Divinità delle corde: Michael Angelo

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

unanota
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Si va un po' OT, eh...

Comunque, per finire il discorso...
(riprendo quanto scritto)
jaco1988 ha scritto: 27/02/2006, 20:13tapping a 4 dita alla velocità a cui li fa quest'uomo non li ho mai sentiti fatti da nessuno...
Il fatto è che tutti questi chitarristi ultraveloci e sboronissimi suonano una caterva di note tutte belle attaccate e pulite, ma con un tempo (nel senso di "ritmo", beat) insignificante: non esistono quasi pause, il tempo è linearissimo, niente contrattempi, sincopi, levare e palle varie... Suonare così francamente stufa un sacco...
Prendiamo i jazzisti: non sono spettacolari come la chitarra suonata con la lingua di Vai, ma loro conoscono armonicamente lo strumento meglio di chiunque altro, e esprimono una gran tecnica proprio nel suonare su tempi assurdi e composti...
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
jaco1988
Maestro
Maestro

Messaggio

unanota ha scritto: 28/02/2006, 10:58Prendiamo i jazzisti: non sono spettacolari come la chitarra suonata con la lingua di Vai, ma loro conoscono armonicamente lo strumento meglio di chiunque altro, e esprimono una gran tecnica proprio nel suonare su tempi assurdi e composti...
Concordo
Secondo me però chitarristi di un certo calibro non penso che abbiano grandi problemi ne tecnicamente e ne armonicamente a fare ad esempio jazz, semplicemente non lo fanno perché non gli piace o per altri motivi...
A parte che ci sono pure dei chitarristi jazz che puntano tutto sulla tecnica e sono il gruppo di chitarristi indiscutibilmente bravissimi ma che mi fanno addormentare...
Lo stesso discorso vale per bassisti, batteristi, tastieristi ecc.
Non è che non fanno jazz perché non ne sono in grado, semplicemente sono persone alle quali piace ad esempio il r'n'r e preferiscono suonare quello con tutte le restrizioni che il genere impone e che lo caratterizza

Per quanto riguarda i tempi composti, non sono jazzisti ma per i Dream Theater, come per qualsiasi altro guppo prog, sono il pane quotidiano
ianpaice
Supremo
Supremo

Messaggio

siete degli stolti

l'ho sentito dal vivo domenica, a rimini:
chiaramente quello che abbiamo visto è un video dove sfoggia solo tecnica

come musicista è un grande, è un metallaro, suonava con delle basi su cd che continuavano a saltare:
non è il più espressivo del mondo, ma ci sa fare

double, double, DOUBLE!!!
World was on fire, no one could save me but you.
unanota
Leggenda
Leggenda

Messaggio

BAH! >:(
Sono poco d'accordo... "Ci sa fare"... Cosa?? Sa andare veloce mi pare, quello sì...

Accidenti sono contagiato dallo scontro politico pre-elezioni. Mi viene da dialetticare su tutto. :P
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
jaco1988
Maestro
Maestro

Messaggio

ianpaice ha scritto: 14/03/2006, 20:37siete degli stolti
Riconfermo la mia opinione: senza cuore