Sgt.Pepper ha scritto:
E' vero, ci sono stati Padri "severi ma giusti", ma non spetta a noi giudicare il loro operato. Noi non abbiamo la loro lungimiranza.
Non abbiamo ancora patito abbastanza angherie ed ingiustizie per parlare di certe cose. A volte puntare la pistola contro chi a sua volta ce la sta puntando può fare la differenza tra la vita e la miseria, tra una democrazia o la barbarie.
Tu parli molto ingenuamente, evidentemente il tuo orto non è in pericolo.
quando parlavo di movimenti che hanno imposto la loro giustizia a bastonate pensavo ai picchiatori fascisti e alle Sa naziste, che tutto mi paiono ma non padri severi ma giusti, che tutto possono essere stati forché lungimiranti.
Mi fanno prorpio paura quelli che hanno in tasca il denaro, in mano il manganello ed in testa la verità. E la vogliono imporre.
grazie per l'ingenuo, ma non credo che l'antiviolenza, la tolleranza, la comprensione, la volontà di persuadere e non di percuotere siano comportamenti da dimenticarsi quando l'orto è in pericolo. Sennò siamo prorpio uguali a quelli che critichiamo e combattiamo.
Tu dici che una pistola puntata può fare la differenza tra "la vita e la miseria, tra una democrazia o la barbarie"... la democrazia americana é nata da una rivoluzione, da una guerra é, vero... ma sono state le idee condivise che ne hanno permesso la preservazione, la fioritura, e che hanno provato che la democrazia non era solo un esercizio teorico. SOno state le idee che l'hanno tenuta insieme e che hanno mosso gli eventi del 1789 in francia.
Dove appunto grazie a "padri severi ma giusti" tutto si é però sporcato in una mattanza terroristica indegna dei diritti sanciti e conquistati dalle idee.
Se è l'uomo per cui combatti, per la sua dignità, per la sua libertà ... non chiamare nessun uomo "capra", altrimenti rimani veramente come due stronzi con una pistola puntata l'uno verso l'altro.
JJSante ha scritto:
Allora compagno siam tutti capre.
Al massimo a noi giovani d'oggi ci giran le palle.
Ma le palle per fare ce le hanno in pochi.
Noi al massimo ci si lamenta su cremonapalloza o sulla provincia.
E non c'è nulla di più provinciale.
quoto a pieno (se non per il termine "provinciale"... avrei usato un altro termine secondo me più calzante), nessuno di noi ha realmente l'orto in pericolo..