Vaffanculo Day

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Sdrof
Pratico
Pratico

Messaggio

GuyFawkes ha scritto: 1) o Casini non capisce veramente un c@xxo
2) oppure capisce tuto e non avendo risposte, trovandosi totalemente senza fiato, l'unica cosa che si è senito di fare é stata quella di attaccarsi ad una virgola marginale, fingendo, anzi, disinteressandosi totalmente del vero significato della manifestazione..

Mi pare proprio che sia la seconda... Il che dimostrerebbe ancora di più l'incisività di questa manifestazione. Per questo secondo me, più che stare a preoccuparsi della copertura mediatica, sarebbe importante capire in quali modi sia possibile mandare avanti e far fruttare quello che si è visto ieri. Trecento, quattrocentomila persone sono già moltissimo, e più che sufficienti per fare politica in modo incisivo. Il punto non è che Rete 4 o Rai 1 ne parlino. Il punto è che quelle 400.000 persone riescano, da sole o con Grillo, a coordinarsi per nuove azioni e che i temi di ieri non cessino di avere risonanza.

Se ci pensate prima di ieri il V Day era solo una manifestazione organizzata da un privato cittadino e da alcuni volontari. E' da ieri che è divenuta qualcosa di più. Il problema è quello che sarà dopo.
- Non hai mai rispettato il sentimento religioso. Hai sempre puntato tutto su scienza e fica. La tua vita è solo cinismo, sarcasmo e orgasmo...
- Con uno slogan simile, in Francia vincerei le elezioni!
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Sdrof ha scritto: Per la cronaca, c'è gente che sostiene che un filmato di Grillo sulla legge Biagi, proiettato ieri a Bologna, sarebbe stato offensivo nei confronti del suo autore. Ho visto sul sito di Repubblica il filmato incriminato, e posso dire che non c'è assolutamente niente di offensivo nei confronti del giuslavorista ucciso dalle Br.
Quant'e' bella la morte. Pietra filosofale umana, la quale, attraverso l'alchimia del banale, muta la m.rd@ in oro!

E viva anche la demagogia diretta!
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
GuyFawkes

Messaggio

Quant'e' bella la morte. Pietra filosofale umana, la quale, attraverso l'alchimia del banale, muta la m.rd@ in oro!
aulica. Suona bene.

ma che c@xxo vuol dire?  :(
turk-182

Messaggio

Sdrof ha scritto: Se ci pensate prima di ieri il V Day era solo una manifestazione organizzata da un privato cittadino e da alcuni volontari. E' da ieri che è divenuta qualcosa di più. Il problema è quello che sarà dopo.
Credo poco o niente, non per cinismo, ma perché Grillo - che pure stimo - con quelle "x"mila firme ha raccolto di tutto. Un vaffanculo urlato in coro, per quanto liberatorio, mi sembra un po' debole per parlare della nascita di un movimento.
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

turk-182 ha scritto: Credo poco o niente, non per cinismo, ma perché Grillo - che pure stimo - con quelle "x"mila firme ha raccolto di tutto. Un vaffanculo urlato in coro, per quanto liberatorio, mi sembra un po' debole per parlare della nascita di un movimento.
Migliaia, milioni, la stupida storia c'insegna che non fanno poi tanto la differenza. Nonostante gli sproloqui su Gandhi, sono 10 tonnellate di tritolo sotto un parlamento che fanno la differenza. Nient'altro.
GuyFawkes

Messaggio

non credo che sia imporante la nascita di un movimento..
non credo neppure fosse nelle intenzioni degli organizzatori...

qualcuno ha fatto notare l'assenza di bandiere...

due cose:
la prima ha dimostrato, quello che secondo me era poi lo scopo rpincipe, che le nuove tecnologie possono essere strumento  di democrazia, di divulgazione delle informazioni e di una cancellazione dei filtri mediatici spesso influenzati se non direttamente controllati dagli interessi economico- clientelari dominanti

la seconda è che il poplo italiano può ancora dire la sua a prescindere dalle mediazioni interessate, miopi, afone e sorde dei "leader dei partiti" su quelli che secondo Lui sono gli interessi di questo paese. Il popolo, unito senza troppe elucubrazioni intellettuali, alchemie politiche o parole inghiralandate (stava tutto questo sotto la mia idea del topic "cabaret Voltaire) ha detto, urlando affanculo, ciò che era anni che sussurrava. Che la classe politica, divenuta csta indipendente e spesso parassita, non rappresentaa più nulla. E lo ha fatto in modo civile e democratico

non c'è il "movimento" dei girotondini, non ci ono prese di posizione mediate o ponderate. C'é un popolo, un popolo che vuole che i suoi rappresentati abbiano almeno parte della dignità che questo popolo si è guadagnato durante la sua storia.
GuyFawkes

Messaggio

Migliaia, milioni, la stupida storia c'insegna che non fanno poi tanto la differenza. Nonostante gli sproloqui su Gandhi, sono 10 tonnellate di tritolo sotto un parlamento che fanno la differenza. Nient'altro.

avevo già il dubbio...

ma dopo questa ho capito che rispondere ai tuoi post è puro e sterile esercizio di stile...
il belloso
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Sdrof ha scritto: Se ci pensate prima di ieri il V Day era solo una manifestazione organizzata da un privato cittadino e da alcuni volontari. E' da ieri che è divenuta qualcosa di più. Il problema è quello che sarà dopo.
be' non so, non ero "solo" una manifestazione, organizzata da un privato e alcuni volontari, nemmeno prima.
A 3 giorni dall'iniziativa già 200.000 persone avevano dato la loro partecipazione sul sito,
200 città stavano preparando i banchetti per la raccolta delle firme con circa 300 banchetti,
personaggi famosi avevano dato la loro disponibilità, ed era una delle prime volte che si sarebbero riuniti tutte quelli che sono stati messi in secondo piano (vedi la guzzanti, massimo fini, don ciotti, gino strada, ecc)...
Un giornalista intelligente avrebbe saputo leggere quello che stava per succedere, invece nessuno ha mandato una sola telecamera a bologna (se non ecotv dei verdi), nonostante tutti fossero informati, la loro è stata una scelta vera e propria, non li si può biasimare del fatto che era una cosa "normale", "piccola".

Era prevedibile sarebbe stato qualcosa di grandioso, anche se forse è andato oltre le aspettative,
com'era prevedibile che da oggi pomeriggio smettesse di essere la "notizia più importante"
turk-182 ha scritto: Credo poco o niente, non per cinismo, ma perché Grillo - che pure stimo - con quelle "x"mila firme ha raccolto di tutto. Un vaffanculo urlato in coro, per quanto liberatorio, mi sembra un po' debole per parlare della nascita di un movimento.
grillo ha sempre dichiarato di non voler creare un movimento, ma di voler dimostrare che c'è tanta gente incazzata e che i politici sarebbe bene iniziassero a fare il loro lavoro, in modo corretto, invece di pensare solo a mettersi d'accordo, facendo finta di litigare.

per la cronaca:
questa è solo la prima raccolta firme spinta da grillo, ce ne saranno altre,
e dopo questa è sicuro che cresceranno di molto i partecipanti volontari all'organizzazione delle prossime
a firmare ho visto sia persone di sinistra, di estrema sinistra, di destra e di centro, questi non sono possibili elettori di grillo, è solo gente che vorrebbe le cose andassero in un modo migliore, (magari con un'etica, una morale?)

quoto GuyFawkes

e ovviamente porto il ringraziamento dal meetup di cremona a tutti i Cremonapalloziani che sono venuti a firmare
Ultima modifica di Anonymous il 09/09/2007, 18:34, modificato 1 volta in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Sdrof
Pratico
Pratico

Messaggio

Se ci sarà una continuità tra le persone di ieri e quelle delle prossime raccolte firme, se gli organizzatori saranno in parte gli stessi, se quei temi verranno ancora impugnati, allora già si potrà parlare di un movimento, in un certo senso. Movimento non vuol dire partito politico...

Che la gente fosse incazzata si sapeva già bene. Ieri secondo me è stata un prova di forza e di numero.
turk-182 ha scritto: Un vaffanculo urlato in coro, per quanto liberatorio, mi sembra un po' debole per parlare della nascita di un movimento.

Il vaffanculo di certo non basta, hai ragione. E di certo Grillo su molti temi semplifica ed urla, a volte confonde. Il tono è quello di un populista, non di un analista che sviscera problemi. Questo può persino essere un pericolo. Però, le urla sono indispensabili per attirare gente. E poi, populismo o meno, i temi ci sono e sono importantissimi. C'è da vedere se la cosa si sgonfia da sè, se rimane a livello del vaffanculo, o se si approfondisce di contenuti politici (il chè, lo ripeto, non implica affatto fondare partiti e simili).
- Non hai mai rispettato il sentimento religioso. Hai sempre puntato tutto su scienza e fica. La tua vita è solo cinismo, sarcasmo e orgasmo...
- Con uno slogan simile, in Francia vincerei le elezioni!
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

GuyFawkes ha scritto: ma dopo questa ho capito che rispondere ai tuoi post è puro e sterile esercizio di stile...
E' singolare vedere una risposta simile da una persona che si è data il nome di Guy Fawkes.
GuyFawkes

Messaggio

Nonostante gli sproloqui su Gandhi, sono 10 tonnellate di tritolo sotto un parlamento che fanno la differenza. Nient'altro."
E' singolare vedere una risposta simile da una persona che si è data il nome di Guy Fawkes.

"Spero che venga la guerra, con i suoi orrori e le sue stragi, solo allora capirai che potevi fare qualcosa!"

...è un pezzo di una canzone dei Wretched.. non so chi possa conoscerli sebbene siano uno dei gruppi punk pù importanti della scena italiana della seconda metà degli anni ottanta, gruppo storico che ha pure suonato in un posto storico (e se proprio volete saperlo non prorpio socialdemocratico) per la scena lombarda e pure italiana, il Virus di Milano, per chi può conoscerlo...

bhé, la mia opposizione a tutte le forme di violenza, sia praticata che prfessata, si condensana appunto in questa corta ed arida frase 
"Spero che venga la guerra, con i suoi orrori e le sue stragi, solo allora capirai che potevi fare qualcosa!"

... Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case,voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici .. elcubrate pure di ciò che volete... ma certi pensieri, certe teorie, certe sparate, fatemi un favore, gettatele veramente nel cesso della storia e tirate lo sciacquone...

non sono giocattoli,
sono pericolose.
Ultima modifica di GuyFawkes il 10/09/2007, 3:15, modificato 1 volta in totale.
viciousburger
Leggenda
Leggenda

Messaggio

allora è stato un successo?
sul giornale c'era scritto "quasi 1500 firme".
quindi qual'è la percentuale rispetto agli aventi diritto?
boh, ma bassa, secondo me.
soprattutto se rapportata al fatto che qua non si andava a votare un partito, un colore, ma si andava a cercare di fare smettere di rubare la gente che legalmente ti mette le mani in tasca e ti porta via i soldi, per un motivo o per l'altro.

quindi secondo me 1500 persone che hanno firmato non sono molte.
un po' perchè molti non lo sapevano neanche, vista ma la MASSICCIA attenzione dedicata all'iniziativa da parte di tutti i mezzi di informazione, un po' perchè "figga ma che fila, passo dopo, adesso vado al bar", l'adesione poteva essere molto più alta.
ma tant'è.

in ogni caso, complimenti a chi si è sbattuto per l'organizzazione, speriamo che serva a qualcosa.
Ultima modifica di viciousburger il 10/09/2007, 9:08, modificato 1 volta in totale.
i'm forever blowing bubbles.
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Off topic
GuyFawkes ha scritto: ... Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case,voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici .. elcubrate pure di ciò che volete... ma certi pensieri, certe teorie, certe sparate, fatemi un favore, gettatele veramente nel cesso della storia e tirate lo sciacquone...
Ma posso anche io avere il buonismo etico del "sono contro la guerra" o "non condivido la violenza", se dovessi attuare un giudizio sintetico è ovvio che preferirei la tranquillità ed il "volemose bbene". Il paradiso in terra, la pubblicità della barilla, le vacche della plasmon le vorrebbero tutt* nel proprio giardino. Sta di fatto che se si vuole dialogare con lo Stato, con le Istituzioni, con i Partiti, bisogna attuare il dialogo "civile" ed ovviamente senz'armi. Questa prospettiva non viene dal passato non-violento dell'Italia o dalla sua tradizionale tranquillità, bensì è un modo per dire "Cittadini o parlate con noi con le buone, o sguinzagliamo l'esercito". Le persone non si armano non perché sono tutte non violente, ma perché temono la soluzione coercitiva dello stato. Ed in questo c'è una bella differenza dal dire "sono contro la violenza". In secondo luogo il riformismo non fa altro che stirare il presente, ora voi che avete la concezione segmentata del tempo in passato, presente e futuro vorreste un futuro per i vostri figli? In realtà noi oggi viviamo una condizione di presente costante, dove il futuro è fotocopiato dal presente. La guerra dà speranza, distrugge l'equilibrio. Perché il grado di suicidi in Ruanda è quasi inignificante? Eppure sono stati lacerati da una guerra civile terribile. Perché le persone vedono un futuro di ricostruzione, hanno ancora la speranza di cambiare le cose veramente, loro hanno il futuro! Noi no. Noi deriveremo verso gli Stati Uniti dove le guerre dovranno inventarsele per avere paura. La violenza dovranno guardarla dai teleschermi perché nati in cattività nelle buone democrazie non potranno più essere uomini, ma surrogati di uomini. La violenza è un aspetto assolutamente naturale dell'uomo più della famiglia come dice santa romana chiesa. Se un giorno dovessero distruggere san Pietro, il papa, da fervente giusnaturalista, non dovrebbe che essere felice di essere impiccato nella pubblica piazza poiché i fedeli avranno finalmente dato sfogo alla più naturale delle pulsioni.
Addirittura si è dimostrato che il piangere dona più vigore del ridere, che la paura di una morte imminente migliora l'apprendimento, le capacità del singolo.

Certo il mio discorso non si fa, è di cattivo gusto, è sabbia nelle mutande. Ma nonostante io condivida il tuo punto di vista, non posso non tenere in considerazione anche questa prospettiva.
Ultima modifica di Anonymous il 10/09/2007, 10:19, modificato 1 volta in totale.
il belloso
Leggenda
Leggenda

Messaggio

viciousburger ha scritto: allora è stato un successo?
sul giornale c'era scritto "quasi 1500 firme".
quindi qual'è la percentuale rispetto agli aventi diritto?
boh, ma bassa, secondo me.
soprattutto se rapportata al fatto che qua non si andava a votare un partito, un colore, ma si andava a cercare di fare smettere di rubare la gente che legalmente ti mette le mani in tasca e ti porta via i soldi, per un motivo o per l'altro.

quindi secondo me 1500 persone che hanno firmato non sono molte.
un po' perchè molti non lo sapevano neanche, vista ma la MASSICCIA attenzione dedicata all'iniziativa da parte di tutti i mezzi di informazione, un po' perchè "figga ma che fila, passo dopo, adesso vado al bar", l'adesione poteva essere molto più alta.
ma tant'è.
le firme sono state più di 3000 (è una stima perchè ora bisogna fare i controlli e farle certificare)
era la prima volta che organizzavamo a cremona una cosa di questo genere ed ovviamente non avevamo l'esperienza per sapere che per ritirare 100 firme servono almeno 150 minuti-uomo, quindi con 3 persone a ritirare le firme ci vogliono 50 minuti

il confronto secondo me bisogna farlo con le altre realtà (movimenti) sul territorio (nemmeno se si fossero uniti quelli + grossi di cremona avrebbero ottenuto lo stesso risultato) e non con gli aventi diritto al voto,
o forse bisognerebbe farlo sul "quanto la gente si è sbattuta" per venire a firmare (alle 23.qualcosa sono venute a cremona due famiglie da malagnino)

Tutto somato cmq penso che cremona possa ritersi soddisfatta, abbiamo ritirato poco meno di quanto abbia fatto mantova, che in questi giorni aveva il festival della letteratura (circa 4000 firme dai tre banchetti), ed in proporzione molto + di milano (che ne ha prese 15000 rimanendo senza già verso le 16.00 :-\)
viciousburger ha scritto: in ogni caso, complimenti a chi si è sbattuto per l'organizzazione, speriamo che serva a qualcosa.
grazie, ma non basta più ormai, la prossima volta ci dovranno essere più persone, chi è d'accordo dovrà partecipare attivamente se può, dovremo far vedere i veri potenziali della nostra "città pallosa", allora si potremo dire di aver fatto il massimo.  ;)
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"

amo jami
viciousburger
Leggenda
Leggenda

Messaggio

preciso che il mio commento non era rivolto all'organizzazione e a come ha gestito la raccolta delle firme (certamente bene, a quanto ho visto), ma al fatto che gente non capisca che perdio TUTTI dovevano firmare.
15000 persone a milano è SCANDALOSO.
perchè lamentarsi che le cose non funzionano, leggere libri e indignarsi e poi non andare a firmare per chissaqualebuonmotivo è da vaffanculo.
i'm forever blowing bubbles.
il belloso
Leggenda
Leggenda

Messaggio

anche a milano è stato un difetto organizzativo: chi raccoglieva le firme pensava bastassero i moduli per 10.000 firme, abbiamo fatto presente che avrebbero finito i moduli dopo 3 ore, ne hanno fatte altre 5.000, ma era evidente non sarebbero bastate, cmq era la prima volta per tutti.

per chi non ha visto niente gli consiglio di vedere almeno i video di sky, in attesa che esca qualche filmato più completo, o perlomeno il post sul sito di grillo, riassume il discorso fatto a bologna.
Ultima modifica di Anonymous il 10/09/2007, 11:17, modificato 1 volta in totale.

amo jami
baol
Associazione
Associazione

Messaggio

viciousburger ha scritto: 15000 persone a milano è SCANDALOSO.
sabato ero a milano.
pieno centro.
gran bordelllo per la partita. (fassssssssssssssssssssstidio)
non ho visto un banchetto per le firme neanche per sbaglio.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
il belloso
Leggenda
Leggenda

Messaggio

è ovvio che senza informazioni non si sa dove trovarli, soprattutto a milano, anche se sono grossi.
l'evento più grosso era a cairoli (di fronte al castello).

Immagine

tra l'altro a milano hanno autorizzato 2 metri quadrati per 5 banchetti + 4 mt per quello di cairoli, come hanno autorizzato solo 2 banchetti a roma >:(
vorrei vedere come si possono raccogliere le firme di tutti gli interessati con 14 metri quadrati per milano. WoW
tanto per capirci: a cremona e crema ne avevamo 10 + 10!

amo jami
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

viciousburger ha scritto:perchè lamentarsi che le cose non funzionano, leggere libri e indignarsi e poi non andare a firmare per chissaqualebuonmotivo è da vaffanculo.
Io non ho firmato, ad esempio. Se avessi firmato, mi sarei mandato affanculo. Se non avessi firmato, ci sarebbe stato qualcuno che l'avrebbe fatto (e non ti biasimo Vicious). Certo non posso sottrarmi ai compromessi, ma per lo meno li limito. Poi tanto di cappello alle persone che hanno lavorato, si sono sbattute, c'hanno creduto. Invidio voi che avete ancora fede nella plebe, che avete ancora un motivo per riscaldarvi l'anima.

La mia "giustificazione", che poi non è neanche giustificazione visto che delle mie azioni non rendo nemmeno conto a me stesso, in sintesi è: avrei firmato per un disegno di legge? No, personalmente non parlo con lo Stato, quindi non firmo. Se fosse stata una proposta di referendum c'avrei pensato. Attenzione con questo non dico che i punti scelti non li condividessi, non è che se sono contro un capo sono necessariamente a favore dell'altro. Ciò che ho visto nel V-day sono stati tanti elettori che senza più speranza nella politica si sono aggrappati ad un comico che ha proposto un disegno di legge. Ma dietro tutto questo c'è molto di più, c'è uno spaesato scendere in piazza. Dove le persone affrontano il gelo che sta al di fuori dei loculi domestici senza alcuna attrezzatura culturale (parlo dei più). Non capisco perché serva sempre un punto di riferimento che sappia "parlare". Perché se una cosa la dice un tetraplegico attraverso un programma di sintesi vocale si muovono massimo mille persone, se invece c'è da ridere con omino che fa la scenetta se ne muovono 300.000. Perché siamo sempre mossi dallo spot, dallo slogan necessariamente più potente di ogni altro mezzo? Ho visto persone esaltate solo dalla parola "Vaffanculo" che hanno calato le braghe alle scorse elezioni, ed il çul0 dai vari partiti se lo sono fatto rifare ad arte. Perché cristalliziamo le idee in significanti-insignificanti dove il contenuto dopo un po' può anche andare a farsi fottere? Io non capisco. Le idee dovrebbero essere quelle. Se uno ha delle idee dovrebbe applicarle a prescindere. E invece c'è sempre il "sentirsi parte di", il chiamare in causa un popolo che è il diretto responsabile dell'attuale stato di cose. Poi dopo mi dilungo, e non va bene. Ma ci sarebbe molto da dire, così en plein air rischierei di sfanculare il discorso.

Riassunto: perché dev'esserci sempre la politica fatta con il sound system?

Ultim'ora, i primi danni
la Repubblica ha scritto:Per questo "dobbiamo dare una risposta". Non si può tacciare quel che accade come "qualunquista e demagogico". "Quando vado ai dibattiti, alla fine le domande della gente sono sempre le stesse: "perché noi non arriviamo alla fine del mese e voi vi arricchite?". E me lo chiedono anche alle Feste dell'Unità, perché il messaggio di austerità di Berlinguer è ancora vissuto sulla pelle da una parte del popolo della sinistra. E certe cose non vengono digerite". La sua risposta, allora, il ministro della famiglia già ce l'ha: abolizione del Senato, Camera con 450 deputati, dimissioni dei condannati, stop agli aumenti degli stipendi dei parlamentari, rimborsi spese sottoposti al controllo di una agenzia indipendente.
Io mi chiedo se la Bindi abbia delle nozioni di diritto costituzionale (e costituente) o semplicemente abbia alzato il gomito. Una proposta del genere aprirebbe inevitabilmente all'oligarchia. Non ci credo...
Ultima modifica di Anonymous il 10/09/2007, 12:08, modificato 1 volta in totale.
sienanza
Leggenda
Leggenda

Messaggio

viciousburger ha scritto: perchè lamentarsi che le cose non funzionano, leggere libri e indignarsi e poi non andare a firmare per chissaqualebuonmotivo è da vaffanculo.
Quoto e straquoto e ultramegaquoto!
(A)narchiste ha scritto: Io non ho firmato, ad esempio.
[cut]
Riassunto: perché dev'esserci sempre la politica fatta con il sound system?
Il tuo discorso in linea teorica è coerente, ma se prendessimo un campione di italiani credo che il 10% al massimo potrebbe comprenderlo. Quindi a volte serve anche il sound system per fare arrivare a quella che tu chiami plebe degli input su problematiche basilari come questa. Altrimenti se tutti non votiamo, non firmiamo e restiamo nella nostra cameretta a farci paranoie ideologiche e sociologiche, lamentarsi ogni 3x2 serve a poco e ad un c@xxo.