Successo, fama, ma queste cose costano...

Le cinéma (abréviation de cinématographe) est une projection visuelle en mouvement, le plus souvent sonorisée.

Moderatore: maio

Avatar utente
spillinegliocchi
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 80
Iscritto il: 11/05/2006, 11:44

...si, ok, forse è semplicemente diversa percezione estetica.
tra le mie attrici preferite ci sono anna karina e monica vitti, jeanne moreau e christina ricci, anne wiazemsky e haudrey hepburn, claudia cardinale e mariangela melato...e tilda swinton  (8P)

...penso sia quindi normale che per la mia estetica la mangano sembri una pagnottella.
w clara calamai, che in ossessione è un mito (...solo lì, però!  ::))
...ognuno di noi possiede qualcuno, e al tempo stesso è posseduto da qualcun altro.
Giulia
Esperto
Esperto
Messaggi: 474
Iscritto il: 16/10/2005, 21:06

A prescindere dalla Mangano potremmo essere anime gemelle...
Le mie preferite sono CLARA CALAMAI, NADIA NICOLODI, MONICA VITTI (mon amour), LEA MASSARI, JEAN SEBERG...Non pensavo che oggi potessero piacere ad altri..Sono contentissima... :)
Perchè il cameo della Calamai nelle notti bianche cosa non è?!! ::)
Ultima modifica di Giulia il 21/06/2006, 18:06, modificato 1 volta in totale.
Giulia
Esperto
Esperto
Messaggi: 474
Iscritto il: 16/10/2005, 21:06

E la Petrovna?!! :o
Vabbè avete sfondato una porta aperta, potrei andare avanti ore...La smetto... :)
Avatar utente
spillinegliocchi
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 80
Iscritto il: 11/05/2006, 11:44

Giulia ha scritto: 21/06/2006, 18:05Perchè il cameo della Calamai nelle notti bianche cosa non è?!! ::)
...touché!
:-\ nn l'ho mai visto...ma prima o poi rimedierò!
...ognuno di noi possiede qualcuno, e al tempo stesso è posseduto da qualcun altro.
Giulia
Esperto
Esperto
Messaggi: 474
Iscritto il: 16/10/2005, 21:06

è proprio un cameo...Ma ho a casa un suo fotogramma che secondo me è uno degli sguardi maliardi più strepitosi del cinema dell'epoca...
Giulia
Esperto
Esperto
Messaggi: 474
Iscritto il: 16/10/2005, 21:06

Regalino... :)
Prof._Anteguerra

esistono vari modi di fare l'attore, tutti validi, alcuni più funzionali di altri.
la scelta del metodo dipende il primis dall'attore, poi dal regista, poi dal genere.

se il prodotto finale è ottimo, cioè trasmette emozioni, il merito è di tutti questi tre elementi. meglio sarebbe dire: di questi tre filtri.

esempio stupido:
taxi driver
metodo stanislavskij - de niro - scorsese - drammatico ---> 10 e lode

ti presento i miei
metodo fatto col çul0 - de niro - roach - commedia ---> 6

questo porta a dire che de niro in quel film ha fatto cagare? questo porta a dire che de niro non è un bravo attore?
Ultima modifica di Prof._Anteguerra il 21/06/2006, 18:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
spillinegliocchi
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 80
Iscritto il: 11/05/2006, 11:44

...adesso mi cazzi...
.....................lyda borelli.................

DIO, IO ADORO MALOMBRA (...tra l'altro pellicola restaurata dalla cineteca di bologna sotto la supervisione di antonio costa  (8P))

...e louise brooks (lulu, the canary murder case  (8P)...)
...ognuno di noi possiede qualcuno, e al tempo stesso è posseduto da qualcun altro.
Giulia
Esperto
Esperto
Messaggi: 474
Iscritto il: 16/10/2005, 21:06

No, un film non è fatto dagli attori...è una commistione di vari elementi...
Enrico maria Salerno: in Casanova 70, le stagioni del nostro amore, ecc...Strepitoso!! In Sballato, gasato, completamente fuso, nelle commediole anni 80 e nella fiction con la Cuccarini una m.rd@, ma ciò non toglie che sia uno dei più grandi perchè è comunque e sempre lui.
Prendi la Vitti: con Antonioni una dea, con Brass e altri favolosa, ma nelle commedie con Sordi non brilla. Però è sempre lei ed è sempre una grande attrice. In "io so che tu sai che io so" con e di Sordi non ti dice nulla, il film è insipido, lei mediocre, ma resta sempre lei e basta vedere come cammina...è sempre lei...Comunque gli esempi si sprecano e penso che si contino sulle dita di una mano gli attori che non hanno mai cassato un film...Forse la Mangano...Ma a lei recitare non interessava, del cinema non gliene fregava un ca§§o...
Giulia
Esperto
Esperto
Messaggi: 474
Iscritto il: 16/10/2005, 21:06

Spilli anche io...E poi Costa!!Ca§§o, ci ho messo 3 mesi a capire il suo libro sulle arti visive...Grandissima...
"Le basette alla Bonnard ed i gesti alla Borelliiiiiii........" (Petrolini)
Grande, sono troppo contenta!! :)
Ultima modifica di Giulia il 21/06/2006, 18:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
spillinegliocchi
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 80
Iscritto il: 11/05/2006, 11:44

Prof._Anteguerra ha scritto: 21/06/2006, 18:17questo porta a dire che de niro in quel film ha fatto cagare? questo porta a dire che de niro non è un bravo attore?
no, questo porta a dire che da un buon materiale umano (attore capace) il bravo regista ottiene il risultato desiderato (taxi driver/martin scorsese vs. ti presento i miei/jay roach).
è il regista che deve tirare fuori il meglio dall'attore...io la vedo così.
i bravi registi lavorano con attori da cui sanno di poter tirare fuori esattamente ciò che desiderano (tralasciando i discorsi economici, si intende...)
chi avrebbe dato 2 lire a ryan o'neal?!
...ma in barry lyndon è perfetto!!!
...ognuno di noi possiede qualcuno, e al tempo stesso è posseduto da qualcun altro.
Prof._Anteguerra

sta di fatto che anche se prevale uno dei tre elementi, sempre di commistione si tratta.
che il regista abbia questo compito è vero, a volte. che esistano film salvati dall'attore è vero, a volte.
che esistano film belli fatti solo dal regista è sempre falso.
p.s. stiamo tutti sottovalutando la sceneggiatura. cominci a parlare di "recitare" e finisci col parlare del "fare cinema". bellissimo.
spillinegliocchi ha scritto: 21/06/2006, 18:31i bravi registi lavorano con attori da cui sanno di poter tirare fuori esattamente ciò che desiderano
questo è vero nel teatro. nel cinema è raro, oggi.
Landrew

Prof._Anteguerra ha scritto: 21/06/2006, 18:17questo porta a dire che de niro in quel film ha fatto cagare? questo porta a dire che de niro non è un bravo attore?
no, porta a dire che de niro ha qualche divorzio sulle spalle e deve pure lui pagare gli alimenti, quindi vai di film di cassetta.
Avatar utente
spillinegliocchi
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 80
Iscritto il: 11/05/2006, 11:44

Prof._Anteguerra ha scritto: 21/06/2006, 19:04sta di fatto che anche se prevale uno dei tre elementi, sempre di commistione si tratta.
no, aspetta, guarda che il compito del regista SUL SET risiede IN PRIMIS nella direzione degli attori, ti assicuro. sia nel cinema, che in pubblicità, che in teatro.
in secondo luogo nel definire con precisione i tagli delle inquadrature, precedentemente stabilite da storyboard.
e poi, se stiamo parlando di registi coi c°§li°ni, e nn delle marchette da cassetta fatte da muccino e da tanti come lui (in italia c'è davvero ben poco, da questo punto di vista, da salvare...garrone...e le poche cose valide, prodotte arrabattandosi alla ricerca di finanziamenti tra pubblico e privato, spesso dopo aver visto la luce cadono nel limbo distributivo uscendo in 10 cinema in tutta italia per 2 settimane. e poi basta.)

secondariamente, è sempre il regista che SCEGLIE SE GIRARE O NO la sceneggiatura propostagli (...ergo, se nn sei un marchettaro e la sceneggiatura ti fa cagare, dovresti decidere di NON GIRARE QUEL FILM)
e comunque, se vai a rileggere i miei posts, una delle prime cose che avevo dichiarato come scusante ai disastrosi attori italiani, era proprio la scarsità di BEI RUOLI DA INTERPRETARE (che, ovviamente, significa "la scarsità di sceneggiature ben scritte", poichè la costruzione del personaggio da parte dall'attore, seguito dal regista, si basa sugli spunti di sceneggiatura - che devono lasciare libertà interpretativa, ma, nella libertà, devono riuscire a definire, a "rendere" il "mood" del personaggio voluto).

che esistano film salvati dall'attore per me è falso (odio quelli che mi dicono "forrest gump è un film di m.rd@, ma tom hanks è bravissimo!" io nn vado al cinema per valutare prove d'attore, ma il film nel suo complesso; se il film fa cagare ma tom hanks è bravo, tom hanks nn salva nessun c@xxo di film. il film continua a far cagare e tom hanks continua a saper fare il cerebroleso).

invece, che esistano film belli fatti solo dal regista, in qualche caso, è ASSOLUTAMENTE VERO.
perchè un regista con i controcoglioni (anche qui sia al cinema che in pubblicità, che in teatro...nn in TV) ha controllo assoluto su tutte le fasi di lavorazione del film.

decide in primis se accettare o no una sceneggiatura (kubrick, welles, spielberg, gus van sant, lars von trier, spike lee, kusturica, tarantino, bellocchio, garrone, lynch, cronenberg e gallo (8P) - sono solo esempi a caso -  e tanti altri, per fortuna, non girerebbero/nn avrebbero mai girato una sceneggiatura per loro poco convincente, scegliendo, magari, anche cose complesse e alla fine filmicamente poco gestibili o efficaci - cercare di trasporre visivamente un testo come il pasto nudo, se avete presente il libro, è un lavoro di una complessità incredibile...e la cui efficacia nn convince del tutto. ma d'altronde si tratta di un testo ingestibile - , ma in cui CREDONO), e in molti casi la scrive lui stesso, magari a quattro mani.
è altresì vero che registi per me piuttosto bravi talvolta fanno scelte mooolto discutibili (un esempio: robert rodriguez, geniale nella sua trilogia di el mariachi, ironico in four rooms, ardito in dal tramonto all'alba, perfetto nella resa milleriana di sin city, gira la trilogia di spy kids...che nel suo genere è anche un buon prodotto, però  :-\ ...)

decide le inquadrature nello storyboard

dà indicazioni al direttore della fotografia (che ha precedentemente scelto - spesso un regista lavora più volte con lo stesso direttore della fotografia e con la stessa squadra di operatori, con cui si è trovato bene: questo feeling migliora i rapporti sul set, e rende il lavoro più semplice e veloce, poichè il reparto tecnico CONOSCE GIA', più o meno, il metodo di lavoro del regista e i suoi desideri di resa)

dirige la recitazione degli attori (coadiuvato dall'aiuto regista sui movimenti delle comparse e dei ruoli di contorno)

decide il montaggio del materiale (stando fisicamente per giorni in sala di montaggio di fianco al montatore e dando indicazioni PRECISISSIME - tanto che spesso il ruolo del montatore risulta piuttosto sacrificato, di fianco ad alcuni grandi registi...)

il regista non fa FISICAMENTE TUTTO, è ovvio.
ma SUPERVISIONA TUTTO.
e sul girato, l'ultima parola è la sua. suo è l'ok finale sul materiale "da portare a casa" (...l'unica figura che si contrappone effettivamente al regista sulla realizzazione - per i costi - e sul prodotto finale - per la vendibilità effettiva del prodotto - è quella del producer - ai quali spesso è dovuta in parte la m.rd@ che vediamo -, che da l'ok al film e lo vende/ cerca di venderlo  :P  alle case di distribuzione).

quindi, come si può davvero dire "che esistano film belli fatti solo dal regista è sempre falso"?
Ultima modifica di spillinegliocchi il 22/06/2006, 11:52, modificato 1 volta in totale.
...ognuno di noi possiede qualcuno, e al tempo stesso è posseduto da qualcun altro.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6081
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

In questo topic si dovrebbe parlare di pessimi attori, non di ottimi registi.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

McA ha scritto: 22/06/2006, 13:42In questo topic si dovrebbe parlare di pessimi attori, non di ottimi registi.
Nicolas Cage T-T
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Avatar utente
spillinegliocchi
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 80
Iscritto il: 11/05/2006, 11:44

McA ha scritto: 22/06/2006, 13:42In questo topic si dovrebbe parlare di pessimi attori, non di ottimi registi.
...già, ma se hai letto il post dovresti aver capito che un buon regista e una buona sceneggiatura CONTRIBUISCONO DI BRUTTO a fare di un attore un BRAVO o un PESSIMO attore.
dovrebbe essere naturale per tutti, a mio avviso, contestualizzare l'argomento di cui si parla (se tale argomento ovviamente interessa, e se si è in grado di farlo...).
...se poi si deve ragionare per comparti stagni in un contesto come la creazione di un prodotto video (che per sua definizione è la collaborazione orchestrata di una miriade di fattori, tra i quali la recitazione è uno dei principali), allora...scusate gli OT.

...forse è che ritengo che un topic basato solo sul "questo è un bravo attore vs. questo fa cagare" senza discuterne e comprenderne le motivazioni sia un pò sterile e banale, oltre che superficiale...opinioni.
...ognuno di noi possiede qualcuno, e al tempo stesso è posseduto da qualcun altro.
Rispondi