Consigli su linux

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
la_matricola

Messaggio

Beh non mi sembra tanto colpa mia...
Io glielo avevo detto fin da subito che ci pensava il programma di istallazione di linux a creare una partizione apposita per lui...
Poi per forza che uno si incasina con 6 partizioni tra cui scegliere sul disco...

Ciao  ;)
unanota
Leggenda
Leggenda

Messaggio

la_matricola ha scritto: Beh non mi sembra tanto colpa mia...
Io glielo avevo detto fin da subito che ci pensava il programma di istallazione di linux a creare una partizione apposita per lui...
Poi per forza che uno si incasina con 6 partizioni tra cui scegliere sul disco...
Eh, già... La cappella iniziale l'ho fatta io partizionando tutto il partizionabile...

Comunque, cari informatici, vi informo del fatto che ero già informato dell'eventualità di poter ripristinare il sistema con vari floppy boot e cd di ripristino, ma quegli stronzi che hanno costruito il pc non c'hanno proprio pensato.

Adesso reinstallo XP pro da qualche parte.
Poi formatto tutto e mettò su Linux. E poi partiziono e metto Windows. E poi partiziono e metto su OSX. ahaha.

Comunque in università insistono su Linux, mi dicono al massimo di usare Linux live cd, ma sarebbe meglio un dual boot. EH!?!
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
P
Pratico
Pratico

Messaggio

unanota ha scritto:Comunque in università insistono su Linux, mi dicono al massimo di usare Linux live cd, ma sarebbe meglio un dual boot. EH!?!
Sei fortunato che la tua uni proponga linux... cmq senz'altro meglio il dual boot. Io ho sviluppato la toast machine su un livecd ubuntu sul mac e ci sono riuscito tranquillamente. Ma spesso i tempi di attesa per aprire le applicazioni sono moooolto fastidiosi.
-Le piramidi belle? Non gli hanno fatto nemmeno una finestra!
-Nemmeno un balconcino, un terrazzino, un pozzo luce?!?
-No
-E l'agibilità come gliel'hanno data?
-Si vede che già a quei tempi si poteva condonare...
-Ma i faraoni erano di Forza Egitto?
unanota
Leggenda
Leggenda

Messaggio

P ha scritto: Sei fortunato che la tua uni proponga linux... cmq senz'altro meglio il dual boot.
Dimenticavo, vorrei far notare (anche a Q, o a chi mi sconsigliava di farlo e adesso dice "te l'avevo detto", lasciandomi solo nella disperazione) che qua al Poli tutti i pc dei laboratori hanno un dual boot.
Fedora - XP pro

/edit: MISSIONE COMPIUTA!!!
Sìììì!!! Ora sono tornato a scrivere dal mio computer, il portatile ha ripreso vita!!!
Il bello che è pazzesco, ora ho un dual boot, e all'avvio posso scegliere tra XP HOME (quello che avevo prima, e su cui sto scrivendo ora, che è rimasto intatto), e XP PROFESSIONAL (quello che ho installato adesso per resuscitare il pc).
0oT oOLT
Roba da matti.
Ora devo decidere cosa fare.
Eventualmente un trial boot, già che ci sono. Perchè no?
Ultima modifica di unanota il 04/10/2006, 19:03, modificato 1 volta in totale.

jami
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1 volta

Messaggio

Il bello che è pazzesco, ora ho un dual boot, e all'avvio posso scegliere tra XP HOME (quello che avevo prima, e su cui sto scrivendo ora, che è rimasto intatto), e XP PROFESSIONAL (quello che ho installato adesso per resuscitare il pc).
non c'è niente di strano, piuttosto, hai capito il perchè ?
chi mi sconsigliava di farlo e adesso dice "te l'avevo detto"
a determinate condizioni era il minimo, comunque dietro a tutto c'è una sorta di "se la prima volta che vai in bici cadi, non smettere di provarci"  ;)

ecco una casistica generale dei possibili errori(presumendo la classico installazione con tre partizioni: /boot, / e /swap):
-1 installare il boot loader nell'mbr: attualmente si dice che Grub sia in grado di riconoscere i windows precedentemente installati (io con Lilo non ci sono mai riuscito)
-2 installare il boot loader nella partizione di /boot oltre il 1024 cilindro: anche questa è vecchia ma sembra che alcuni bios non siano in grado di bootare da una partizione che inizia "troppo avanti"
-3 installare il boot loader nella partizione di /boot sullo stesso IDE di windows (cioè sullo stesso disco fisso, e non su un secondo disco bootabile a se stante): significa che il boot loader rimane quello di windows e bisogna configurarlo per bootare la propria distribuzione (esempio)
-4 la partizione di boot deve essere, ovviamente, "bootable"

in merito al tuo errore trovo interessanti queste parole:
After installing GRUB, Ubuntu will request a reboot to complete its installation running from the hard drive. On both of my systems, the reboot produced the ominous message "Missing operating system." This message is the result of Ubuntu having set its own partition as the active partition. The Windows bootloader, which is still installed in the master boot record, cannot boot Windows because the Windows partition is not flagged as active; the Windows bootloader also has no knowledge of the Ubuntu operating system, so that cannot boot either.
che ho trovato in una guida (la soluzione è attivare la partizione di windows e seguire ad esempio la terza procedura che ho indicato) dalla prima pagina della ricerca più banale possibile su google: "dual boot windows ubuntu", direi con poco impegno quindi ;)
Ultima modifica di Anonymous il 04/10/2006, 22:01, modificato 1 volta in totale.
unanota
Leggenda
Leggenda

Messaggio

jami ha scritto: non c'è niente di strano, piuttosto, hai capito il perchè ?
Sì, sì, ora credo di aver capito come mai XP Home è "riapparso"...
Poi la citazione della guida fa il resto... Il fatto è che quando l'ho visto mi son messo a ridere dalla rottura di palle.

Comunque ho imparato una cosa: per adesso mi accontento del mio DEV C++ che gira su Windows, ottimo ambiente di sviluppo con editor (più bello di Microsoft Visual Studio, tié), compilatore, quant'altro, per imparare il linguaggio C. O al massimo se proprio vogliamo fare gli spartani uso il Borland TurboC (on DOS).
POI, ma poi, quando avrò capito qualcosina in più, formatto l'hd e riprovo ex-novo un dual boot.

amen.

P
Pratico
Pratico

Messaggio

unanota ha scritto:Comunque ho imparato una cosa: per adesso mi accontento del mio DEV C++ che gira su Windows, ottimo ambiente di sviluppo con editor (più bello di Microsoft Visual Studio, tié), compilatore, quant'altro, per imparare il linguaggio C. O al massimo se proprio vogliamo fare gli spartani uso il Borland TurboC (on DOS).
POI, ma poi, quando avrò capito qualcosina in più, formatto l'hd e riprovo ex-novo un dual boot.

amen.
NOOO! Installa solamente linux. In un paio di mesi impareresti tonnellate di roba preziosa.
Lascialo stare windows, è il male. Salva la tua anima ed il tuo kharma. Aiutaci anche tu a salvare il mondo dal male.

sudo apt-get install anjuta. E' un ottimo ambiente di sviluppo prima di mettere le mani su colossi elefantiaco-titanici tipo eclipse.

Esci fuori da matrix, installa solamente linux. Impara a fare a meno totalmente di windows...

;)
-Le piramidi belle? Non gli hanno fatto nemmeno una finestra!
-Nemmeno un balconcino, un terrazzino, un pozzo luce?!?
-No
-E l'agibilità come gliel'hanno data?
-Si vede che già a quei tempi si poteva condonare...
-Ma i faraoni erano di Forza Egitto?
jami
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1 volta

Messaggio

NOOO! Installa solamente linux.
ha già un dual boot.  ::)
.ferro
Moderatore
Moderatore

Messaggio

Ha difesa di chi ha affermato "te lo avevo detto".
O si ha la possibilità di fare come Jami, che ha preso, è venuto da te ed ha fatto il lavoro;
oppure si rischia di scrivere fiumi di consigli, istruzioni, tips che rischiano di essere fraintesi e quindi devono essere rispiegati, scrivendo nuovamente fiumi di precisazioni .. e così via, innalzando la probabilità di qualche ulteriore danno.
Per poi scoprire con un po' di "googling" che il tutto era bello che spiegato in N flavours.

Google è sempre la risposta, ed è un assunto fondamentale, quello che l'esperienza insegna è ad usarlo, possibilmente, prima di fare il danno, non poi per risolverlo.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
unanota
Leggenda
Leggenda

Messaggio

P ha scritto: NOOO! Installa solamente linux.
Poco alla volta, accidenti.  :)
.ferro ha scritto: oppure si rischia di scrivere fiumi di consigli, istruzioni, tips [...]
Per poi scoprire con un po' di "googling" che il tutto era bello che spiegato in N flavours.
Google è sempre la risposta, ed è un assunto fondamentale, quello che l'esperienza insegna è ad usarlo, possibilmente, prima di fare il danno, non poi per risolverlo.
Sì, certo: infatti adesso rileggo il post di Jami del 4 ottobre e dico "Sì, mi è chiaro cosa sta dicendo e perchè". Ma solo in quanto ha avuto la pazienza e la cortesia di spiegarmi anche le -per voi- banalità...
Con Google non posso interagirci, insomma, poi ho capito che ci trovo tutto e di più. Appunto, una confusione di nozioni e termini con il rischio costante di fraintedere, partendo da zero.