De André

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

fataneve
Pratico
Pratico

Messaggio

16 dicembre 2006, Mantova.
PFM canta De Andrè e i suoi grandi successi.

io ci sarò...devo comprare i biglietti... :)
Ultima modifica di McA il 24/10/2006, 15:31, modificato 1 volta in totale.
..Ci sono cose che non puoi vedere con gli occhi, devi vederle con il cuore e questo non è facile...

Mi sono vista morire non credevo, sono solo stordita da alcool, sigarette e i miei sogni

La mia anima è riflessa nei tuoi occhi
turk-182

Messaggio

Sul cadavere di De Andrè stanno mangiando in troppi. Passi la riedizione di Creuza de Ma firmata Pagani. Ma certi tributi registrati per la tv, per non parlare dell'ultimo karaoke di Morgan (un disco che definire offensivo è poco), danno veramente la misura di quanto si stia cavalcando l'onda. Ci mancava solo il remake PFM dei live di "Firenze-Bologna".

Prendere spunti è pratica comune di ogni artista. De Andrè ha citato i francesi come fonte d'ispirazione, coverizzati, coverizzati senza indicarlo nelle note dei dischi, ha dedicato canzoni a Tenco, ma non ne ha mai clonato i dischi. Il problema di Morgan è proprio quello. Nel suo disco di personale non c'è niente, di superfluo tutto. Assomiglia più che altro a una autopsia. Per usare parole non mie, «E' come rifare "Fronte del Porto" senza Marlon Brando».

Sta uscendo moltissima roba su De Andrè, dischi e omaggi brutti firmati da improbabili figuri, libri che somigliano a bigini, convegni stampalati, tributi orrendi, persino rivisitazioni narrative delle sue canzoni. In altre parole un bel giro di soldi, tutto pubblicato con la benedizione della Fondazione di Dori Ghezzi. Chi ha collaborato con De Andrè - Piovani, Fossati, Bubola, De Gregori... gente che quelle canzoni le ha firmate da coautore o autore - da questo banchetto se ne è tenuto fino a ora sapientemente alla larga.
Per rientrare in topic, c'era anche un progetto "De Andrè canta De Andrè", un tour di Cristiano in piccoli locali con le canzoni del padre. Ma poi tutto è stato annullato.
Ultima modifica di turk-182 il 20/10/2006, 18:57, modificato 1 volta in totale.
Epicureo

Messaggio

turk-182 ha scritto: 20/10/2006, 18:52Sul cadavere di De Andrè stanno mangiando in troppi. Passi la riedizione di Creuza de Ma firmata Pagani. Ma certi tributi registrati per la tv, per non parlare dell'ultimo karaoke di Morgan (un disco che definire offensivo è poco), danno veramente la misura di quanto si stia cavalcando l'onda. Ci mancava solo il remake PFM dei live di "Firenze-Bologna".
odDio, non ci credo. cosa devo leggere??? ok che di gente che non capisce niente di musica ce ne è tanta però almeno non ne parli. Io non so cucire ma allo stesso tempo non mi metto a parlare di uncinetto. Se gente che ignora certe materie comincia anche a parlarne è un disastro mediatico. Invece di acculturare la gente vogliamo renderla ignorante??? Se è così da domani comincio a dare lezione di francese ("dicono che non so il francese, forse in questo hanno ragione" da Morgan, Autofraintendimento). Posso anche essere d'accordo che la musica è un'arte, deve dare emozioni (non uso il verbo suscitare, perchè lo so che lo preferireste, ma perchè dare un piacere linguistico come risposta ad un insulto musicale, va bene porgere l'altra guancia ma però (bella anche questa inadeguatezza grammaticale..."ma  però" ;D)....), concezione che va per la maggiore tra voi intellettualoidi, ma quest'arte bisogna anche saperla leggere. Leggevo ieri un mio tema di prima media, orribile ovviamente. Quanta emozione potrebbe suscitare in mia madre se lo leggesse......allora siamo di fronte a un nuovo Leopardi o un nuovo Goethe. Non me ne ero mai accorto di esserlo. Anche la musica va letta. E estremamente idiota, eretico (primo pezzo del primo album dei bluvertigo), amorale, insomma un'offesa all'intelligenza umana, sia musicale che artistica, definire un karaoke, un'offesa(??????) il remake di Morgan. Allora:
1) Morgan è un musicista. Sa suonare (inevitabile conclusione per chiunque senta un suo "live") ma soprattutto ne ha padronanza, gioca con l'armonia, con i riarrangiamenti, con le dinamiche e le timbriche. Sa mescolare varie derivazioni. Ha suonato Rock, elettronica, pop e musica sinfonica cantautoriale, sempre ad alti livelli compositivi. Se ascolti gli archi degli ultimi lavori hanno una ricchezza compositiva notevole (capisci però di cosa parlo?).
2) Cerca la parola filologia sul vocabolario e prova a rileggere l'album in virtù del tuo nuovo sapere.
3) Per qualche strano motivo alla Feltrinelli (non si trova mai nulla) c'è il manuale di Walter Piston sull'armonia. Costa molto ma se vuoi prova a leggerlo e poi riascolta il disco!!!! Quante belle novità sentirai e dirai "Ma come sono stato stupidino a definire karaoke, offesa(??????) il disco di Marco".
4) Mi dicono che ascolti Springsteen. Mi sa che se leggi Piston poi nn lo ascolterai più, lo troverai un po' vuoto. ("Ti piace Springsteen ok non c'è problema" da Bluvertigo, Zero, 1999).

Ovviamente adesso starai pensando che snob questo qua, proprio come Morgan. Ma non sai come sono felice di ciò!!!!!!!!
(consiglio un breve ragionamento su la differenza tra snob, presuntuoso e orgoglioso, gli ultimi due detestabili, il primo dipende)
jaco1988
Maestro
Maestro

Messaggio

Considerando le collaborazioni tra PFM e De André direi che se la PFM lo vuole ricordare in questo modo è libera di farlo...poi la PFM!!!!
Ma scherziamo!!!!
Non sono le prime persone che passano!!!
turk-182

Messaggio

Epicureo ha scritto: 10/11/2006, 11:00odDio, non ci credo. cosa devo leggere??? ok che di gente che non capisce niente di musica ce ne è tanta però almeno non ne parli. Io non so cucire ma allo stesso tempo non mi metto a parlare di uncinetto. Se gente che ignora certe materie comincia anche a parlarne è un disastro mediatico. Invece di acculturare la gente vogliamo renderla ignorante???
Mio simpatico e sgrammaticato Epicureo, se tu grazie a Piston riesci a trarre godimento dalle armonie di Dolcenera che canta Dolcenera, da Neffa che reinterpreta La guerra di Piero o da Massimo Ranieri che fa il napoletano in Don Raffaè, pur nello sconforto, ti invidio sinceramente.
Un disco di canzoni è ben più di un arrangiamento d'archi.
Una volta decriptato, il tuo post ha la consistenza del pensiero di chi sostiene che Dylan è una sega, perché usa solo 4 accordi.
turk-182

Messaggio

A ruota libera su FABRIZIO DE ANDRE'
Massimo Bubola e Massimo Cotto presentano il libro-intervista "Doppio Lungo Addio"

Teatro Monteverdi - 6 DICEMBRE, ore 21.30 - CREMONA - Ingresso Libero

«A Massimo Cotto, stella di prima grandezza del giornalismo musicale italiano, va riconosciuto, fra i molti meriti, quello di avere la segreta capacità di estrarre la linfa pura delle storie portando su carta stampata le lunghe interviste a molte glorie della canzone nostrana.
Direttore di ben due collane presso Aliberti come “Le conversazioni” e “Chewingum” Cotto firma ora uno straordinario libro – intervista con colui che attualmente può ben considerarsi uno dei più importanti autori della musica italiana: Massimo Bubola.
Tema centrale del libro è il racconto dell’amicizia e collaborazione fra quest’ultimo e nientemeno che Fabrizio De Andrè».

(Matteo Strukul - Extra Music Magazine)
Prof._Anteguerra

Messaggio

In effetti, epicureo, hai cagato fuori dal cavagno.

Immagine
Ultima modifica di Prof._Anteguerra il 19/11/2006, 13:18, modificato 1 volta in totale.
Epicureo

Messaggio

ma smettetela......falsi intellettualoidi.....che tra un po' con la vostra (falsa) onniscienza vi metterete a disquisire sull'atomo di Bohr anche con un diploma magistrale. E grazie sommo Letterato (dato che conosci il latino) per l'illuminazione sul vocabolo cavagno.
Amo troppo la cultura nei suoi molteplici aspetti per rimanere a discutere qui, dove essa sembra trattata alla stregua dell'ultimo modello di scarpe Prada.
Quindi vi saluto. Il mio intervento era solo per rendere giusto merito a un vero musicista che fa coincidere l'intento artistico indispensabile alla produzione musicale con ottime capacità nel campo compositivo, strumentale ed esecutivo. Ma dimenticavo che per voi basta mostrarsi "rivoluzionari" e poi la musica che si fa diventa arte anche se si tirano delle testate sulla cassa armonica di una chitarra classica......Addio.
Prof._Anteguerra

Messaggio

Addio.
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Epicureo ha scritto: 27/11/2006, 9:58ma smettetela......falsi intellettualoidi.....che tra un po' con la vostra (falsa) onniscienza vi metterete a disquisire sull'atomo di Bohr anche con un diploma magistrale.
c@xxo e' arrivato Popper e nessuno mi ha avvisato???
Comunque fogna di piu' e vedi che il punto di vista cambia.
Ultima modifica di Anonymous il 29/11/2006, 23:19, modificato 1 volta in totale.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
turk-182

Messaggio

Chi c'è all'incontro di stasera al Monteverdi?
turk-182

Messaggio

Sulla pagina di La storia siamo noi sul sito della Rai è in streaming lo speciale su De André in onda qualche sera fa. Non male.
turk-182

Messaggio

1999-2009

McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Ringraziato: 1 volta

Messaggio

Va in onda stasera in prima serata su Rai Tre lo speciale di Che tempo che fa dedicato a Fabrizio De André e intitolato Fabrizio 2009, nel decimo anniversario dalla scomparsa. Tanti gli amici e i colleghi che lo ricorderanno con Fabio Fazio, in una serata da non perdere che partirà alle 20:10 per concludersi intorno alle 23:50.
Ultima modifica di McA il 06/12/2012, 17:55, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
signo
Maestro
Maestro

Messaggio

stasera si è organizzata al volo una session dedicata a De André all'Arci.
Chi viene porta una chitarra o qualunque altro strumento e il testo della sua canzone preferita di De André, poi le suoniamo tutte.
visto che è stato deciso all'ultimo momento è una piccola cosa basata sul passaparola..
per chi vuole passare: dalle 21:00.
Ash
Associazione
Associazione

Messaggio

ma CONTEMPORANEAMENTE all'omaggio in TV?
perché?
signo
Maestro
Maestro

Messaggio

eh, oh.. boh..
io non mi ero posta la questione..e neanche chi l'ha messa in piedi.
Ultima modifica di Anonymous il 11/01/2009, 19:18, modificato 1 volta in totale.
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Ringraziato: 1 volta

Messaggio

Ash ha scritto: 11/01/2009, 15:43ma CONTEMPORANEAMENTE all'omaggio in TV?
perché?
Proprio per tutti coloro che non vogliono semplicemente guardare alla tv gente famosa che rifà pezzi di De Andrè, ma preferiscono proporli tra amici et similia.
Televisionando ha scritto:In tv scorreranno le immagini provenienti dalle diverse piazze d'Italia che hanno organizzato concerti-trubuto alla memoria e realizzate dalle Sedi Regionali della Rai. Ma la redazione ha chiesto ai tanti amanti di De André di diventare per un giorno "inviati speciali" e di raccogliere documenti e testimonianze degli omaggi disseminati un po' in tutto lo Stivale.
Lo stesso sito del programma si è trasformato in una sorta di portale pronto a raccogliere i contributi del pubblico: un modo per superare lo schermo tv e partecipare, senza barriere, a un grande evento che raccoglierà stasera milioni di italiani in un unico canto.
Il che, come idea, non è affatto male.

Tra l'altro si potrebbe discutere sulla scelta di Amore Che Vieni Amore Che Vai come brano da proporre in versione originale e in contemporanea.
Se ci fosse stato un pezzo con la parola Amore inserita tre volte nel titolo, probabilmente sarebbe stato scelto quello.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Sgt.Pepper
Esperto
Esperto

Messaggio

McA ha scritto: 11/01/2009, 16:02Tra l'altro si potrebbe discutere sulla scelta di Amore Che Vieni Amore Che Vai come brano da proporre in versione originale e in contemporanea.
Se ci fosse stato un pezzo con la parola Amore inserita tre volte nel titolo, probabilmente sarebbe stato scelto quello.
Esatto. Prima dipingono De Andrade come un'anima tanto complessa quanto volta alle miserie umane e poi propongono Acqua Azzurra, Acqua Chiara.. Mah.
Ash ha scritto: 11/01/2009, 15:43ma CONTEMPORANEAMENTE all'omaggio in TV?
perché?
Perchè ogni omaggio che fa la televisione in realtà è autoreferenziale quindi inutile.
Ash
Associazione
Associazione

Messaggio

per carità di dio, come siete suscettibili.

per una volta che in TV non passa spazzatura io provo piacere ad assistere a questo spettacolo.
trovarsi a fare un omaggio a de andrè tra amici è un'ottima cosa, ma non è necessariamente da fare oggi allo stesso modo in cui per fare un regalo ad una persona cara non si deve aspettare il compleanno.

ad ogni modo il mio è un semplice dubbio, e non voglio fare alcuna polemica.

qualcuno farà le riprese della serata da inviare alla RAI?
Ultima modifica di Ash il 11/01/2009, 16:17, modificato 1 volta in totale.