Vaffanculo Day

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Lionel Pretzel

Messaggio

L'alito del mio gatto puzza di cibo per gatti.
Sdrof
Pratico
Pratico

Messaggio

Belloso, passiamo subito alle cose pratiche.

La riforma elettorale che ha eliminato il voto di preferenza è stata gravissima, ma c'è da meno due anni. In ogni caso, il problema non varrà per la costituente del Partito Democratico, per la quale non vale la legge elettorale. Infatti, mentre per le liste in sostegno a Veltroni i candidati alle primarie saranno decisi dai partiti attualli a liste bloccate, per le liste di sostegno alla Bindi ci saranno non il voto di preferenza, ma addirittura delle pre-primarie. A Cremona già sabato prossimo.

Poi, sulle altre critiche al nascente PD sono d'accordo, che ti credi. Dire che si dovrebbe puntare a cambiarlo dall'interno e che ci sono margini per farlo non vuol dire che si approva tutto. Anzi, dico proprio di volerlo cambiare.

Per quanto riguarda la "deriva classista": non capisco cosa intendi. Le persone in Italia per le quali è del tutto impossibile economicamente accedere all'istruzione sono la minoranza della popolazione, quelle che non si informano che una tantum sono la maggioranza.
Il popolo della tisa non mi pare costiuito da poveracci, ma dubito che lì circoli una grande cultura.
E poi, se anche il problema fosse così strutturale da riguardare la scarsa scolarizzazione del popolo italiano, allora mi aiuti a dire, non bastano comici famosi e blog a portare la democrazia.

Per l'informazione il problema c'è. Anche se non sono d'accordo con voi sulla presunta assenza del V Day sui media tradizionali. Che c'entra però? Noi siamo informati, il che vuol dire che è quantomeno possibile. Certo non facile.

L'intervista che hai postato è interessante, ma conferma le idee che mi ero fatto leggendo il blog di Grillo: è un personaggio carismatico, se vogliamo perfino di un certo spessore, che denuncia problemi importanti del paese. Insieme, continua a non convincermi quando dice di essere solo un "tramite" neutrale. Col cavolo. E non mi convince nemmeno la semplicistica democrazia online.
- Non hai mai rispettato il sentimento religioso. Hai sempre puntato tutto su scienza e fica. La tua vita è solo cinismo, sarcasmo e orgasmo...
- Con uno slogan simile, in Francia vincerei le elezioni!
il_fafao
Novizio
Novizio

Messaggio

Qualcun diceva che il mondo a cui guardare stà sempre dietro al mondo.
L'accenno al nascente PD poco lo capisco in questo contesto, perchè è dal dopo Occhetto che si creano partiti, coalizioni, alleanze, ma la sostanza non cambia: gli ideali sono assenti ed il partitismo, da dopo tangentopoli, ha confermato di essere un'industria.
Sul cambiare il partito dall'interno e sui margini per farlo preferisco soprassedere (ho i lacrimoni), per rientrare dalla sbandata OT in modo semplicistico, perchè l'Italia stà andando a rotoli, ma veramente, e non c'è bisogno di sprecare altro danaro (pubblico, in fondo) per giocherellare sulla fondazione di un nuovo partito; un nuovo partito, per altro, che comprenderà le solite facce note, con qualcuna meno nota o sconosciuta, ma sempre amica dei soliti noti. Grillo? Di lui non ti fidi, ma sul suo eventuale piantartelo in çul0 puoi soltanto utilizzare il condizionale, perchè rappresenta una novità; per quel che riguarda il PD, il condizionale lo puoi usare soltanto sul non piantartelo in çul0, perchè è quello che, al solito succederà.
Ho riletto anche l'articolo di Luttazzi e, credetemi, è veramente una presa per i fondelli di menti acerbe; probabilmente confutabile in ogni suo punto e penso, ad esempio e per riequilibrare le idee, che Grillo, stando ai presupposti del V-Day, non potrebbe entrare in parlamento visto che, se non erro, nei lontani anni '80 fu condannato da un tribunale.
Ma forse io sono solo un pessimista o deluso, dagli anni, dal solito andazzo; forse i nostri politici non hanno inutili privilegi e stipendi da favola, forse non sono mai nemmeno stati condannati, e con lo stipendio mensile di un operaio ci si campa un anno, e gli scarichi tamoil profumano di fiori, e l'incidenza dei tumori a Cremona è bassissima...wow...
Pace e bene.E fantasia.
Ultima modifica di il_fafao il 12/09/2007, 22:33, modificato 1 volta in totale.
Sdrof
Pratico
Pratico

Messaggio

il_fafao ha scritto: Qualcun diceva che il mondo a cui guardare stà sempre dietro al mondo.
L'accenno al nascente PD poco lo capisco in questo contesto, perchè è dal dopo Occhetto che si creano partiti, coalizioni, alleanze, ma la sostanza non cambia: gli ideali sono assenti ed il partitismo, da dopo tangentopoli, ha confermato di essere un'industria.
Sul cambiare il partito dall'interno e sui margini per farlo preferisco soprassedere (ho i lacrimoni), per rientrare dalla sbandata OT in modo semplicistico, perchè l'Italia stà andando a rotoli, ma veramente, e non c'è bisogno di sprecare altro danaro (pubblico, in fondo) per giocherellare sulla fondazione di un nuovo partito; un nuovo partito, per altro, che comprenderà le solite facce note, con qualcuna meno nota o sconosciuta, ma sempre amica dei soliti noti. Grillo? Di lui non ti fidi, ma sul suo eventuale piantartelo in çul0 puoi soltanto utilizzare il condizionale, perchè rappresenta una novità; per quel che riguarda il PD, il condizionale lo puoi usare soltanto sul non piantartelo in çul0, perchè è quello che, al solito succederà.
Ho riletto anche l'articolo di Luttazzi e, credetemi, è veramente una presa per i fondelli di menti acerbe; probabilmente confutabile in ogni suo punto e penso, ad esempio e per riequilibrare le idee, che Grillo, stando ai presupposti del V-Day, non potrebbe entrare in parlamento visto che, se non erro, nei lontani anni '80 fu condannato da un tribunale.
Ma forse io sono solo un pessimista o deluso, dagli anni, dal solito andazzo; forse i nostri politici non hanno inutili privilegi e stipendi da favola, forse non sono mai nemmeno stati condannati, e con lo stipendio mensile di un operaio ci si campa un anno, e gli scarichi tamoil profumano di fiori, e l'incidenza dei tumori a Cremona è bassissima...wow...
Pace e bene.E fantasia.
Non mi pare affatto di aver tracciato lo scenario che mi attribuisci.

Il riferimento al PD, mi pareva fosse chiaro, era una parentesi per criticare la mentalità di sfiducia e inazione che trovo tipica anche di molti di coloro che hanno firmato sabato. Tirare in ballo i privilegi e gli stipendi...ma ti pare che io abbia negato queste cose?!

Come al solito appena uno non dice peste e corna dei partiti ad ogni frase che scrive, gli si attribuisce gratuitamente una ammirazione ingenua e lecchina per il sistema politico. Come ovvio, non capendo un acca di quello che ha scritto.

Se vuoi però, mettiamoci a ri-ri-elencare tutto quello che già sappiamo, Unipol, manipullite, la Dc, tutto.
Poi saremo tutti d'accordo e potremo cominciare a parlare di cose che non ci siamo detti mille volte, magari.
Ultima modifica di Sdrof il 12/09/2007, 22:58, modificato 1 volta in totale.
- Non hai mai rispettato il sentimento religioso. Hai sempre puntato tutto su scienza e fica. La tua vita è solo cinismo, sarcasmo e orgasmo...
il belloso
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Sdrof ha scritto: Belloso, passiamo subito alle cose pratiche.

La riforma elettorale che ha eliminato il voto di preferenza è stata gravissima, ma c'è da meno due anni. In ogni caso, il problema non varrà per la costituente del Partito Democratico, per la quale non vale la legge elettorale. Infatti, mentre per le liste in sostegno a Veltroni i candidati alle primarie saranno decisi dai partiti attualli a liste bloccate, per le liste di sostegno alla Bindi ci saranno non il voto di preferenza, ma addirittura delle pre-primarie. A Cremona già sabato prossimo.

Poi, sulle altre critiche al nascente PD sono d'accordo, che ti credi. Dire che si dovrebbe puntare a cambiarlo dall'interno e che ci sono margini per farlo non vuol dire che si approva tutto. Anzi, dico proprio di volerlo cambiare.
la mia critica era proprio sul fatto che non ci sono margini per cambiarlo, non li hanno lasciati, li hanno tolti quando hanno impedito la corsa di Di Pietro con una regola da loro scelta; e non che di pietro fosse uno di destra o fosse un voltagabbana, è nato nelle liste di sinistra, ha continuato aderendo all'Unione ed era l'unico possibile antagonista a veltroni.
Ribadisco che di democratico nel PD non c'è niente, è gestito a poteri interni molto più di altri partiti, vista l'esposizione mediatica di veltroni, tra l'altro già favorito in partenza, che in questo periodo è maggiore non solo dei suoi rivali interni, ma anche dei suoi rivali esterni, non pensiamo che la bindi possa avere la minima possibilità di gareggiare, quello sono vane illusioni che cercano di far passare un po' meglio una scelta decisa a tavolino.
Sdrof ha scritto: Per quanto riguarda la "deriva classista": non capisco cosa intendi.
su questo devi scusarmi, ho fatto passaggi mentali sbagliati io leggendo male una tua frase :-S
Sdrof ha scritto: Le persone in Italia per le quali è del tutto impossibile economicamente accedere all'istruzione sono la minoranza della popolazione, quelle che non si informano che una tantum sono la maggioranza.
Il popolo della tisa non mi pare costiuito da poveracci, ma dubito che lì circoli una grande cultura.
E poi, se anche il problema fosse così strutturale da riguardare la scarsa scolarizzazione del popolo italiano, allora mi aiuti a dire, non bastano comici famosi e blog a portare la democrazia.
il mio discorso era centrato su un'altra cosa: tu facevi notare che basterebbe che la gente si documentasse, io dicevo che non era così semplice perchè tra le altre cose ci vuole anche una cultura, una scolarizzazione, un'abitudine a documentarsi;
in quest'ottica, ed unito al fatto che l'informazione in italia gira molto poco e spesso contraffatta, ti rispondo di si: si comici famosi e blog possono aiutare la democrazia, non fosse anche solo per il fatto che danno spunti di riflessione, danno informazioni che smuovono le acque del quieto vivere anche nelle persone meno istruite, meno portate a documentarsi o a mettere in discussione il proprio stato;

in questo contesto forse guardare il numero dei firmatari è poco interessante, è molto interessante invece vedere che ci sono 50.000 persone che si sono iscritte ai gruppi locali, anche fosse solo per rimanere informate sul quello che viene organizzato di nuovo nella propria città, e queste arrivano da quello 200.000 visite al blog di grillo, che si presume siano circa 500.000 persone che lo prendono come riferimento, e che quindi in un qualche modo vengono informate di altre cose che non vengono dette tramite i media standard, in qualche modo si creano una capacità maggiore di critica sulle cose che vedono/sentono.
Sdrof ha scritto: Per l'informazione il problema c'è. Anche se non sono d'accordo con voi sulla presunta assenza del V Day sui media tradizionali. Che c'entra però? Noi siamo informati, il che vuol dire che è quantomeno possibile. Certo non facile.
Dimostrami che è passato, che hanno riportato le parole di grillo e che gli hanno dato visibilità sui media tradizionali e di darò ragione
(ovviamente tutti gli ultimi telegiornali del duo/tripolio sono reperibili on-line no?)
(o come direbbero su wikipedia: cita la fonte ;) )
Sdrof ha scritto: L'intervista che hai postato è interessante, ma conferma le idee che mi ero fatto leggendo il blog di Grillo: è un personaggio carismatico, se vogliamo perfino di un certo spessore, che denuncia problemi importanti del paese. Insieme, continua a non convincermi quando dice di essere solo un "tramite" neutrale. Col cavolo. E non mi convince nemmeno la semplicistica democrazia online.
Visto che è stato accennato nei post precedenti:
dicevi che grillo aveva tante visite perchè è un personaggio famoso, perchè fa spettacoli, perchè ha i soldi, ... si, be' in parte è vero, noi non potremmo fare una cosa del genere, anzi forse potremmo, ma dovremmo dedicarci tanto tempo(e qua se vuoi apriamo un discorso a parte).

le dinamiche di internet però sono completamente diverse da quelle della televisione, prendo solo 2 elementi perchè altrimenti mi dilungo troppo:
1. se un sito non è interessante non ci torni più; a differenza della televisione dove per noia si cambia difficilmente il canale ed i canali memorizzati sono sempre gli stessi, in internet è più difficile rimanere sullo stesso sito, questo porta facilmente a dimenticarsi da quali siti si è passati per arrivare all'informazione, e si tende a fare molta più selezione di ciò che ci passa davanti, si salvano solo le cose interessanti, per poi tornarci, le altre le si buttano via;
quindi è vero che grillo abbia avuto molte possibilità, tramite i suoi spettacoli di fare pubblicità al proprio sito, ma è anche vero che se non fosse stato interessante, se non avesse fatto venir voglia di visitarlo sarebbe scomparso nel giro di 1 anno.
E' anche vero tra l'altro che per il sito di veltroni sono stati spesi molto più soldi di quanti ne possa aver speso grillo per il suo (questo te lo dico da informatico), nonostante questo, e nonostante la campagna pubblicitaria (anche con banner e menate simili) risulta essere cmq un sito poco visitato, snobbati dai più, perchè c'è poco materiale interessante, e soprattutto perchè è ancora un mezzo monodirezionale.

per avere un'idea del traffico generato dal sito di veltroni e di grillo guarda questo grafo

2. se ti dò la possibilità di interagire mi puoi dire cosa non va del mio discorso; e qui mi ricollego al discorso del monodirezionale: nella maggior parte dei media la gente non agisce, subisce l'informazione, in internet, oltre a sceglierla puoi anche decidere di modificarla, di interagire e cambiare anche lo stato delle cose (alcuni questo lo chiamano web2.0) se provi a guardare il sito di veltroni non puoi dire la tua opinione nemmeno sul blog, in quello di grillo puoi interagire un po' di più, in quello della bindi sembra si possa interagire.

alla luce di ciò non mi puoi dire che internet non è uno strumento più democratico, lo è, eccome, e devo dire che grillo l'ha sfruttato a pieno, non si diventa il 13° blog al mondo, primo in italia, solo con i soldi o la fama, bisogna scriverci anche cose intelligenti e lasciare lo spazio a chi arriva di dire la propria, perchè la gente in internet è un po' viziata, o gni dai quello che vuole o ti abbandona con un click (anche questa è democrazia, con tutti i suoi pregi e difetti ;))
Ultima modifica di Anonymous il 13/09/2007, 0:05, modificato 1 volta in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
il belloso
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Sdrof ha scritto: Non mi pare affatto di aver tracciato lo scenario che mi attribuisci.

Il riferimento al PD, mi pareva fosse chiaro, era una parentesi per criticare la mentalità di sfiducia e inazione che trovo tipica anche di molti di coloro che hanno firmato sabato. Tirare in ballo i privilegi e gli stipendi...ma ti pare che io abbia negato queste cose?!
sdrof, magari involontariamente, ma l'hai fatto, hai dipindo con uno spirito possibilista, di rinascita, le primarie del PD, additando a quelli che nemmeno le prendono in considerazione

quello che indicava il_fafao è che queste aria possibilista non esiste, e la gente lo sa.

il nuovo PD non è una possibilità di futuro.

edit: sia ben chiaro che l'attacco ai partito non è un'attacco al sistema di per sè, per me non lo è mai stato e lo sai, per quei pochi post che in passato ho scritto qui su crplz;
l'attacco è ai partiti attuali che non sono più in grado di riformarsi, ed il tentativo di riforma dall'interno è fallito più volte, l'IDV ne sarà l'ennesima dimostrazione;(per grillo ci si può solo fidare, ma l'ha detto più e più volte che non è contro la politica, ma contro questa politica, e che lui non è l'alternetiva, ma spera di essere uno strumento per facilitare il cambio). 'notte
Ultima modifica di Anonymous il 12/09/2007, 23:59, modificato 1 volta in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"

amo jami
il_fafao
Novizio
Novizio

Messaggio

Sdrof ha scritto: Come al solito appena uno non dice peste e corna dei partiti ad ogni frase che scrive, gli si attribuisce gratuitamente una ammirazione ingenua e lecchina per il sistema politico. Come ovvio, non capendo un acca di quello che ha scritto.

Se vuoi però, mettiamoci a ri-ri-elencare tutto quello che già sappiamo, Unipol, manipullite, la Dc, tutto.
Poi saremo tutti d'accordo e potremo cominciare a parlare di cose che non ci siamo detti mille volte, magari.
...quello che hai scritto è più che chiaro, credimi. Prova a guardare oltre, ti ripeto, e senza sentirti offensivamente chiamato in causa.
Sul discorso del rielencare soprassiedo, rimandandoti alla speranza riportata sopra.
Quoto il belloso, decisamente.
Buona giornata.
Ultima modifica di il_fafao il 13/09/2007, 8:23, modificato 1 volta in totale.
RED GREY ARMY
Esperto
Esperto

Messaggio

EFFETTO GRILLO
il belloso
Leggenda
Leggenda

Messaggio

il belloso ha scritto: 12/09/2007, 23:48Dimostrami che è passato, che hanno riportato le parole di grillo e che gli hanno dato visibilità sui media tradizionali e di darò ragione
(ovviamente tutti gli ultimi telegiornali del duo/tripolio sono reperibili on-line no?)
(o come direbbero su wikipedia: cita la fonte ;) )
io ho controllato un po', ho trovato solo un servizio del Tg3 trasmesso alle 23.25 l'11/09
o hai visto questo o non so cosa tu abbia visto, fammi sapere se ti viene in mente
(metto il link nel caso lo togliessero ;) )

amo jami
Sdrof
Pratico
Pratico

Messaggio

A livello di telegiornali, ricordo che quello di Rai 3, l'unico che guardo, ha fatto servizi sul V Day a tutte le edizioni di sabato. I giorni successivi non mi ricordo, sinceramente.

Per i giornali cartacei, ho letto
domenica - Repubblica - prima pagina dedicata a Grillo e La Provincia, con editoriale del direttore, cioè il forzitaliota Pirondini in prima pagina che parlava bene del V Day traendone spunto per criticare le dichiarazioni di Prodi della mattinata di sabato
lunedì - Repubblica (articoli interni)
martedì - Leggo (giornale di Milano) prima pagina a Grillo, Corriere - pagine interne dedicate a Grillo
mercoledì - non ho letto giornali
oggi - Repubblica (pagina interna dedicata a Grillo)

Le versioni online non le leggo di solito, non so lì cosa abbiano riportato.

Fafao, non mi offendo, tuttavia non credo che tu sia così abile da capire il mio retropensiero. Comunque ti ringrazio per l'interessamento e ti auguro buona giornata.

Belloso, hai detto molte cose, e molte cose interessanti di cui si dovrebbe discutere. Lo riterresti un ritirarsi dal dibattito se però ti dicessi che le dimensioni dei miei e dei tuoi post stanno raggiungendo livelli preoccupanti e che a questo punto una chiacchierata di persona sarebbe più agevole?
Ranca

Messaggio

Sdrof ha scritto:le dimensioni dei miei e dei tuoi post stanno raggiungendo livelli preoccupanti e che a questo punto una chiacchierata di persona sarebbe più agevole?
Concordo
il belloso
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Sdrof ha scritto:Belloso, hai detto molte cose, e molte cose interessanti di cui si dovrebbe discutere. Lo riterresti un ritirarsi dal dibattito se però ti dicessi che le dimensioni dei miei e dei tuoi post stanno raggiungendo livelli preoccupanti e che a questo punto una chiacchierata di persona sarebbe più agevole?
nono anzi, spero che tu non l'abbia preso come un attacco personale, è ovvio che non lo fosse.
stavo anch'io iniziando a pensare che questo forum non fosse più tanto adatto per queste discussione, visto che stavamo alienando gli altri partecipanti.

ci sentiamo tra un paio di sabati ;)

ah, se i moderatori lo consentono, se mi arriva qualcosa di interessante su questo argomento lo posterò ancora in questo thread

amo jami
Sdrof
Pratico
Pratico

Messaggio

Tranquillo, vecchio mio.

Se poi vengono in mente spunti di riflessione più agili si può continuare, direi...

Come dicevi tu, non si è ancora discusso nel merito delle tre proposte, ad esempio.

Che ne pensate? Vi paiono tutte ugualmente importanti?
il belloso
Leggenda
Leggenda

Messaggio

per chi non l'avesse ancora vista, per chi vuole vedere veramente cos'ha detto grillo e qual era lo spirito della giornata:

video integrale del Vaffanculo Day a Bologna

questa la scaletta degli interventi:

17:03 - 43' 11"
Patrizia Aldrovandi
Lino Aldrovandi
Alessandro Bergonzoni - attore
Beppe Grillo - attore
Intervengono anche "I ragazzi di Locri"

Esibizione di gruppi musicali

18:10 - 1h 49"
Mauro Gallegati - economista
Maurizio Pallante - esperto energetico
Luciano Ligabue - cantautore
Massimo Majowiecki - Professore
Norberto Lenzi - magistrato
Biagio Antonacci - cantautore
Beppe Grillo - attore
intervengono i ragazzi del "MEETUP"

19:23 - 1h 8' 0"
Sabina Guzzanti - attrice
Ferruccio Sansa - giornalista
Marco Travaglio - giornalista
Massimo Fini - giornalista
Beppe Grillo - attore
Roberto Figo - membro del MEETUP di Napoli

20:37 - 17"
Beppe Grillo - attore

amo jami
GuyFawkes

Messaggio

Sdrof ha scritto: Tranquillo, vecchio mio.

Se poi vengono in mente spunti di riflessione più agili si può continuare, direi...

Come dicevi tu, non si è ancora discusso nel merito delle tre proposte, ad esempio.

Che ne pensate? Vi paiono tutte ugualmente importanti?
mmm secondo me:
NO AI PARLAMENTARI CONDANNATI  : giusta oltre ogni modo.. solo che penso dovesse essere già così prima no? non v'era già una legge e vietarlo? bho... unico che salverei della lista (qua sputatemi pure se vlete) è Maroni: è condannato per resistenza a pubblico ufficiale durante la prquisizione della polizia alla ede della lega... condannato per ragioni, diciamo "politiche" non per corruzione... é uno che ha dimostrato passione politica, almeno  :) trovo il suo caso un po' diverso

DUE LEGISLATURE  : contrario... alla fine non dev'essere facile fare governare il paese SERIAMENTE... mi sa che dovrebbe richiedere un'esperienza che sole due legislature potrebbero non garantire...

ELEZIONE DIRETTA : giusto.. il fatto che poi finisce che ci sono dei nomi, tu non sai che c@xxo sono e alla fine metti solo la croce sul partito. e il parito decide. punto, tutto come prima.

più che le proposte pratice, sencondo me il Vday è impotante come monito, come campanello d'alarme, come voce di protesta ma di rpoposta di un paese intero che non si sente più in grado di poter tollerare la iattanza dei saloni d'orati mentre perde sempre di più potere d'acquisto e fiducia nel futuro
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Fassino: "Non è mandando a quel paese i partiti che si salva l'Italia"
In questo ti dò ragione Fassino, bisognerebbe, non a caso, mandarli affanculo.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
GuyFawkes

Messaggio

per altro non mi pare che nessuno abbia avuto a che dire coi partiti in qualità di associazioni politiche...

sono le persone il problema, onorevole fassino, le persone...

W PEPPONE! SEMPRE CON TE COMPAGNO BOTTAZZI!
Ultima modifica di GuyFawkes il 16/09/2007, 18:10, modificato 1 volta in totale.
il belloso
Leggenda
Leggenda

Messaggio

GuyFawkes ha scritto: [cut]
DUE LEGISLATURE  : contrario... alla fine non dev'essere facile fare governare il paese SERIAMENTE... mi sa che dovrebbe richiedere un'esperienza che sole due legislature potrebbero non garantire...
[cut]
più che le proposte pratice, sencondo me il Vday è impotante come monito, come campanello d'alarme, come voce di protesta ma di rpoposta di un paese intero che non si sente più in grado di poter tollerare la iattanza dei saloni d'orati mentre perde sempre di più potere d'acquisto e fiducia nel futuro
cercherò di essere sintetico, dò solo il mio punto di vista sul punto 2, perchè sembra essere quello che riscuote meno consenso.

il secondo punto (come il terzo) non devono essere visti singolarmente nel contesto delle attuali proposte di leggi elettorali, ne nell'attuale sistema organizzativo dei partiti dove per fare un minimo di carriera interna bisogna fare gavetta per anni e anni (spesso a spese dei cittadini).

deve (devono) essere visto come un principio base, non come un'aggiunta, un add-on al sistema attuale, ma come il punto di partenza attorno al quale costruire tutto il resto.

i nostri politici potrebbero fare molto di più in due legislature di quanto hanno fatto negli ultimi 30 anni, è questione di volerlo, invece di stare in parlamento a scaldare una sedia, a prendersi tutto il tempo per decidere, tanto dopo 2 anni e mezzo prendono la pensione, tanto possono anche decidere nuovamente al prossimo mandato, tanto ... tanto li manteniamo noi!!

invece no, si devono svegliare fuori, si devono organizzare, devono cambiare il loro modo di pensare, e di pensare anche la loro organizzazione, in un qualche modo i partiti attuali devono sparire, i politici mettersi a fare altro, magari lavorare, ed essere sostituiti da persone che fanno politica, invece che fare/difendere interessi.
Questo potrebbe dire che il politico deve nascere dal basso, magari in realtà più piccole, più vicine alla gente, in cui farsi conoscere, apprezzare, farsi esperienza, in un contesto in cui se sbaglia va a casa subito, in cui vengano fatte proposte concrete (rifare il ponte, fare il parcheggio, fare la tangenziale, chiudere i negozi dopo l'ora X) ed in cui la gente possa votarlo per qualcosa di cui vede i risultati tangibilmente, votarlo su cose tangibili,delle quali può andare a chiedergli spiegazioni, o del perchè non le abbia rispettate.

Da li dovrebbe nascere il cittadino che fà politica, non legato a partiti che gli preparino la strada, inquadrato dentro i loro regolamenti e gerarchie, con i loro soldi e l'immagine che loro vogliono dare;
e da li dovrebbe farsi l'esperienza per poi proporsi a livello nazionale.

è ovvio che in quel contesto il livello nazionale potrebbe essere una cosa completamente diversa, e dovrà esserlo per soppravvivere.

In questo contesto secondo me ha senso il secondo punto, nel contesto in cui lo si legga come un taglio netto con il passato, con i partiti, con i legami economici, con le forze di distrazione di massa, con i politici di professione;
in questo contesto 10 anni in parlamento sono più che sufficienti per dare il proprio contributo, e non venite a dirmi di berlinguer o degli altri Politici del passato, perchè ora non c'è nessuno che gli rassomigli nemmeno lontanamente.

amo jami
Jack Starks
Esordiente
Esordiente

Messaggio

(A)narchiste ha scritto: Diciamo che con il dialogo ed eventi, scambio di idee, ecc. Getto della pastura per menti avide.
Ho firmato per il V-day e quoto in toto Il Belloso, lo ringrazio per quello che ha fatto e per quello che ha scritto. Crede in quello che fa perchè ci mette il cuore, la testa, si vede, si sente.
Non voglio aggiungere altro a quanto detto, non ne sarei all'altezza e non vorrei essere ripetitivo. Voglio invece riflettere sulla citazione che ho piazzato all'inizio del mio intervento.
(A) sotiene le sue parole con forza, è partito con la minaccia del tritolo, poi ha argomentato e mi ha sedotto completamente. La sua coerenza non fa una piega e in quanto tale io l'accetto, la condivido e l'approvo in toto. Anche lui ci mette il cuore e la testa.
Da quello che posta (A), si evince che la democrazia si è già rivelata sbagliata, correggimi se sbaglio, e che il sistema migliore per prendere qualcosa, è prendersela. Diciamo che Grillo, ha fatto la sua scelta, condivisibile o no ha effettuato una scelta che un paese "democratico" gli ha consentito di fare, ha utilizzato un mezzo, internet che a mio avviso e pur democratico...
Ora, i tuoi post hanno instillato in me dei dubbi, come ti ho già detto, mi  hai totalmente sedotto, ma muoio dalla voglia di farti un paio di domande.
Qual'è il sistema di lotta alternativo che tu proponi. Quello armato?
Credi che in Italia, oggi, ci sia qualcuno disposto a farlo?
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Jack Starks ha scritto: Qual'è il sistema di lotta alternativo che tu proponi. Quello armato?
Togli sistema e togli lotta. Sono concetti estranei a ciò che personalmente mi propongo poiché il sistema sottende un metodo, o comunque una coordinazione di particolari che portano ad un fine, mentre la lotta, dall'etimologia greca, significa piegare un soggetto, un antagonista. Personalmente credo nel superamento del valore - valore che trova nel divino carattere pietoso, assurdo, dannoso, non solo perche' valore e' errore, ma perche' e' un crimine contro la vita -, nel rinnovamento (non mistificato) dell'uomo il quale smantella con il tritolo la gabbia entro cui il suo Io è imprigionato e supera il fine, l'obiettivo, si pone al di là. Bisogna prima distruggere sé stessi, se ognuno prende a calci sé stesso smantella il sociale inevitabilmente. La lotta usa il proiettile, piega l'altro con la volontà tesa inevitabilmente al miglioramento dell'altro e non c'è nulla di più fatuo della volontà migliorativa, io sono per la cancrena, per la volontà.

Non a caso quella m.rd@ di Nietzsche cosa diceva: io non sono un uomo, sono dinamite. Non bisogna mettere cariche di tritolo sotto un parlamento, bisogna divenire tritolo.
Jack Starks ha scritto: Credi che in Italia, oggi, ci sia qualcuno disposto a farlo?
L'Italia morirà di sete nel mare.
Ultima modifica di Anonymous il 21/09/2007, 1:23, modificato 1 volta in totale.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!