettronico è soltanto sperimentale: nel senso che comunque si vota nel modo tradizionale, e poi si esegue la votazione usando un computer.
Le operazioni di scrutinio rimangono quelle tradizionali, mentre i dati del pc vengono trasferiti via "chiavetta usb".

Da buon informatico quale sono, spero (vivamente) che l'esperimento fallisca, o, al più, la sperimentazione duri parecchi anni...
per riuscire a barare sulle elezioni "di carta" bisogna avere la complicità di tutto il seggio, dei rappresentanti di lista, e di tutta un'altra serie di persone; inoltre tutti gli atti sono disponibili...
mentre per il voto elettronico (in teoria) non ci vuole molto a violarlo, ed inoltre bisognerebbe che i programmi usati fossero di pubblica conoscenza
redkilla

Messaggio

ank'io voglio votare con il sistema elettronico! :'(
stella
Leggenda
Leggenda

Messaggio

jonny ha scritto: Per quello che ne so io, il voto elettronico è soltanto sperimentale: nel senso che comunque si vota nel modo tradizionale, e poi si esegue la votazione usando un computer.
Le operazioni di scrutinio rimangono quelle tradizionali, mentre i dati del pc vengono trasferiti via "chiavetta usb".

Da buon informatico quale sono, spero (vivamente) che l'esperimento fallisca, o, al più, la sperimentazione duri parecchi anni...
per riuscire a barare sulle elezioni "di carta" bisogna avere la complicità di tutto il seggio, dei rappresentanti di lista, e di tutta un'altra serie di persone; inoltre tutti gli atti sono disponibili...
mentre per il voto elettronico (in teoria) non ci vuole molto a violarlo, ed inoltre bisognerebbe che i programmi usati fossero di pubblica conoscenza
ma non avavano usato il voto elettronico negli u.s.a quando è stato eletto BUSH la prima volta?
Ed era nato un megascandalo per una possibile truffa?
pinko bag m.rd@
Neuz

Messaggio

Bah...poi vi dirò com'è il voto elettronico...ho visto solo che devo votare con l'impronta digitale.....e mi sono chiesta...ma così' facendo non potrebbero venire a scoprire chi ho votato? Ummm.....vedrò com'è...
rootsman
Maestro
Maestro

Messaggio

avete notato come in questi ultimi giorni di campagna elettorale
si parli solo di fisco e di tasse?
perchè?
l'ambiente, la giustizia, la scuola, l'informazione, l'energia sono argomenti importanti forse piu del fisco e mettererebbero in luce la differenza fra i due poli.

i giornalisti invece sembrano preoccupati solo del fisco....
perchè l'agenda degli argomenti deve essere sempre decisa dal nano malefico...
Ultima modifica di Anonymous il 05/04/2006, 11:11, modificato 1 volta in totale.
jonny
Supremo
Supremo

Messaggio

stella ha scritto: ma non avavano usato il voto elettronico negli u.s.a quando è stato eletto BUSH la prima volta?
Ed era nato un megascandalo per una possibile truffa?
si, sia la prima che la seconda volta...
infatti ci sono stati grossi dubbi sull'effettiva validità di tali sistemi
Neuz ha scritto: Bah...poi vi dirò com'è il voto elettronico...ho visto solo che devo votare con l'impronta digitale.....e mi sono chiesta...ma così' facendo non potrebbero venire a scoprire chi ho votato? Ummm.....vedrò com'è...
ecco, questa è una delle tante criticità del voto elettronico;
con quello di carta si è certi se uno è andato a votare, e allo stesso tempo l'anonimato;
mentre con il voto elettronico, ci sono sempre delle informazioni riguardanti chi ha votato e come
rootsman
Maestro
Maestro

Messaggio

Vitellozzo ha scritto: Perchè agli italiani basta non toccare la donna e la pagnotta...

per me il discorso è
che il centro-sinistra è stato sulla difensiva,quando poteva spostare l'attenzione su altri temi dove oggettivamente poteva spaccare il çul° al centro-destra;

che i giornalisti, come vespa, fanno mille domande e trasmissioni solo sulle tasse;

comunque ti quoto
Kappo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Vitellozzo ha scritto: Ma certo che potrebbero. Basta controllare milioni di impronte digitali.
No, solo quelle delle persone che gli interessano....
Bene o male, tutte le impronte di coloro che nati in generazioni da "obbligo del militare" sono schedati.
Oggi, per fare la Carta d'Identità elettronica, ti pigliano l'impronta digitale.
Siamo tutti schedati. Basta cercare le info di chi ti interessa....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Landrew

Messaggio

Gio Vox ha scritto: Vorrei non essere Dio per potermi sbagliare.
DUnque... ammesso e non concesso che tu abbia origini divine... vuol dire che tutto questo fa parte di un tuo piano... vedi di rimediare o ti facciamo nero.
Vitellozzo
Maestro
Maestro

Messaggio

Landrew ha scritto: DUnque... ammesso e non concesso che tu abbia origini divine... vuol dire che tutto questo fa parte di un tuo piano... vedi di rimediare o ti facciamo nero.
Se esiste Gio Vox, da dove il male?
rootsman
Maestro
Maestro

Messaggio

ci siamo...

non vedo l'ora che arrivi lunedì
perchè non si può più stare in questo limbo...
Gio Vox ha scritto: Resta il fatto che io, contrariamente a Berlusconi, non ho tutta questa stima e fiducia negli italiani.
lunedì  lo scopriremo: non so se sono pronto a una così pesante presa di coscienza...

l'unico indizio che mi rincuora
è il nervosismo di tutto il  centro-destra(fini,casini,berlusconi nelle interviste sono sempre stati tesissimi)

mandiamo a casa il nano di m.rd@!

domanda:voi quando andrete a votare?

dare subito un segnale forte(contro berlusconi  oOL )può favorire un presobenismo generalizzato.......
Landrew

Messaggio

rootsman ha scritto: domanda:voi quando andrete a votare?
domani appena mi sveglio. prima vado meglio sto.
rootsman
Maestro
Maestro

Messaggio

Landrew Stardust ha scritto: domani appena mi sveglio. prima vado meglio sto.
si anch'io