Essere Re

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Prof._Anteguerra

Messaggio

Che rompipalle che sei Battagliero!  T-T

Ogni significato di "giustizia" e "virtù"  è distorto secondi gli usi e costumi del sovrano, sia esso un re, una stretta cerchia o un popolo.

La contraddizione in termini esiste se consideri "giustizia" e "virtù" come valori definiti e assoluti, la qual cosa persuppone una morale assoluta che scende su di noi. Ma io ho sempre creduto che tu fossi un Umanista, non un Teologo.
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Prof. Anteguerra ha scritto: Che rompipalle che sei Battagliero!  T-T
Non sono un rompipalle. Sono la classica sabbia nelle mutande che scartavetra le pudenda.  ;D
Prof. Anteguerra ha scritto:La contraddizione in termini esiste se consideri "giustizia" e "virtù" come valori definiti e assoluti, la qual cosa persuppone una morale assoluta che scende su di noi. Ma io ho sempre creduto che tu fossi un Umanista, non un Teologo.
Questo è vero, ma non significa necessariamente cadere nell'assoluto. Esistono moti involontari e connaturati all'uomo, trasversali ad ogni cultura, dai quali estrarre, non necessariamente dogmi, ma per lo meno linee guida mediante le quali costruire Giustizia e Virtù. Non prese di posizione arbitrarie.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Prof._Anteguerra

Messaggio

Allora vedi che siamo d'accordo?

La scelta (arbitraria) di cui parlo è quella che consiste nello scelgiere le linee guida.
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Prof. Anteguerra ha scritto: La scelta (arbitraria) di cui parlo è quella che consiste nello scelgiere le linee guida.
Ah perfetto. Allora non avevo frainteso. Ho fatto il pignolino rott'inculino proprio per specificare e comprendere meglio la tua posizione.
il belloso
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Battagliero! ha scritto: Perciò ragioniamo per assurdi. "Re giusto e virtuoso" è una contraddizione in termini, a meno che non venga distorto il significato di "giustizia" e "virtù" secondo gli usi e costumi del sovrano (come si è sempre fatto, dall'egitto alla sabauda marmaglia).
perchè?
la giustizia non è proprio una delle virtù?
se uno è giusto in parte è anche virtuoso, o sbaglio?
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

il belloso ha scritto: perchè?
la giustizia non è proprio una delle virtù?
se uno è giusto in parte è anche virtuoso, o sbaglio?
Per la nostra condizione occidentale è così. Per altri perseguire la giustizia non è necessariamente correlato all'"essere virtuosi", non a caso nelle culture orientali la giustizia è un "identità metafisica" indipendente dall'"identità metafisica" virtù.
Prof._Anteguerra

Messaggio

A volte essere Re significa sedersi sulla riva del fiume ed aspettare che passi il cadavere del nemico.
A volte passa. In quel caso si è Imperatori.
Piperita
Leggenda
Leggenda

Messaggio

...delirante...
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Landrew

Messaggio

Lionel Pretzel ha scritto: A volte essere Re significa sedersi sulla riva del fiume ed aspettare che passi il cadavere del nemico.
A volte essere Re significa saper stare sul proprio trono da soli.
signo
Maestro
Maestro

Messaggio

essere re..
"degli idoli prima ancora di nascere, dei miti quando state vivendo, delle leggende quando morirete"
dedicato da chi scrive a lionel pretzel & the coypus, @ lex 12/05/06 00:27
belumat
Esperto
Esperto

Messaggio

Essere re vuole dire avere sudditi, i conti bisogna farli con loro...vi ricordate diritti e doveri?meditate gente meditate l'onnipotenza non soddisfa a lungo andare io l'ho provata e lo so ::)
Prof._Anteguerra

Messaggio

Essere Re significa avere il cappello di Ritorno al futuro - Parte 2
Ultima modifica di Prof._Anteguerra il 14/05/2006, 13:54, modificato 1 volta in totale.
mostrillo

Messaggio

Lionel Pretzel ha scritto: Essere Re significa avere il cappello di Ritorno al futuro - Parte 2

e lasciare che passi abbastanza tempo perchè tutti se ne dimentichino :-X
Ultima modifica di mostrillo il 14/05/2006, 13:53, modificato 1 volta in totale.
Piperita
Leggenda
Leggenda

Messaggio

mostrillo ha scritto: e lasciare che passi abbastanza tempo perchè tutti se ne dimentichino :-X
;D
Ultima modifica di .ferro il 14/05/2006, 21:47, modificato 1 volta in totale.
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
JJSante
Associazione
Associazione

Messaggio

Queste parole mi sono state dette da un grande saggio. In un momento di grande Balia, la condizione di supremo avvicinamento alla sapienza, che quando passa ti lascia dimentico di ogni cosa. Ma questa la ricordo. Così parlò l'Inavvicinabile: "Sante! Ricorda! Quanti Re vedi intorno! Ma bada! Tutti o quasi sono solo signori dalle strane mutande!". Allora svenni e fui avvolto dalla oscurità. Un buio più nero del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Auguro a tutti di stare attaccati.
Prof._Anteguerra

Messaggio

Essere re significa sorridere sempre
Prof._Anteguerra

Messaggio

Essere Re significa portare una ragazza al cinema e sbagliare cinema, vedendo quindi un altro film.

Se non faccio le cose col çul° non sono contento.  0oT
mostrillo

Messaggio

Prof. Anteguerra ha scritto: Essere Re significa portare una ragazza al cinema e sbagliare cinema, vedendo quindi un altro film.
essere re significa portare una ragazza al cinema, sbagliare cinema e non subire una scenata isterica!
Landrew

Messaggio

mostrillo ha scritto: essere re significa portare una ragazza al cinema, sbagliare cinema e non subire una scenata isterica!
no. quello è C.U.L.O.
Essere re significa guardarvi da un piano superiore dell'esistenza.
Essere re significa guardare il mondo da un oblò senza annoiarsi un pò.
Ultima modifica di Landrew il 25/05/2006, 17:00, modificato 1 volta in totale.
mostrillo

Messaggio

Pube ha scritto: no. quello è C.U.L.O.
Essere re significa guardarvi da un piano superiore dell'esistenza.
guardare chi?