Musica di ieri e musica di oggi

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

gasta
Leggenda
Leggenda

Messaggio

McA ha scritto: La frase non ha senso, perché allora qualsiasi opinione è potenzialmente esposta alla risposta "che c@xxo me ne frega?". Al contrario, quindi: ogni opinione è degna di essere scritta. E da te non cagata, discussa o criticata. Ma non puoi rispondere che non ti interessa! Perché se non ti interessa non la caghi!
Dico, ma tutto quello che ho scritto dopo non l'hai letto o semplicemente non l'hai capito?
Di riscriverlo non ne ho voglia.

Sei un radical chic perche' con te o la si pensa come te oppure grandi sfotto'. Sei un radical chic nel senso che sei snob, radicalmente snob, con le tue idee...
La cosa che mi fa incazzare e' che sei simpaticissimo dal vivo e qui sopra sei da ammazzare. Perche'?
jaco1988 ha scritto: Avrai imparato l'umiltà ma il rispetto delle idee altrui non mi sembra...non è detto che tutti la debbano pensare come te!!!!!!
Guarda che non voglio che qualcuno la pensi come me.
Solo odio chi arriva e impone la sua idea, in modo fascista e radicale.
E ripeto, mi continuate a parlare dei Darkness (!!!) e MAI citate Buckley, Pearl Jam, Neil Young...
Quello che scrivete e' ESTREMAMENTE parziale e EGORIFERITO.
Per questo dico che ne dovete fare ancora di strada.

Dire che A e' IL meglio e' semplicemente IDIOTA.
Per questo mi incazzo, McA. Perche' in un forum pubblico e' sciocco dover leggere A e' il MEGLIO, B e' m.rd@.
E' sciocco e idiota.
unanota
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Sono stato assente, ho dovuto leggere le tre pagine nuove tutte d'un fiato... Sono costretto a rispondere a McA, due pagine fa:
McA ha scritto: Conosco da più tempo Unanota: è un grande ascoltatore di rock classico (ma non solo), è un flashato completo per [io non so dirlo con esattezza, ma un gruppo preferito l'avrà di certo, e potrebbero tranquillamente essere i Led Zeppelin o i Black Sabbath - Unanota, esprimiti e rivelami la tua vera e sola band di culto...], rispetta chi si sbatte per proporre questa musica, egli stesso la proponeva con il suo gruppo (diversamente da Jaco1988, considero il grunge rock classico e comunque il vero e necessario rock'n'roll degli anni '90), insieme ci siamo divertiti molto a parlare di post-moderno, ricerca sonora sulla chitarra ecc.
Fra i due corre un anno di differenza di età.
Le differenze sono ben poche, penso che siano meno di quelle da cui i due credono di essere divisi.
Mi permetto di azzardare l'ipotesi che le varie frecciate nei post siano riconducibili a vecchi attriti fra le rispettive band. Nulla di più nobile di questo, per una vera scena rock'n'roll liceale cremonese. Per me è giusto che "vecchio hard rock machista" e "nuovo grunge disperato" si stiano sul c@xxo.
1. Non ho un gruppo preferito. Ascolto qualsiasi cosa. Non ho pregiudizi musicali, o perlomeno non credo di averli. Passo da un disco degli Slint a JamesMurphy ai BlueOysterCult agli EinsturzendeNeubauten ai Neurosis ai Kraftwerk agli OzricTentacles a quello che vuoi (i nomi sono scritti come mi passano per la testa, senza preferenze, a caso).
Per questo intendevo "mentalità più aperta musicalmente", e per questo intendo come una discussione sul fatto che siano meglio gli Zeppelin o i DeepPurple o mianonnachecantasottoladoccia non è di mio interesse.
gasta ha scritto: Dire che A e' IL meglio e' semplicemente IDIOTA.
Per questo mi incazzo, McA. Perche' in un forum pubblico e' sciocco dover leggere A e' il MEGLIO, B e' m.rd@.
E' sciocco e idiota.
2. Rispetto chi si sbatte per la propria musica. Chi suona cover rientra in un'altra categoria, per me. Detto questo, ho già ripetuto di come non sapessi chi fosse Jaco1988 e di come la presunta rivalità Pandremonio-Rumori (da te credo molto esagerata) non abbia alcun senso in ciò che scrivo.

3. Perfavore almeno ora non c'entro nulla col grunge e tantomeno col "nuovo grunge disperato". E credo di avere ben poco in comune con Jaco1988.

...è questo:
Ranca ha scritto: L'ambiente cremonese e' un completo mortorio, ci sono pochissimi gruppi di giovani, e il fatto che gruppi con tanta voglia di suonare e di divertirsi non va oltre le cover hard rock e' uno spreco di talento e di risorse!
I Sydroje' (non so se si scrive cosi', McA ti autorizzo a correggere il post se e' sbagliato) e prima di loro i Rumori di Fondo da questo punto di vista vi sono sopra una spanna, hanno il coraggio e le palle per mettere in ballo la loro creativita'...
non si riescono a trovare giovane musicisti che vogliamo suonare qualcosa di diverso da cover anni '70 o punkrock... (O sono io coglione che non trovo nessuno?)
viciousburger ha scritto: se posso: lunedì sera ho visto due gruppi di liceali o giù di lì al transilvania. il problema non è tanto quello che suoni, ma soprattutto come lo suoni. questi non sapevano suonare. ma neanche un po', eh. secondo me si va meno a lezione di strumenti e si hanno zero idee per fare una canzone o zero tecnica per fare una cover. sarebbe interessante una statistica in merito.
Beh, c'ero anch'io...
Direi che oggi in maggioranza c'è chi va tanto e soltanto a lezioni di strumento e ascolta però quattro dischi in croce, chi invece se ne sbatte della tecnica e suona comunque quel che gli pare (punkrock)... bah!
Sappi che gli ultimi, i "Fuori Luogo" suonano il 14 gennaio al RollingStone (MI) di spalla ai BAUSTELLE... Allo forse avrà visto pure su CS la loro irriverente news... Con tutto il rispetto, faccio fatica a capacitarmi di come sia possibile ciò...
Ultima modifica di unanota il 28/12/2005, 19:06, modificato 1 volta in totale.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
ianpaice
Supremo
Supremo

Messaggio

O0 OOOOOK!!!
dal mio infimo punto di vista e in merito alla mia insignificante cultura musicale, sinceramente, comunquemente e infattamente preferisco chi fa cover e le fa bene a chi fa roba propria e la fa in modo discutibile.
penso che la creatività di chi fa cover stia nel rendere un pezzo, vecchio e ritrito, bello e divertente.
per questo preferisco, pur nel loro piccolo, gli Hog Wheelers ai Sydrojé... :(
World was on fire, no one could save me but you.
unanota
Leggenda
Leggenda

Messaggio

ianpaice ha scritto: dal mio infimo punto di vista e in merito alla mia insignificante cultura musicale, sinceramente, comunquemente e infattamente preferisco chi fa cover.
Guarda, questo proprio non l'avevo capito...
Allora torniamo tutti indietro a 30 anni fa e fermiamo le lancette dell'orologio lì.
Anzi no, aspetta che torno a leggermi le 20 pagine di "Vecchi difetti"...
ianpaice ha scritto: preferisco chi fa cover e le fa bene a chi fa roba propria e la fa in modo discutibile.
per questo preferisco, pur nel loro piccolo, gli Hog Wheelers ai Sydrojé... :(
...che poi, anche musicalmente, gli HogWheelers mi lasciano decisamente perplessi! Cioè, ma li abbiamo visti bene suonare? Mi si prende in giro per la pochezza tecnica del mio vecchio gruppo, ma abbiamo visto questi come rendono le loro cover? Eh??
Ultima modifica di unanota il 28/12/2005, 19:11, modificato 1 volta in totale.

ianpaice
Supremo
Supremo

Messaggio

;D OOOOOOK!!!
ma la "pochezza tecnica" degli Hog snobba comunque i tre quarti della gente che suona a cremona adesso, rumori, sid e fuoriluogo in primis :-X
unanota
Leggenda
Leggenda

Messaggio

ianpaice ha scritto: ma la "pochezza tecnica" degli Hog snobba comunque i tre quarti della gente che suona a cremona adesso, rumori, sid e fuoriluogo in primis :-X
Sì va bene... Torniamo sempre qua...
gasta ha scritto: A e' il MEGLIO, B e' m.rd@.
i Rumori non esistono più da un pezzo, tu sei un dio, e io mi asterrò dal continuare questi commenti.
ciao

ianpaice
Supremo
Supremo

Messaggio

0:) Io ti benedico,
la messa è finita andiamo in paice (bel gioco di parole)

E comunque l'unico dio qui è Gio Vox
viciousburger
Leggenda
Leggenda

Messaggio

unanota ha scritto: Sappi che gli ultimi, i "Fuori Luogo" suonano il 14 gennaio al RollingStone (MI) di spalla ai BAUSTELLE
ah ecco, pensavo di aver capito male o che l'avessero buttata lì. porcocazzo, nella mia vita ho sbagliato qualcosa.

per inciso: quello che ho sentito lunedì è tanto di quanto più lontano ci sia dal punk rock.
i'm forever blowing bubbles.
gasta
Leggenda
Leggenda

Messaggio

ianpaice ha scritto: penso che la creatività di chi fa cover stia nel rendere un pezzo, vecchio e ritrito, bello e divertente.
Aaaaah... allora qui si capiscono mille cose...

Onore ai rumori di fondo, ai Sidrojè, ai Lunaire, ai Giulietta Nervosa, ai Fruit of the Doom, ai Tampacs, Balotas, a Davide Zaini e i suoi Pallini, Sepol Mia...
Neanche da paragonare alle cover band...

...e scusate, ma l'unica cover band degna e' ZAZZI E I SUOI RAGAZZI!!!
jaco1988
Maestro
Maestro

Messaggio

Gasta capisco che stimi chiunque faccia della roba propria, però anche quando questa è fatta male?
Secondo me a volte bisognerebbe guardare se stessi e rendersi conto delle proprie capacità, se fino adesso ad esempio i pandremonio hanno fatto cover voul dire che piuttosto di scrivere della roba schifosa non scrivono nulla, tutto qua!!!!Solo che al giorno d'oggi c'è tanta gente che pensa di fare della bella musica facilmente, ed è proprio questo il punto!!!Secondo me a volte bisognerebbe cercare di stare con i piedi per terra!!!!!
Poi chi continua ad accusare me e compagni di apertura musicale state tranquilli che non ascoltiamo solo rock, anzi!!!!Basta guardare chi è il mio idolo!!!!!
Sono più aperto di quanto voi pensiate!!!!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di jaco1988 il 28/12/2005, 20:23, modificato 1 volta in totale.
gasta
Leggenda
Leggenda

Messaggio

jaco1988 ha scritto: Gasta capisco che stimi chiunque faccia della roba propria, però anche quando questa è fatta male?
No.
Mi sembra di aver elencato un tot di gruppi cremonesi, non la totalita'.
Mi sono dimenticato Beaucoup Fish e Useless Wooden Toys. Ma ormai non li considero neanche piu' strettamente *cremonesi*... e anche i Minimal Tuesday.
Jaco1988, io non so cosa dirti. Non so neanche chi sei, cosa suoni, con chi suoni.
Se suoni con qualche gruppo che ha suonato alla festa della musica, a parer mio dovete farne di strada...
Vedi, la questione e' che se fai cover ci sono duemiliardi di gruppi che le fanno. E stai certo che ce ne sara' sempre uno che suona meglio di voi.
Se fai canzoni tue, beh, no. Non potremo mai sostituire Dado alla voce dei Balotas. I Balotas sono cosi' e basta.
Se mi fai Smoke on the water, so come dovresti farla. So com'e' l'assolo, so com'e' il riff. E in ogni caso non sarai mai i deep purple.

Fino ad ora avete difeso il rock, quello vero, e mo' mi parli di cover... mah!!!

Credo che alla gente che c'e' sul forum non frega molto di quello che ascolti tu, i tuoi amici o di quello che ascolto io. Se il tuo idolo e' Jaco Pastorius non e' che questo e' indice di grande apertura mentale... c@xxo, non e' che mi stai parlando di Glenn Gould o di Cristina D'Avena. Sai quanta gente ho sentito fare la fi§@ con Pastorius, Di Meola, Petrucci o gente del genere? Sai che me ne frega di un nome? Dovrei STUPIRMI della tua sapienza musicale?
Per il momento mi stupisco solo di Monte e di Allo.

E poi motivami le tue posizioni. Continuo a ripetervelo.
Io non sono qui a dire che i Deep Purple o i Pandremonio (ma chi c@xxo sono?!) sono delle merde!
Sto dicendo che se arrivate e dite che SONO I MIGLIORI, beh, dico che state sparando delle troiate. Punto!
Ranca

Messaggio

gasta ha scritto: Io non sono qui a dire che i Deep Purple o i Pandremonio (ma chi c@xxo sono?!) sono delle merde!
Sto dicendo che se arrivate e dite che SONO I MIGLIORI, beh, dico che state sparando delle troiate. Punto!
Quoto

La cosa che mi sta un po facendo girare il c@xxo e' che vi siete permessi di mettervi un gradino sopra i Rumori di Fondo e i Sydroje'. Non siete nemmeno comparabili musicalmente con loro? No, ma dico, vi siete mai sentiti suonare? Siete simpatici, divertenti, siete dei rocker leggendari, tutto quello che vuoi, ma a 16-17 anni non mi sembrate proprio nella posizione di "snobbare" di un altro gruppo, che a differenza vostra, pur nella sua "pochezza tecnica" (elemento anche questo piu' che discutibile) ha messo in gioco creativita' e capacita' compositiva (dote di cui voi evidentemente mancate, insieme ad un minimo autocritica e modestia). Il fatto di avere un fretless signature pastorius o una stratocaster made in USA non ti trasforma automaticamente un musicista notevole.

Dovete mangiarne di polenta....
jaco1988
Maestro
Maestro

Messaggio

Io non mi credo di essere nessuno, non mi definisco nemmeno bassista!!!!!!!!!Non ho nemmeno detto che i pandremonio siano chi sa chi, se sapete leggere ho detto che adesso come adesso i pandremonio non compongono roba loro perchè non pensano che possano farla al meglio!!!!Dicendo che tu smoke on the water sai com'è fatta vuol dire che non si può fare diversamente!!!!Allora le cover band devono essere come dei robot per te che copiano l'originale!!!!!per me hai sbagliato è come se io dato che adoro pastorius cerco di diventare la sua fotocopia(e non ci riuscirò mai)!!!!Ogni musicista deve avere come esempio se stesso, avere delle caratteristiche proprie non essere fotocopia di altri!!!!!!!E poi ricordatevi che per me la tecnica non è tutto!!!!Se mi credete così quadrato affari vostri, tanto so che la gente con cui ho avuto occasione di parlare di musica (non come con voi che vi appendete agli specchi per ogni singola cosa)sa che ho una completa visione della musica!!!!!Allora mi piacerebbe tanto sapere da gasta cosa intende lui per la parola "musica"!!!!!!dato che non esiste una definizione di musica!!!!E poi ricordatevi che un gruppo può essere il più bravo del mondo ma se non mi dice niente.... la musica deve dire un qualcosa senò sono dei suoni a caso e nulla di più...
Noi accettiamo qualsiasi critica costruttiva, per la modestia io personalmente ce l'ho, ho detto che ianpaice ha esagerato ecc...

Rimane sempre il fatto che voi non accettate e discutete che gli altri non hanno idee uguali alle vostre!!!!Solo perchè siete i più grandi venite qui a dirci chi sa che cosa....Anche se siamo più piccoli di voi, le nostre idee vanno rispettate e non perforza devono essere uguali alle vostre...
Se per noi le cose o le si fanno bene o non si fanno, non vedo perchè dobbiamo fare il passo più lungo della gamba!!!!!quando ci riterremo armonicamente e teoricamente pronti proveremo a scrivere, perchè adesso dovremmo metterci in gioco componendo solo delle schifezze?   
Ultima modifica di jaco1988 il 29/12/2005, 0:11, modificato 1 volta in totale.
cudiel

Messaggio

basta! ho fatto l'una per leggere tutte 'ste cazzate. sempre le solite cose. 4 pagine che si potevano condensare in 4 post, o uno per ogni persona che ha scritto, che tanto ognuno ha la sua idea e se la tiene.
del resto era un thread inutile fin dall'inizio.
a jaco1988 dico che da nuovo utente lo rispetto perchè ha aperto una discussione che lo interessava, ma che forse poteva prima leggere qualcuno degli altri 14000 post.
lo invito (ancora) a leggere TUTTO "Vecchi Difetti" e, se gli rimarrà la voglia, a rispondere lì.
a jimistrato, ianpaice e altri dico che se vogliono litigare ci sono milioni di modi e posti, virtuali e non, migliori di questo.
infine suggerisco un bel corso di italiano, che a leggere alcuni post viene il voltastomaco.
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Ringraziato: 1 volta

Messaggio

ianpaice ha scritto: musicalmente sono fascista come McA.
No, vabbè, dai, ok lo stereotipo del fascista del rock, ma non ripetiamolo troppe volte, che poi passa per vero... Il rock è la mia passione musicale principale, non l'unica passione musicale che ho. Comunque, ho capito il tono con cui l'hai scritto, quindi  :).
Ranca ha scritto: I Sydroje' (non so se si scrive cosi', McA ti autorizzo a correggere il post se e' sbagliato)
Giusto.  ;) E giuste anche le cose che hai scritto.
gasta ha scritto: Sei un radical chic perche' con te o la si pensa come te oppure grandi sfotto'. Sei un radical chic nel senso che sei snob, radicalmente snob, con le tue idee...
La cosa che mi fa incazzare e' che sei simpaticissimo dal vivo e qui sopra sei da ammazzare.
Io credo di essere uno dei pochissimi che non sfotte con malizia, ma sempre e solo bonariamente. Con Allo ci si freccia, sul forum e faccia a faccia, ma in modo divertente e soprattutto paritario. Insomma, vammi a fare un po' di esempi di McA offensivo sul forum. Giusto una volta con Lola, e poi?
Per il "simpaticissimo dal vivo vs da ammazzare sul forum" mi dispiace. La mia intenzione quando scrivo è quella di scrivere quello che direi se fossimo faccia a faccia. Quindi, tutt'al più, preferirei essere da ammazzare sia dal vivo che sul forum (certo, l'ideale sarebbe essere simpaticissimo in entrambi gli ambiti).
unanota ha scritto: Non ho un gruppo preferito. Ascolto qualsiasi cosa. Non ho pregiudizi musicali, o perlomeno non credo di averli.
[...]
Perfavore almeno ora non c'entro nulla col grunge e tantomeno col "nuovo grunge disperato". E credo di avere ben poco in comune con Jaco1988.
Non hai pregiudizi.
Ma punk rock e cover rock, come generi (per comodità consideriamo anche il secondo come tale) non ti piacciono.
Secondo me ti fanno schifo e li odi a morte.
Solo che non lo dici.
Ma il punto è che per me va benissimo che punk rock e cover rock ti facciano schifo.
E non mi sentirei offeso se tu lo scrivessi su questo forum.
Anzi, apprezzerei la spregiudicatezza nello scagliarsi contro le due cose.
Magari no, magari mi sbaglio, magari il tuo è solo un leggero fastidio.
Ma se ti dico Ramones (per il punk rock)?
Ma se ti dico Mr. Pig (per le cover rock)?
Tutto il resto mi è chiaro.

Faccio un po' di chiarezza sui Pandremonio, che, come riferitomi da più parti (da Francio a Davide PC) sono dotati di una buona tecnica. Trovo che anche i Rumori avessero una discreta tecnica complessiva, e comunque margini di miglioramento enormi; gli Hog Wheelers in effetti ancora non hanno una tecnica complessiva sufficiente (mi danno l'impressione di non essere male sui loro strumenti, se presi singolarmente, ma ancora non riescono ad avere un suono coeso), ma anche loro hanno grandi margini di miglioramento.

Infine, Cudiel, hai ragione, ma questo topic è letteralmente esploso da quando è stato aperto, e l'ho letto a blocchi di 20 post nuovi ogni volta che lo controllavo.

Ripeto, anche se finora ho avuto poco successo, che questo topic era stato aperto non per badilarsi, ma per rispondere ad una domanda: cosa si può fare per arginare il mercato della musica-pattume ed incentivare quello della musica di qualità?
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Kappo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

McA ha scritto: Ripeto, anche se finora ho avuto poco successo, che questo topic era stato aperto non per badilarsi, ma per rispondere ad una domanda: cosa si può fare per arginare il mercato della musica-pattume ed incentivare quello della musica di qualità?
Comprare musica "di qualità" e scaricare musica "pattume"..... ;)

Il problema, che esce dai Vs. interventi, è che quella che per me può essere "musica di qualità" per un Cudiel, un McA o un Jami (ho tirato fuori nomi a caso) può essere "musica spazzatura".
E allora che si fa?
Si fa che ognuno ascolta la musica che gli piace e la si smette di farsi i pompini a vicenda sul forum.... magari si va anche a bere una birra insieme (se permettete io bevo una coca perchè la birra non mi piace) e si parla di F I G A che quella mette sempre d'accordo tutti, giovani e vecchi....  8)
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
gasta
Leggenda
Leggenda

Messaggio

jaco1988 ha scritto: perchè adesso dovremmo metterci in gioco componendo solo delle schifezze?   
Salto tutta la tiritera lagnosa perche' odio leggere frasi con eccesso di vittimismo.
Ti dico solo che 1. io non critico TE, ma il TUO modo di non avere dubbi sulla musica (rock anni 70 e tutto il resto e' pattume); 2. la musica per me e' la musica. Poi c'e' la musica che mi piace e la musica che non mi piace.

Discorso cover band (l'unico che ormai mi interessa da questi post-fotocopia).
Dovreste provare a comporre qualcosa per provarci, almeno.
Per me puoi fare anche Smoke on the water anche in tre quarti (sai che me ne frega?). Va bene, i Mr. Pig sono spaziali, i Rad1 incredibili. Per vostra informazione sono cover band per svoltare a fine mese, non crediate non abbiano mai provato a scrivere roba loro... e in ogni caso, jaco, GIURO vorrei tanto sentirti.

Jaco, 3 volte all'anno suono in una cover band, lo sai. Non mi venire qui a raccontare qualche velleita' artistica nella cosa.
Suonare musica di altri vuol dire studiare il pezzo, provarlo (se c'e' tempo), fare il concerto, bere come dei dannati.
Suonare la propria musica E' TUTTA UN'ALTRA COSA. E' una vibrazione pazzesca. Di fronte a te hai gente che applaude per quello che dici, per come lo dici. Se qualcuno applaude, applaude TUTTO IL PROCESSO, non l'esecuzione.
Sai che c@xxo gliene frega alla gente se fai smoke on the water a 130 invece che a 120? Un c@xxo.

Quest'estate, cantando Vecchi Difetti (avrei tanto voluto scriverla io) dei Marta sui Tubi (ma voi non saprete neanche chi sono) 1. mi sono venuti gli occhi lucidi, 2. la gente che avevo davanti, non avendola mai sentita, non sapendo minimamente della sua esistenza, in qualche modo e' come se avesse recepito non solo una canzone, ma un messaggio.

Questa e' la differenza tra chi fa cover e chi no.

Che poi bisogna essere bravi anche a fare cover, ma questo e' un'altra cosa... c'e' solo da suonare.
jaco1988
Maestro
Maestro

Messaggio

Guarda che per me non vale il concetto anni 70 e poi tutto il resto fa schifo, anzi, ascolto molta altri generi che sono completamente su un altro pianeta rispetto al rock!!!!
Ultima modifica di jaco1988 il 29/12/2005, 11:38, modificato 1 volta in totale.
Ranca

Messaggio

Lasciamo stare tutta la vena polemica precedente, voglio darti/darvi consiglio spassionato e "sentito".
Iniziate a scrivere qualcosa, anche solo della musica senza parole, provate, tentate, ritentate, buttate giu' qualche accordo o un riff qualunque da proporre agli altri in sala prove.
I tuoi ragionamenti sul "facciamo cover per imparare e poi passiamo ad altro" sono rischiosi, nel momento in cui migliorate tecnicamente e iniziate a fare qualche serata e a portare a casa dei soldini rischiate SERIAMENTE di perdere l'opportunita' di creare qualcosa di vostro. Ci sono finiti dentro in TANTI, avete delle buone potenzialita', sarebbe davvero triste vedervi finire nel calderone di quelli che fanno cover per tirare a fine mese.

Nella mia visione della scena musicale, e penso sia un pensiero condiviso anche da altri, di cover band ce ne sono due o tre (al momento mi vengono in mente Mr. Pig, Diumvana e 4 Gatti, anche se gli ultimi sono fuori dagli schemi della cover band tipica) che si distinguono dalle altre, il resto e' tutto un calderone informe che ha davvero poco da dire.
gasta ha scritto: Suonare la propria musica E' TUTTA UN'ALTRA COSA. E' una vibrazione pazzesca. Di fronte a te hai gente che applaude per quello che dici, per come lo dici. Se qualcuno applaude, applaude TUTTO IL PROCESSO, non l'esecuzione.
Questa frase la capisco perfettamente, suono da un annetto e mezzo in un gruppo che fa HC/grind, ci sono finito in mezzo per caso e tutt'ora non e' tra i generi musicali che ascolto (penso di non aver mai ascoltato per intero un solo album dei Cripple Bastards) ma il brivido del salire su un palco e sentirsi apprezzati per quello che avete COMPOSTO, non per come l'avete suonato, e' un'emozione completamente nuova e differente.

Non negatevi questa opportunita'.
unanota
Leggenda
Leggenda

Messaggio

McA ha scritto: Non hai pregiudizi.
Ma punk rock e cover rock, come generi (per comodità consideriamo anche il secondo come tale) non ti piacciono.
Secondo me ti fanno schifo e li odi a morte.
Solo che non lo dici.
Ma il punto è che per me va benissimo che punk rock e cover rock ti facciano schifo.
E non mi sentirei offeso se tu lo scrivessi su questo forum.
Anzi, apprezzerei la spregiudicatezza nello scagliarsi contro le due cose.
Magari no, magari mi sbaglio, magari il tuo è solo un leggero fastidio.
Ma se ti dico Ramones (per il punk rock)?
Ma se ti dico Mr. Pig (per le cover rock)?
Tutto il resto mi è chiaro.
McA, ti prego, non costringermi ancora a rispondere a tuoi post come questi... Non c'entrano nulla col discorso, non mettermi in bocca cose...
1. non odio a morte un c@xxo. Se devo recensire un concerto punkrock/grind/power metal lo faccio, anche se il genere non è di mio gradimento, così come ascolto un gruppo cover, ben sapendo però che fa cover. Prima di sparare a zero su qualcosa che conosco poco, però, tento di documentarmi un minimo a riguardo. (non avere pre-giudizi: non giudicare prima, ok? -non vuole essere una frecciata a nessuno)
2. Che c@xxo di genere è il "cover rock"?? come si fa anche "per comodità" a considerarlo genere musicale??

Per il resto mi ritrovo in toto nel post di gasta poco sopra.
gasta ha scritto: Ti dico solo che 1. io non critico TE, ma il TUO modo di non avere dubbi sulla musica (rock anni 70 e tutto il resto e' pattume); 2. la musica per me e' la musica. Poi c'e' la musica che mi piace e la musica che non mi piace.
Discorso cover band (l'unico che ormai mi interessa da questi post-fotocopia).
Dovreste provare a comporre qualcosa per provarci, almeno.
ecc......
Questa e' la differenza tra chi fa cover e chi no.
Che poi bisogna essere bravi anche a fare cover, ma questo e' un'altra cosa... c'e' solo da suonare.
Ultima modifica di unanota il 29/12/2005, 13:07, modificato 1 volta in totale.