La figura del Rocker nel 2006

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

unanota
Leggenda
Leggenda

Messaggio

arthur ha scritto: 09/09/2006, 12:15se tu ti senti ipocrita oggi nel fare rock è solo un tuo problema.
Mah, dopotutto Bonvo ha un bel po' di anni sulle spalle...
A parte il taglio ironico del post, mi pare di capire che Bonvo sostiene che per "essere rocker" devi in sostanza fare riferimento per forza al "prototipo rocker", inevitabilmente appartenente al passato... Bah, perchè ipocrisia? Forse inadeguatezza in certe attitudini, si intende...
arthur ha scritto: 09/09/2006, 12:15nel 2030 probabilmente diranno: "no, adesso il rock è proprio morto, definitivamente"
viva il pianeta terra degli anni '50,'60,'70,'80,'90, 2000... e così via.
In un certo senso, condivido abbastanza ciò che scrivi... Se ne parlava già: alla fine è difficile riconoscere oggi, nel panorama musicale attuale, che cosa veramente ha valore, cosa rimarrà, cosa invece è inutile e scontato e verrà perso...

Oggi al cesso ho letto una recente intervista a Gianna Nannini.
In pratica continua a ripetere tutte le cose troppo rock'n'roll che faceva e che fa.
E poi dice quanto sono rock o meno Vasco, Ligabue, Zucchero e compagnia...
Gianna Nannini è una rocker, per voi?
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
BONVO

Messaggio

arthur ha scritto: 09/09/2006, 12:15se tu ti senti ipocrita oggi nel fare rock è solo un tuo problema.
.......il bello di tutto cìò,è che io non ho problemi,mi sono divertito nel clu del clu del sound,chissene di oggi???Vivo oggi la musica in modo diverso,certo,ma sto bene al mondo.

tu evidentemente vorresti che fosse ma non è,penso sia un tuo problema ;)

Comunque il post che ho lasciato prima,voleva un po sdrammatizzare,voleva essere ironico.

a proposito,inutile tirare in ballo il 2030 e il futuro in particolare......non ha senso,puoi fare solo supposizioni,perchè negli anni 50,quando elvis apparve per la prima volta musicalmente,nessuno avrebbe scommesso un dollaro su di lui e invece a creato un fenomeno che si è evoluto sino ad oggi.Magari nel 2030 ci sarà del rock fuori dal bollo,o magari l'effetto serra ha distrutto tutto,o magari di qui,o magari di la.
VIVETE NEL PRESENTE POVERO DI IDEEE ORIGINALITA' RICORDANDO CIò CHE è STATO IL PASSATO RICCO ED ENTUSIASMANTE (Il futuro non conta un c@xxo) ;)
Ultima modifica di McA il 11/09/2006, 10:07, modificato 1 volta in totale.
lollotheroll
Novizio
Novizio

Messaggio

SI I PANDREMONIO SONO ROCKER...........
SOPRATTUTTO JACO1988
Ultima modifica di McA il 05/04/2007, 16:24, modificato 1 volta in totale.
cioè cioè...ma...adesso dovrei dirigere col pene?
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Ringraziato: 1 volta

Messaggio

Rocker nel 2006 sono loro e i loro gruppi, senza distinzioni di fama, valore, soldi, talento, dischi pubblicati, provenienza ecc.

Justin Hawkins (The Darkness).
Valentina Spelta (Les Gibaud).
Hank Von Helvete (Turbonegro).
Josh Homme (Queens Of The Stone Age).
Davide Zaini (Balotas).
Stefano Scrima (Sydrojé).
Lillian Berlin (Living Things).
Paolo Bodini (Sbattimentos).
Andrew Stockdale (Wolfmother).
Dave Grohl (Foo Fighters).
Davide Carrettin (Hog Wheelers).
Jack Black (Tenacious D).
Davide Viola (Lionel Pretzel & The Coypus).

Ovviamente ce ne sarebbero molti altri.
Non è tanto difficile. Basta fare rock'n'roll e spaccare il çul°.
Dopo questa bella scorpacciata, vi renderete conto che il resto è solo una gara a chi spara il nome meno rocker definendolo rocker.
Sembrate Celentano o, ben che vi vada, Rolling Stone Italia.
Ultima modifica di McA il 24/08/2014, 16:10, modificato 3 volte in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
ianpaice
Supremo
Supremo

Messaggio

sììì McA! Cristo! questa è la verità
World was on fire, no one could save me but you.
gasta
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Bravo McA. Hai studiato.
Questa e' gente che fa rock.

Io non dico che non c'e' piu' nessuno che fa rock nel mondo o a cremona.
Josh Homme, forse, e' tra quelli che hai citato quello piu' vicino a quell'idea che abbiamo...

Peccato che codeste persone non saranno ricordate se non da noi estimatori della musica.
Non c'e' piu' una figura che trascende le culture e le generazioni, in grado di essere riconosciuta da chiunque come ROCKSTAR, mi spiego?

Per questo sono d'accordo con la provocazione nel dire che Paris Hilton e' una rocker vera, come Eminem... volenti o nolenti CHIUNQUE sa chi e'.
Ormai quello che fa Paris Hilton rientra nella sfera del mito. Quello che dice fa notizia. Quando smentisce quello che aveva detto un giorno prima fa notizia.
Fa un disco e fa notizia.

Chi se ne incaga di Josh Homme?
Noi stronzi.
Non il mondo.
Di Paris Hilton chiunque.
Di Pete Townshend chiunque.
Di Jimi Hendrix, Kurt Cobain, Elvis, chiunque.
Mi spiego?
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio

No, Gasta, ha ragione Dexter con la sua provocazione. Secondo il tuo ragionamento, il Papa è un rocker. Bush è un rocker. Bill Gates è un rocker. Tutto quello che fanno fa notizia. Tutto quello che dicono fa notizia. Quando smentiscono quello che hanno detto il giorno prima fanno notizia. Ma non sono tre rocker. Sono due nazisti e un riccone. O forse tre nazisti.
Fortunatamente per il mondo, non è vero che Paris Hilton rientra nella sfera del mito. Se chiedo a mia mamma chi è Paris Hilton, non lo sa. Tra gli ultimi che hai citato, sono tutti rocker universalmente (ri)conosciuti, ma escludi pure Pete Townshend. Se chiedo a mia mamma chi è Pete Townshend, non lo sa. Gli altri che hai citato sì.

Rocker non è chi abbatte stilemi. Altrimenti, anche nel mondo del rock, ci sarebbero solo quattro o cinque rocker. Invece, per fortuna, ce ne sono molti di più. Quelli che rompono gli stilemi si chiamano "innovatori", semmai, non "rocker".
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
BONVO

Messaggio

Forza MCA,forza Gasta,formiamo una band rock,bella ciutta e tosta e facciamo i rocker,ok? Ma di brutto,pezzi originale ecc.Attendo notizie.  ;)
gasta
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Secondo la mia definizione nessuno e' un rocker.
Secondo la tua chiunque.

Forse c'e' qualcosa che non va.
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio

gasta ha scritto: 11/09/2006, 12:50Secondo la mia definizione nessuno e' un rocker.
Secondo la tua chiunque.
What?!
Secondo la mia definizione, è rocker solo chi fa/ascolta/vive rock'n'roll, escludendo altre puttanate.
Quindi, assolutamente non "chiunque".

Secondo la tua definizione, è rocker chi in qualche modo ha influenza sul mondo.
Quindi, potenzialmente, "chiunque". Nel senso: poche persone, ma in qualsiasi categoria. E questo è inaccettabile per la mia definizione.
jaco1988
Maestro
Maestro

Messaggio

Io sono un rocker del 2006
BONVO

Messaggio

hai ragione..........ritiro tutto ciò che ho scritto fino ad ora :'(
gasta
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Per voi i Chemical Brothers non sono "rocker"?

Rock n' roll che c@xxo e'?
unanota
Leggenda
Leggenda

Messaggio

McA ha scritto: 11/09/2006, 12:12Rocker nel 2006 sono loro e i loro gruppi, senza distinzioni di fama, valore, soldi, talento, dischi pubblicati, provenienza ecc.
[...]
Non è tanto difficile. Basta fare rock'n'roll e spaccare il çul°.
W0

mmmmmah!!! :P
Almeno fammi fare una piccola correzione, che mi urta vedere Josh Homme dopo il tuo amato Justin dei The Darkness (personaggio secondo me insignificante, o poco significante, e che esercita ben poca "influenza"... come del resto altri nomi del tuo elenco. Ma apprezzo il lato ironico. -se c'è-)
Homme lasciamolo beato nei suoi anni '90 e non scomodiamolo adesso. Ed è più bello ricordarlo col fuzz nei Kyuss che in un elenco dei rocker del 2006. (opinione mia. ma meglio precisarlo)
gasta ha scritto: 11/09/2006, 13:56Rock n' roll che c@xxo e'?
Boh!!! 'sta roba non ha senso.
Magari rock'n'roll sono gli Hormonauts (nel 2006), loro sì...
Per il resto proprio ci credo poco.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
arthur
Novizio
Novizio

Messaggio

Justin personaggio insignificante??!!??!!
Mi sembra che la sua fama dica proprio il contrario...............
questa è la mia vita
tieniteli tu i consigli
io non l'ho capita
figurati se tu fai meglio
gasta
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Dai, e' cosi' significativo per la storia del rock che copia Mercury e lo stile glam...
Maddaaaai!!!

Unanota, voglio una tua statua di cera in camera mia, accanto a quella di Ranca.
Prof._Anteguerra

Messaggio

ieri sera, in quanto Lionel Pretzel, ho realizzato che faccio parte di una cover band.

davvero, ci sono rimasto male.
Ultima modifica di Prof._Anteguerra il 11/09/2006, 16:01, modificato 1 volta in totale.
Ranca

Messaggio

Boh, io mi trovo d'accordo piu' con Gasta... tranne che per Paris Hilton, come giustamente dice McA il far parlare di se' stessi non ti fa per forza di cose Rocker.

Pero' voglio fare un paio di precisazioni sul mio punto di vista.

Quelli citati da McA sono senza dubbio rocker (bada bene, McA, la "r" minuscola e' voluta), nel senso che vivono in maniera intensa e personale il loro rapporto con la musica rock. In questo insieme logicamente ci stanno decine, se non centinaia di personaggi, provenienti dalle piu' differenti culture e ambienti.

La figura che manca, al giorno d'ggi e' quella del Rocker, quei personaggi che quando emergono nella scena musicale hanno un tale carisma, una potenza mediatica tale che abbattono le barriere della musica e diventano personaggi a 360°, delle figure quasi mitologiche, personaggi di cui si parla nei telegiornali, che fanno la loro comparsa sulle bancarelle del mercato di Cremona. Si parla di personaggi del calibro di Jimi Hendrix, Bob Marley, i Beatles, gli Stones, i Led Zeppelin potrei andare avanti all'infinito...

Faccio un esempio: io da ragazzino sapevo riconoscere alla prima occhiata una foto di Jimi Hendrix con in mano la sua strato prima di aver ascoltato anche solo una delle sue canzoni.

L'ho gia' scritto in un altro topic, adesso non ho voglia di andare a cercarmi il post, per cui lo ripeto. Per me in ordine cronologico, l'ultima di queste figure a calcare le scene e' stato Cobain. Ha attirato intorno alla sua figura milioni di persone, un'intera generazione di ragazzi svogliati e apatici che si sono riconosciuti in Kurt, nella tacita richiesta di aiuto che stava sotto l'autodistruttivita' delle sue canzoni e della sua vita.

Negli ultimi anni la figura che ci si e' avvicinata di piu' e' quella di Pete Doherty, che in inghilterra finisce una settimana si e una no sulle copertine dei tabloid. Qui in Italia non se lo fila praticamente nessuno, (a parte Allo, ma lui e' un fighettino modaiolo...  ;) :-*  ;D ) ma in inghilterra c'e' una marea di ragazzi che si vestono come lui per essere cool. Poi il fatto che io personalmente lo ritenga un poseur di m.rd@ e' un altro paio di maniche, rientra nella mia opionione soggettiva.

Ah, e mi sono dimenticato di Eminem. Lui non fa rock, ma e' un altro personaggio emerso dalla scena musicale che fa stra-parlare di se' qualunque cosa faccia.

Dei Rocker che ancora calcano le scene quello che mi sembra ancora piu' genuino e' Bruce, nonostante l'eta' riesce ancora a trasmettermi qualcosa.
arthur
Novizio
Novizio

Messaggio

Secondo me torneranno presto.. I Rocker torneranno presto a far parlare di loro.
questa è la mia vita
tieniteli tu i consigli
io non l'ho capita
figurati se tu fai meglio
viciousburger
Leggenda
Leggenda

Messaggio

secondo me dovreste tutti quanti farvi più groupies.
Ultima modifica di viciousburger il 11/09/2006, 16:21, modificato 1 volta in totale.
i'm forever blowing bubbles.